freni AC4

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Rispondi
Avatar utente
nicolariogere
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 43
Iscritto il: 29 luglio 2011, 21:57
Ape owned: AC4
Località: dolomiti

freni AC4

Messaggio da nicolariogere »

Ciao a tutti, ho quasi ultimato il restauro della mia AC4, ma con i freni non ci siamo, ho revisionato la pompa e i cilindretti, il freno a mano frena benissimo pertanto le ganasce sono buone, ma il freno a pedale non riesco a farlo frenare.
Può essere un punto debole dell'ape?
Qualcuno sa darmi qualche consiglio.
Ciao grazie a tutti.
nicola
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: freni AC4

Messaggio da mondoape »

Aria nelle tubazioni? Anche io incontrai problemi nel mettere in pressione l'impianto frenante. In pratica pompavo per fare lo spurgo ma il pedale sembrava scendere sempre a vuoto. Ho risolto riempiendo di liquido freni con una grossa siringa tutte le tubazioni e la pompa stessa. Solo dopo ho iniziato la manovra di pompaggio del pedale per fare lo spurgo vero è proprio e andò bene.
Miami
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 9 aprile 2012, 21:57

Re: freni AC4

Messaggio da Miami »

Avevo la stessa problema con la mia AC1. Cilindretti nei tamburi revisoniati con kit revisione da Pascoli.. ho notato che il perno incluso nel kit nuovo era leggermente piu' largo del originale verso la punta e non entrava nel pistone cilintretto completamente - scambiato i nuovi perni per quelli originali e problema risolto, funzionano perfettamente.

alex
Renzo
Apista aspirante
Messaggi: 4
Iscritto il: 3 luglio 2016, 18:36
Ape owned: M4R1

Re: freni AC4

Messaggio da Renzo »

Buonasera a tutti , ho letto che bisogna riempire bene i tubi con l'olio prima che entri in pressione il sistema frenante.
Come avete fatto voi?Siringa oppure può andare bene anche un ingrassatore a pompa?
Allego alla presente una foto della pompa montata e se qualcuno può dirmi se ho fatto un buon lavoro gliene sarei grato

Buona serata a tutti
Allegati
rsz_20160703_184658.jpg
Rispondi