Collegamento elettrico motore

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
nokiaspace
Apista aspirante
Messaggi: 12
Iscritto il: 4 novembre 2016, 12:41

Collegamento elettrico motore

Messaggio da nokiaspace »

Salve a tutti qualcuno di buona volontà potrebbe gentilmente aiutarmi a mettere il moto il mio motore ape?
Vi allego qualche foto se ne volete altre chiedete pure

Per metterlo in moto avevo pensato di usare il trapano con una boccola vicino al volano poichè mi manca la dinamotore
Aspetto vostri consigli grazie
Allegati
20161104_200842.jpg
20161104_200018.jpg
20161104_200030.jpg
20161104_200028.jpg
20161104_200844.jpg
20161104_200021.jpg
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6143
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Collegamento elettrico motore

Messaggio da kjjohnson »

Fatevi una banco di prova motore e montare un dynastarter correttamente. L'uso 'il trapano' e vi suicidarsi! motore 190cc ;[] ;[] ;[] ;[] ;[] ;[] ;[] [-O< [-O< [-O< [-O< [-O< [-O< ;*[
Make yourself a motor test stand and mount a dynastarter properly. Use 'il trapano' and you will kill yourself! 190cc engine
0140.jpg
Ultima modifica di kjjohnson il 5 novembre 2016, 0:04, modificato 1 volta in totale.
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
nokiaspace
Apista aspirante
Messaggi: 12
Iscritto il: 4 novembre 2016, 12:41

Re: Collegamento elettrico motore

Messaggio da nokiaspace »

Ok thanks.
But can you explain me how can I do the electrical connection to start my engine?
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6143
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Collegamento elettrico motore

Messaggio da kjjohnson »

Yes, but first mount the engine on a test stand that you're going to build so we can see. You will need a battery, ignition switch, positive and negative battery cables, coil and the dynastarter mounted properly. Be methodical about this and not in a rush - Ken
Sì, ma prima montare il motore su un banco di prova che si sta andando a costruire in modo che possiamo vedere. Avrete bisogno di una batteria, interruttore di accensione, cavi della batteria positivi e negativi, bobina e la dynastarter montata correttamente. Essere metodico di questo e non in fretta - Ken
La foto che ho postato mostra i collegamenti, ma spiegherò
test wiring 1.jpg
test wiring 2.jpg
test wiring 3.jpg
test wiring 4.jpg
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6143
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Collegamento elettrico motore

Messaggio da kjjohnson »

S;: S;: Will someone please help me explain to Antonio that unless he has a dynastarter mounted to the engine with a fan belt to try and turn this motor over quickly enough to start it that he's going to get seriously hurt if he tries another method. I have no intention of helping someone hurt themselves. - Ken

S;: S;: Qualcuno si prega di aiutarmi a spiegare ad Antonio che, se non ha un dynastarter montato al motore con una cinghia della ventola per cercare di trasformare questo motore oltre abbastanza rapidamente per avviarlo che ha intenzione di farsi seriamente male se si cerca un altro metodo. Non ho intenzione di aiutare qualcuno si fa male. - Ken
pully%20injury.jpg
NOT MY FINGERS! - KEN
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Collegamento elettrico motore

Messaggio da martincontrol »

Ha ragione ken è molto pericoloso! Devi quindi fissare il motore in maniera stabile su di un banco o in terra, in qualche modo e secondo me potresti provare ad arrotolare una corda intorno alla ventola di raffreddamento, come si fa per intenderci nei vecchi motori Lombardini di una volta. Così facendo tu sarai lontano dal volano quando girerà, perchè ti allontanerai nello svolgersi della corda. Però fai una prova senza candela, per vedere se quando la corda finisce non si incastra sul volano e quindi magari la riavvolge in senso contrario, riavvicinandoti quindi al motore. Senza candela puoi controllare anche se ci arriva la corrente. FAI MOLTA ATTENZIONE E FATTI AIUTARE DA QUALCUNO A REGGERE IL MOTORE SE DOVESSE PARTIRE!
nokiaspace
Apista aspirante
Messaggi: 12
Iscritto il: 4 novembre 2016, 12:41

Re: Collegamento elettrico motore

Messaggio da nokiaspace »

ok proverò con una corda. Ma per vedere se arriva corrente alla candela devo sistemare un pò l'impiantino.
Allora ho postato la foto del motore.

