Controllo olio p 501 + rumore freno

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Rispondi
Hotdogcity
Apista aspirante
Messaggi: 20
Iscritto il: 18 aprile 2016, 16:59

Controllo olio p 501 + rumore freno

Messaggio da Hotdogcity »

Salve ragazzi scusatemi della domanda giusto per capire io ho un ape p 501 chiaramente a miscela ma vorrei sapere al di fuori della miscela la mia ape porta olio da altre parti ho paura che il motore Si possa rompere Tipo controllo olio cambio non so ditemi voi e se lo porta come controllare il livello del olio poi in base a questo volevo chiedervi se mi potete aiutare quando freno con il pedale fa un rumore come il treno ciò sento un rumore di ferro però frena ma questo rumore da fastidio come posso fare siete gentilissimi scusatemi se ho fatto queste due domande buona giornata
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Controllo olio p 501

Messaggio da martincontrol »

Salve, nell'ape 501 devi controllare anche l'olio del cambio-differenziale. Per controllarlo devi aprire lo sportello del cassone o alzarlo, se hai il ribaltabile, poi mettere la retromarcia e avvitato nel motore c'è un tappo in plastica che funge da livello olio, infatti al suo interno ha due tacche quella del minimo e quella del massimo olio nel motore, il tappo è come da foto allegata. Come olio ci andrebbe un olio da miscela unigrado, cioè un sae 30, ma non è facile reperirlo, in alternativa ci puoi mettere un olio da miscela minerale, non sintetico. Per quanto riguarda i freni invece sicuramente hai le ganasce che non hanno più il materiale di attrito, stai cioè frenando con il ferro delle ganasce! Devi quindi smontare i tamburi e controllare l'usura sia delle ganasce che dei tamburi e sostituire sicuramente le ganasce. I tamburi invece se non sono troppo rovinati, puoi farli tornire. Se hai bisogno chiedi, ciao.
Allegati
livello olio.JPG
Hotdogcity
Apista aspirante
Messaggi: 20
Iscritto il: 18 aprile 2016, 16:59

Re: Controllo olio p 501

Messaggio da Hotdogcity »

Ciao martin grazie mille della risposta l'olio da controllare e solo questo lo posso fare anche io il cambio d'olio se è si mi dici dove sta la vite per farlo cadere del tutto ? Una volta controllato questo non c'è un altra parte dove controllare se c'è olio ??? riguarda i freni ho chiamato il vecchio proprietario mi dice che devi fare una pulita i tamponi tipo con carta vetra mi puoi spiegare dove li trovo è come smontarli senta fare guai li vorrei fare io perché mi chiede un botto il meccanico che conosco grazie mille gentilissimo
Ultima modifica di Hotdogcity il 20 maggio 2016, 15:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Controllo olio p 501

Messaggio da mondoape »

Ciao. Scarica i manuali, leggili con attenzione e vedi che è scritto un po' di tutto. Per i freni fai come ti ha detto martincontrol. Devi smontare le ruote, sfilare i tamburi e guardare la superficie interna dei tamburi se presenta rigature (in quel caso potrebbero essere torniti o sostituiti con nuovi), e guardare se le ganasce hanno ancora materiale d'attrito o sono esaurite e vanno quindi sostituite. Fai le cose con cognizione di causa, perchè l'impianto frenante è essenziale per la sicurezza tua e degli altri. Buon lavoro! ;) T(-

https://www.mondoape.com/manuali_ape-p501-mpr2.htm
Hotdogcity
Apista aspirante
Messaggi: 20
Iscritto il: 18 aprile 2016, 16:59

Re: Controllo olio p 501

Messaggio da Hotdogcity »

Ciao mondo ape ma in italiano non c'è giusto il manuale ?
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Controllo olio p 501

Messaggio da martincontrol »

Ciao, altri oli nel 501 non ce ne sono. Per scolarlo c'è un tappo sotto con chiave da 17. Però mi pare che, come ti ha scritto Mondoape, tu non sia tanto esperto, comunque sostituire l' olio del cambio-differenziale è alla portata di tutti. Per quanto riguarda invece i freni, se per tamponi ti riferisci alla superficie frenante delle ganasce, dubito che passando un po' di carta vetrata ti risolverà il problema, anche perchè se fosse soltanto un problema di sporco accumulato sulle ganasce e sul tamburo, basta semplicemente dare qualche frenata e si puliscono da soli. Io penso invece che tu abbia le ganasce finite e tu stia frenando con il ferro. Mi associo anche qui a Mondoape, se non hai praticità di meccanica non eseguire lavori sui freni è molto pericoloso per la tua (e quella del prossimo) salute. I freni del 501 sono molto semplici come concezione e sostituire le ganasce per un meccanico esperto è molto veloce, quindi la cifra che dovrai spendere sarà sicuramente bassa. Ciao.
Hotdogcity
Apista aspirante
Messaggi: 20
Iscritto il: 18 aprile 2016, 16:59

Re: Controllo olio p 501

Messaggio da Hotdogcity »

Grazie mille riguarda il freno ho risolto ho fatto una pulita al tampone tutto risolto grazie mille ragazzi siete grandi
Rispondi