APE BACCHETTA...solo per esperti!

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
APEritivo
Apista aspirante
Messaggi: 10
Iscritto il: 22 novembre 2015, 14:02

APE BACCHETTA...solo per esperti!

Messaggio da APEritivo »

ciao a tutti,
da poche settimane mi sono ritrovato un'ape bacchetta in cortile...
Premesso che non ci capisco molto di api in genere (ma conosco molto bene le vespe), trovo difficoltà a reperire documentazione di questo modello, percui si o si, ho bisogno degli esperti!!
Ora posto alcune foto, vi anticipo che monta forcella e manubrio di una vespa, però il tizio mi ha dato i suoi originali...
Allegati
IMG_20151109_091737844.jpg
IMG_20151109_091747381.jpg
IMG_20151109_091759071.jpg
IMG_20151109_091824000_HDR.jpg
IMG_20151109_091835003.jpg
IMG_20151109_091904323_HDR.jpg
IMG_20151109_092022571.jpg
IMG_20151109_092043707.jpg
si.jpg
APEritivo
Apista aspirante
Messaggi: 10
Iscritto il: 22 novembre 2015, 14:02

Re: APE BACCHETTA...solo per esperti!

Messaggio da APEritivo »

...e ora inizio con le domande:

- che modello é?? forse ho iniziato con la domanda piu difficile...monta un motore A17, il numero di telaio l'ho cercato quasi ovunque, a destra come la AB3, o a sinistra stando seduti vicino alla batteria, NIENTE! l'unica cosa che ho trovato è un numero di "produzione", con un "11" piccolino...ma non so...
- e sulla forcella c'è un'aggiunta strana, forse per un ammortizzatore, che invece il mozzo non prevede...una primissima serie?
- nella parte interna dello scudo c'è come una staffa, a che serve? credo sia originale
- e la pompa freni, originale? ho trovato un nido di vespe dentro la pompa dei freni di un'ape...la natura! :huh:

ah, non guardate tutto quello che non è originale, è un mix tra ape, vespa e lambretta che negli anni...
Attendo i vostri commenti, aiuti, informazioni.
grazie gia da subito
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: APE BACCHETTA...solo per esperti!

Messaggio da mondoape »

A giudicare dal coperchio catene arrotondato dovrebbe trattarsi di un Ape A 125. Riportato all'originale potrebbe valere parecchi soldini, cosa che non è stata capita da chi l'ha orribilmente imbrattato di rosso, e modificato nella forcella. Ai più esperti la parola...

https://www.mondoape.com/tecnica-ape-a1-a15.htm
Allegati
946_001.jpg
pitt
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 374
Iscritto il: 11 ottobre 2011, 21:16
Ape owned: AC4

Re: APE BACCHETTA...solo per esperti!

Messaggio da pitt »

Non è poi così mal messa.....
E' un'Ape con cambio a bacchetta, forse A11T del 1950, che nel corso degli anni ha perso le bacchette (perché davano dei problemi di gioco eccessivo) che sono state sostituite con i cavi.
Ma sul tunnel si vedono i fori per i rinvii delle bacchette!
Forse A11T; vedi il tirante di basamento anteriore del motore che è stretto in fondo, ma la mensolina di appoggio sul tunnel non è la sua.
Troverai il numero del telaio non a destra come la AB ma a sinistra, sul lato sinistro del piatto porta batteria. Ma manca anche quest'ultimo!
Allora diciamo a sinistra della pompa dei freni, sulla parte orizzontale della traversa, che mi pare che sia stata saldata e/o stuccata.
Forcella e mozzo sono originali, anche se malandati e modificati, identici alla Vespa 98, senza ammortizzatore (non previsto), ma con due molle a riccio.
La staffa sullo scudo serviva per il contachilometri (optional).
Per il resto, hai già premesso che il manubrio non è il suo, così pure il clacson e la sella.
Ma la mia era messa peggio.....
Non avere fretta!
Smonta con cura; i pezzi mancanti si trovano. A caro prezzo ma si trovano!
Buon lavoro, anzi buon divertimento, perché ti assicuro che è un bel divertimento!
riomerlino
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 23 settembre 2014, 23:16
Ape owned: AB1

Re: APE BACCHETTA...solo per esperti!