1) ho la bobina che presenta un positivo un negativo e il cavo che va alla candela
2) ho il filo nero che esce dal magnete collegato sul volano che va a finire nella bobina penso sul negativo

Senza mettere batteria e niente e tirando la corda dovrebbe dare la scintilla collegando solo il filo nero del magnete e il cavetto che va alla candela?

non so se mi sono spiegato vi allego una foto
Allegati
20161105_115233.jpg
nokiaspace
Apista aspirante
Messaggi: 12
Iscritto il: 4 novembre 2016, 12:41

Re: Collegamento elettrico motore

Messaggio da nokiaspace »

Vi allego altre foto per farvi capire come l'ho collegato.
Purtroppo ho provato a togliere la candela, l'ho fatto girare con una corda ma niente la corrente non arriva
Allegati
20161106_115804.jpg
20161106_115724.jpg
20161106_120608.jpg
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Collegamento elettrico motore

Messaggio da martincontrol »

Per mettere in moto il tuo motore, devi per forza avere una batteria disponibile che si collega così:

1- Il cavo positivo (+ della batteria), lo porti al polo positivo della bobina
2- Il cavo negativo (- della batteria), lo porti a massa nel motore, cioè in un qualsiasi punto in ferro o alluminio dello stesso
3- Il cavo negativo della bobina lo colleghi alle puntine, quelle che tu chiami magnete

A questo punto girando a mano il motore senza candela, che così gira senza sforzo, ottieni la scintilla. Se togli il coperchietto semisferico delle puntine, puoi vedere in che stato sono, se sono ossidate oppure no. Se la scintilla è buona tutto ok, ma se non c'è controlla appunto le puntine, le apri manualmente, (stacca un polo della batteria, per evitare scosse) e ci inserisci in mezzo un pezzetto di carta abrasiva fine (non vetrata, mi raccomando) e richiudendo le puntine, fai avanti e indietro così strusciando si puliranno. Poi naturalmente le dovrai sostituire, per sicurezza. Se quindi riesci ad ottenere la scintilla, rimonta la candela, controlla l' olio nel cambio-differenziale e prova a mettere in moto. Occhio perchè con il collegamento che ti ho fatto fare, il motore non puoi spegnerlo se non staccando te un cavo della bobina o quello della candela, ma stai attento a quest' ultimo, potresti prendere la scossa, non è mortale è di bassa intensità ma di alta tensione. In alternativa per spegnere potresti mettere un interruttore sul cavo positivo (+) della batteria. Prova e facci sapere.
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Collegamento elettrico motore

Messaggio da martincontrol »

DIMENTICAVO ATTENTO ALLE DITA DELLE MANI, LO SAI!
nokiaspace
Apista aspirante
Messaggi: 12
Iscritto il: 4 novembre 2016, 12:41

Re: Collegamento elettrico motore

Messaggio da nokiaspace »

Ok tutto molto chiaro. Ma una semplice domanda: senza batteria non é possibile far andare questo motore allora?
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Collegamento elettrico motore

Messaggio da martincontrol »

Assolutamente no, non è un volano magnete alternatore, tipo per intenderci quello dei vecchi motorini o vespa, che avevano all' interno un avvolgimento che alimentava in corrente alternata la bobina. Nell' ape l' impianto funziona a 12 volt in tensione continua, come quello delle vecchie auto. L' impianto di accensione è del tutto uguale come funzionamento a quello dell vecchie Fiat 500, 127, 850 ed anche panda, cambia soltanto il numero dei cilindri del motore. Dopo le auto sono diventate con accensione elettronica e quindi hanno perso le puntine. Anche il nostro amato ape ha il modello 703 che è privo delle puntine. Quindi rimedia una batteria a 12 volt e collega il tutto come ti ho detto e vedrai che funziona. La batteria può anche essere piccola, tipo quella di uno scooter o moto. Al limite se possiedi un caricabatteria puoi farlo funzionare anche con quello, dovrebbe andare ugualmente, se non ricordo male, io quando ero adolescente e quindi non disponevo di una batteria, facevo così.
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Collegamento elettrico motore

Messaggio da martincontrol »

Aggiungerei anche che l' unico ape che ha un volano con bobine interne è il 703 e derivati, gli ape cioè con accensione elettronica, quelli si che potresti metterli in moto senza batteria, visto che la corrente per la bobina se la produce direttamente l' avvolgimento che è sotto il volano, quello che è alettato e produce l' aria per raffreddare il nostro ape. Il tuo invece, (ed anche il mio 501), sotto al volano non ha niente, quindi ha bisogno della batteria, per forza.
nokiaspace
Apista aspirante
Messaggi: 12
Iscritto il: 4 novembre 2016, 12:41

Re: Collegamento elettrico motore

Messaggio da nokiaspace »

Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Collegamento elettrico motore

Messaggio da martincontrol »

Bravo ci sei riuscito, complimenti romba anche bene, che motori i Piaggio, spettacolari!
Rispondi