Trema il manubrio ape 501

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Rispondi
Hotdogcity
Apista aspirante
Messaggi: 20
Iscritto il: 18 aprile 2016, 16:59

Trema il manubrio ape 501

Messaggio da Hotdogcity »

Salve ragazzi volevo chiedervi se è normale questo che mi capita quando guido la mia ape 501 mentre cammino normalmente mi trema tutto il manubrio anche senza peso sul cassone cosa può essere grazie mille ???
marcotad
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 129
Iscritto il: 6 aprile 2008, 23:30
Ape owned: AD2
Località: Milano/Bologna - Italy

Re: Trema il manubrio ape 501

Messaggio da marcotad »

hai provato a vedere se la ruota anteriore è bilanciata, ovvero se gira senza avere oscillazioni? puoi provare ad alzare l'ape con il cric e a farla girare e capisci già se è svergolata o magari il pneumatico è montato male
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Trema il manubrio ape 501

Messaggio da mondoape »

Tutto giusto. Prova a montare una gomma ed un cerchio diversi e verifica se il problema si ripresenta. Eventualmente controlla che l'asse anteriore e i suoi cuscinetti siano efficienti. Controlla pure l'efficienza dei cuscinetti della canna di sterzo.
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6143
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Trema il manubrio ape 501

Messaggio da kjjohnson »

Regola # 1 - co:; - controllare la pressione dell'aria nel pneumatico anteriore. se è basso il manubrio si agita avanti e indietro.
Regola #2 - co:; - Check the upper and lower bearings, might be loose
tubo sterzo Ape MP.jpg
305.jpg
Regola #3 - co:; - check brake shoes, springs, adjustment, wear and tear and scoring of the brake drum, loose brake linings
turning a brake drum.jpg
p601 1206 (1) new brakes.jpg
Regola #4 - co:; - Cannot fix what we cannot see - post some photos of your Ape = non può risolvere ciò che non possiamo vedere - pubblica alcune foto del tuo Ape
ape 456.jpg
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Rispondi