ammortizzatori tamponi posteriori ape tm 602 703

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Avatar utente
Minoape
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 252
Iscritto il: 21 febbraio 2010, 20:52
Ape owned: ATM1

ammortizzatori tamponi posteriori ape tm 602 703

Messaggio da Minoape »

Ciao a tutti. Volevo capire quali problemi si possono avere con dei tamponi di gomma di 32 anni e 50000 km di strada. É possibile che utilizzando l'ape senza peso si avvertano strani movimenti in cabina? Posto una foto. Grazie
Allegati
WP_20150313_002.jpg
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6143
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: ammortizzatori tamponi posteriori ape tm 602 703

Messaggio da kjjohnson »

Not badly cracked there should not be a problem. Test the shock absorbers which will give unusual movement if they've failed

Non male cracking non ci dovrebbe essere un problema. Prova gli ammortizzatori che darà il movimento insolito se sono riusciti
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
Minoape
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 252
Iscritto il: 21 febbraio 2010, 20:52
Ape owned: ATM1

Re: ammortizzatori tamponi posteriori ape tm 602 703

Messaggio da Minoape »

I tamponi essendo di gomma dopo 35 anni esposti agli agenti atmosferici ed alle sollecitazioni dovrebbero essere secchi (hanno perso la loro elasticità. Anche le molle perdono le loro caratteristiche meccaniche dopo tanto lavoro). Ho provato a fare delle pressioni sul cassone per capire se ci sono movimenti anomali ma non riesco a capire. Nei prossimi giorni penso che li sostituirò entrambi. Minoape
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6143
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: ammortizzatori tamponi posteriori ape tm 602 703

Messaggio da kjjohnson »

Se si sostituisce loro e le scosse sono originaria io li sostituisco e mentre tutto è a parte - Ken
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
Minoape
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 252
Iscritto il: 21 febbraio 2010, 20:52
Ape owned: ATM1

Re: ammortizzatori tamponi posteriori ape tm 602 703

Messaggio da Minoape »

Ciao Ken. Oggi ho acquistato i tamponi e la prima cosa che ho notato che sono un pezzo solo e misurano 21 cm, mentre i tamponi che monto sembrano 3 pezzi e misurano 18 cm. Hai dei suggerimenti per la sostituzione?. Grazie. Minoape
Allegati
WP_20150317_001.jpg
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6143
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: ammortizzatori tamponi posteriori ape tm 602 703

Messaggio da kjjohnson »

Ask Aniello, he's more familiar with the TM703 - Ken

L.A. MOTO di Liguori Aniello
Tel. 081965119 Cel. 3358786271
Via Nuova Lavorate, 35 Sarno (SA) 84087
P. IVA 02144890650
l.a._moto@inwind.it
https://www.facebook.com/L.A.MOTOdiLigu ... ef=tn_tnmn
http://annunci.ebay.it/altri-annunci-utente/2350838
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
Minoape
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 252
Iscritto il: 21 febbraio 2010, 20:52
Ape owned: ATM1

Re: ammortizzatori tamponi posteriori ape tm 602 703

Messaggio da Minoape »

Oggi sono riuscito a togliere gli ammortizzatori e ho subito notato che i tamponi nuovi sono 3 cm più lunghi. Da alcune foto in internet poi ho notato che anche l'ammortizzatore che monto sembra essere più corto rispetto a quelli che monto. Forse perché il tm 602 avendo una portata inferiore aveva degli ammortizzatori leggermente più corti. Ora penso che dovró sostituire pure loro. Esiste un tecnica per agganciare gli ammortizzatori senza impazzire? Minoape
Allegati
WP_20150319_001.jpg
C__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_Saved Images_$_3(2).jpg
alson
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 114
Iscritto il: 21 agosto 2010, 14:38
Ape owned: ATM3

Re: ammortizzatori tamponi posteriori ape tm 602 703

Messaggio da alson »

Io ho cambiato solo gli ammortizzatori e nn ho avuto nessun problema ad inserire i tamponi.Ricordo di aver fatto un pò fatica a smollare i dadi superiori.
Avatar utente
Minoape
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 252
Iscritto il: 21 febbraio 2010, 20:52
Ape owned: ATM1

Re: ammortizzatori tamponi posteriori ape tm 602 703

Messaggio da Minoape »

