help dinamomotore TM P703

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
tizipaa
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 73
Iscritto il: 23 settembre 2009, 17:43

help dinamomotore TM P703

Messaggio da tizipaa »

ciao ragazzi questo e' un forum particolare perché e' proprio come i nostri mezzi non bisogna avere fretta di avere una risposta come con il mio p 703 ad arrivare , ma poi si arriva e si ha sempre una rispostata hahaha.
a parte gli scherzi , ho un problema con il dinamomotore del mio 703.
tempo fa faceva un rumore allucinante , pur funzionando benissimo, ho scoperto che era il cuscinetto dalla parte della puleggia , avendo un dinamotore in casa vecchio l'ho sostituito , per poter usare comunque il mezzo , bene appena installano tutto ok si accende la spia batteria al minimo accelerando scompare , ma poi provandolo all'aumentare dei giri pian pianino ricompare la spia batteria,
provo a sostituire , sia raddrizzatore di corrente che teleruttore , ma nulla stessa storia , accendo spia accellero scompare , ma raggiunto un certo numero di giri ricompare permanente .
premesso che prima di sostituirlo , il vecchio l'ho pulito ,e ho sostituito le spazzole che avevo in casa di scorta
sappiamo tutti che chi ha un ape in genere ha anche una buona scorta di ricambi hahaha.
ma non riesco a risolvere il problema ho controllato la massa a terra , ho provato la procedura della rimagnetizzazione del dinamotore ma nulla , ho notato che durante la procedura collegando la d+ con il polo positivo e df col negativo la spia si spegne , ma non vuol dire nulla il quanto poi una volta rimesso tutto a posto ritorna tutto come prima,
a peggiorare la cosa ho notato che sul dinamotore montato in precedenza , la rottura del cuscinetto mi ha provocato lo sfegamento della massa rotante con le masse satellite ho provato comunque a sostituire il cuscinetto e le spazzole ma nulla come lo accendo con questo la spia batteria addirittura non si spegne neanche ......sono disperato.
qualcuno sa darmi dei consigli ... a parte comperare un altro dinamomotore
grazie a tutti
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6143
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: help dinamomotore

Messaggio da kjjohnson »

Vorrei portarla in un negozio specializzato in loro revisione. Vi daranno un parere rapido se deve essere sostituito o se può essere riparato - Ken

I would take it to a shop that specializes in overhauling them. They will give you a quick opinion if it needs replacing or if it can be repaired - Ken
ape 549.jpg
ape 559.jpg
ape 560.jpg
Sometimes you'll be lucky and sometimes not
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: help dinamomotore

Messaggio da mondoape »

Mi sembra tu abbia già fatto tutto. Se ho capito bene, ora con entrambi i dinamomotore si accende la spia della batteria.
Accertati che la batteria non abbia subito danni, e se l'impianto è come il P601 verifica che non sia saltato il fusibile sul connettore che va al teleruttore. (informazione presa da questo vecchi post) e facci sapere:
https://www.mondoape.com/apepiaggio/view ... f=6&t=1587
tizipaa
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 73
Iscritto il: 23 settembre 2009, 17:43

Re: help dinamomotore TM P703

Messaggio da tizipaa »

aggiornamento sul mio dinamotore ,ne ho smontato uno non funzionante che avevo, e ho provato ad assembrarne uno con i pezzi di entrambi , col risultato che ora la spia batteria si accende all'accensione se accellero si spegne .
arrivato a 45/50 kmh si riaccende adesso e' accettabile e visto quello che costa uno nuovo mi da il tempo si valutarne uno usato.
intanto io l'ape lo uso prettamente di giorno , in cabina tengo sempre una batteria carica di scorta ,
quello che pero ' fatico a spiegarmi e' perche' se uso un raddrizzatore di corrente nuovo , la spia rimane sempre accesa , se ne uso uno vecchio , bosch funzionante si ha il risultato sopradescritto
bho. :-? :-?
Rispondi