Messaggio da riomerlino »

manca parecchi pezzi con un costo parer mio sui 4,5 mila considerando tutto, parafanghi post 300, paraf ant con faro tutto allum 400,manubbrio 500,bacchette 200,supporto sella completo 500,carburatore più crnetto aspirazione 200, vernice 300,minuteria varia 300, kit revisione motore 400,kit diff 100, kit corone catene piu freni 300 fanalino post 180 regolatore 600 batteria più coperchio 150 devio luci a ventaglio 100 cassone in legno 1000 marmitta 450 copriventola più cuffia motore 200 coprisella e molle 100 revisione pompa freni 200 leva messa in moto 100 cerchioni originali marcati ape 200 gomme da carico 400-8 ,250 euro mi fermo ma manca ancora bulloneria
riomerlino
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 23 settembre 2014, 23:16
Ape owned: AB1

Re: APE BACCHETTA...solo per esperti!

Messaggio da riomerlino »

dimenticavo parlo di pezzi originali non repliche
pitt
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 374
Iscritto il: 11 ottobre 2011, 21:16
Ape owned: AC4

Re: APE BACCHETTA...solo per esperti!

Messaggio da pitt »

Valutazione a mio avviso più che ottimistica!
Con quello che hai elencato sei già a 7000 euro, ma ho qualche dubbio che riesci a restaurarla con questa cifra!
riomerlino
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 23 settembre 2014, 23:16
Ape owned: AB1

Re: APE BACCHETTA...solo per esperti!

Messaggio da riomerlino »

si se poi aggiungi cuffione motore e immatricolazione ,mozzo ant da riparare e molle a riccio che mancano ,servono sui 10,000 di ricambi poi se uno deve rivolgersi a meccanico e carrozziere altri 5 mila forse :(
APEritivo
Apista aspirante
Messaggi: 10
Iscritto il: 22 novembre 2015, 14:02

Re: APE BACCHETTA...solo per esperti!

Messaggio da APEritivo »

...ho insetito questo post per info e consigli TECNICI, però se volevate spaventarmi ci siete riusciti!! :( :-/
Per chiudere il cerchio, se devo chiedere un prestito in banca secondo il conto che mi avete fatto, volete dirmi una volta ultimata, quanto vale?
non mi verrete a dire che il gioco "divertente" (come dice pitt) non valga la candela?
riomerlino
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 23 settembre 2014, 23:16
Ape owned: AB1

Re: APE BACCHETTA...solo per esperti!

Messaggio da riomerlino »

ma io ne ho visti 4 in fase di restauro ma tutti fermi x motivo del costo se mi mandi il tuo tel ti spiego meglio , per dire la pompa freno non è la sua la vendono su internet a 350 ma poi non tengono loglio devi farla sistemare costo circa 200 se sommi tutto la mia stima è giusta , prova a vedere i prezzi dei ricambi che mancano sono molti non voglio spaventarti ma consigliarti bene io conosco molto bene ape a,e ab
APEritivo
Apista aspirante
Messaggi: 10
Iscritto il: 22 novembre 2015, 14:02

Re: APE BACCHETTA...solo per esperti!

Messaggio da APEritivo »

mmm Riomerlino, hai sviato la mia domanda come una circonvallazione evita il centro cittadino...Vabbè, torniamo ai lati tecnici.

Ho trovato il n.telaio, è una A11.
Sto cercando foto della marmitta, e ho trovato solo questa (presa da un annuncio), e mi sembra decisamente molto strana (strozzata), soprattutto l'attacco al silenziatore, è originale così?

PS: Riomerlino, se vuoi parla con il mio babbo, altrimenti ci sentiamo tra qualche mese.
Allegati
71285864920809.jpg
riomerlino
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 23 settembre 2014, 23:16
Ape owned: AB1

Re: APE BACCHETTA...solo per esperti!

Messaggio da riomerlino »

non capisco ma se intendi il valore finito ti dico che ne è stato venduto uno ieri su subito .it a 8500 era un ab 1t conservato benissimo doc in regola funzionante era un affare ma l annunci è stato tolto dopo poche ore x molte richieste ,era a casoria napoli
riomerlino
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 23 settembre 2014, 23:16
Ape owned: AB1

Re: APE BACCHETTA...solo per esperti!

Messaggio da riomerlino »

la marmitta non è neanche lontanamente assomigliante alla sua del a 11
APEritivo
Apista aspirante
Messaggi: 10
Iscritto il: 22 novembre 2015, 14:02

Re: APE BACCHETTA...solo per esperti!

Messaggio da APEritivo »

http://www.subito.it/accessori-moto/mar ... 632170.htm

non mi interessa fare pubblicità, neanche lo conosco, però si mi interessa capire!
Tu avresti uno foto della marmitta per A11? Ricorda, sono un principiante (nelle api!) ed ho bisogno di foto per capire...ma imparo in fretta ;)
riomerlino
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 23 settembre 2014, 23:16
Ape owned: AB1

Re: APE BACCHETTA...solo per esperti!

Messaggio da riomerlino »

pitt ne ha una io non so inserire le foto
Rispondi