Come hai fatto a rimontarli. Hai dovuto abbassare il cassone con dei pesi? Grazie
alson
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 114
Iscritto il: 21 agosto 2010, 14:38
Ape owned: ATM3

Re: ammortizzatori tamponi posteriori ape tm 602 703

Messaggio da alson »

Mhhh è passato parecchio tempo e nn ho più l'età di una buona memoria.Cmq no nessun peso , mi pare di aver alzato il mezzo col cric in modo che tutto il supporto ruota,una volta tolto l'ammortizzatore, si abbassasse per infilarci l'ammortizzatore.
Avatar utente
Minoape
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 252
Iscritto il: 21 febbraio 2010, 20:52
Ape owned: ATM1

Re: ammortizzatori tamponi posteriori ape tm 602 703

Messaggio da Minoape »

Eccomi. Oggi ho riprovato. Ho fatto attenzione ad infilare il tampone di plastica. Ho sollevato per bene l'asticella dell'ammortizzatore. Ho fissato solo con il dado al telaio, poi ho fissato l'ammortizzatore al braccio. Per ora sono solo posizionati. Domani con l'aiuto di un amico fisserò gli ammortizzatori montando il suo tampone di gomma e ranelle. Ora ho un altro dubbio: Ma di quanto deve essere l'inclinazione delle ruote posteriori? (i nuovi tamponi misurano 3 cm in più). Minoape
alson
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 114
Iscritto il: 21 agosto 2010, 14:38
Ape owned: ATM3

Re: ammortizzatori tamponi posteriori ape tm 602 703

Messaggio da alson »

Minoape ha scritto:Eccomi. Oggi ho riprovato. Ho fatto attenzione ad infilare il tampone di plastica. Ho sollevato per bene l'asticella dell'ammortizzatore. Ho fissato solo con il dado al telaio, poi ho fissato l'ammortizzatore al braccio. Per ora sono solo posizionati. Domani con l'aiuto di un amico fisserò gli ammortizzatori montando il suo tampone di gomma e ranelle. Ora ho un altro dubbio: Ma di quanto deve essere l'inclinazione delle ruote posteriori? (i nuovi tamponi misurano 3 cm in più). Minoape

Bel dilemma.Forse devi fare come dice Ken, chiedere ad Aiello.Prova a scrivergli una mail.A me ha risposto quando avevo bisogno.
Avatar utente
Minoape
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 252
Iscritto il: 21 febbraio 2010, 20:52
Ape owned: ATM1

Re: ammortizzatori tamponi posteriori ape tm 602 703

Messaggio da Minoape »

Oggi ho fissato gli ammortizzatori. Tutto ok. Ho fatto un giro di prova e in effetti i benefici si sentono. Rimane ancora la mia ossessione del dondolamento, ormai ridotto al minimo. Stavo pensando se non sia il pneumatico anteriore. La pressione dal manuale é di 2,8 atm, ma forse non é troppo? Il pneumatico é nuovo e quando é a questa pressione sembra fare una leggera gobba nel centro. Cambiando i cerchi ho montato pneumatici tubeless. Cosa pensate? Minoape
mauroape
Apista aspirante
Messaggi: 12
Iscritto il: 3 febbraio 2017, 21:22
Ape owned: MPF1

Re: ammortizzatori tamponi posteriori ape tm 602 703

Messaggio da mauroape »

Ciao Minoape
io ho una ape come la tua...
mi puoi dire per cortesia dove hai preso gli ammortizzatori ??
se non puoi fare nomi nel forum rispondimi con un mp grazie.

io sto valutando gli stessi tuoi problemi e mi fa "piacere" scoprire che altri si sono avventurati.... prima di me..

ciao grazie.
Avatar utente
Minoape
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 252
Iscritto il: 21 febbraio 2010, 20:52
Ape owned: ATM1

Re: ammortizzatori tamponi posteriori ape tm 602 703

Messaggio da Minoape »

Ciao Mauro. Gli ammortizzatori e i tamponi li ho comprati su Ebay. Se ti interessa ho una coppia di ammortizzatori nuovi senza tamponi di gomma. Comunque, a distanza di un paio di anni, penso che il dondolamento sia la spia per la revisione della Forcella e mi riferisco al perno di snodo. Se hai più di 35/40000 km puoi valutare la revisione. Migliorerà la sensibilità di guida sopratutto se hai il manubrio. Minoape
Rispondi