P501 da sistemare

Inserisci le foto e le informazioni del tuo motoveicolo d'epoca (solo anni '50, '60 e '70) / Add you vehicle's photos and info ('50, '60 and '70 only)
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6143
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: P501 da sistemare

Messaggio da kjjohnson »

original number for the drive pin (the one you have) is 113184 and was changed to the new type as of May 1982 and the new number is 221407 - If you have problems locating one I'd suggest you contact Aniello - Ken

L.A. MOTO di Liguori Aniello
Tel. 081965119 Cel. 3358786271
Via Nuova Lavorate, 35 Sarno (SA) 84087
P. IVA 02144890650
l.a._moto@inwind.it
https://www.facebook.com/L.A.MOTOdiLigu ... ef=tn_tnmn
http://annunci.ebay.it/altri-annunci-utente/2350838

I bet he'll have one
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
ape501
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 10 dicembre 2014, 16:10
Località: Atri (TE)

Re: P501 da sistemare

Messaggio da ape501 »

Novità!

prima
WP_20141212_19_14_55_Pro.jpg
WP_20141212_19_15_21_Pro.jpg
e... dopo il solito olio di gomito ( giuro non ho verniciato!) %(^
WP_20141212_20_55_37_Pro.jpg
WP_20141212_21_10_37_Pro.jpg
rimontato e pronto al riparo dalla polvere
WP_20141213_21_27_44_Pro.jpg
Anche la pompa freno è pronta, questa settimana dovrebbe arrivare il nuovo proprietario del cinquino e dovrò sbloccare i freni per muovere l'ape, già pronti i cilindretti e le ganasce nuove L()
deruky
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 90
Iscritto il: 29 dicembre 2013, 13:43
Località: brescia
Contatta:

Re: P501 da sistemare

Messaggio da deruky »

ciao hai usato dei prodotti specifici per pulire la plastica?oltre all'olio di gomito F<)
Avatar utente
ape501
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 10 dicembre 2014, 16:10
Località: Atri (TE)

Re: P501 da sistemare

Messaggio da ape501 »

Ho utilizzato una spazzola a fili di ottone molto fini ( del tipo per le scarpe) che mi ha permesso di togliere la polvere "cementificata" tra i solchi della plastica senza graffiarla, sgrassatore e dopo una risciacquata in acqua calda, del silicone spray per ridonare la lucentezza
Avatar utente
ape501
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 10 dicembre 2014, 16:10
Località: Atri (TE)

Re: P501 da sistemare

Messaggio da ape501 »

Per intenderci...
Allegati
WP_20141212_21_13_27_Pro.jpg
WP_20141216_09_48_41_Pro.jpg
Avatar utente
ape501
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 10 dicembre 2014, 16:10
Località: Atri (TE)

Re: P501 da sistemare

Messaggio da ape501 »

Buongiorno apisti, ho trovato l'alberino !>^ :D

Se dovesse servire lo ha la Smotol http://www.smotol.it/Prodotti/tabid/63/ ... fault.aspx
Il codice corrisponde con quello che ha fornito Ken e pare da come scritto sia originale.

Ho chiamato appena 10 minuti fa e hanno detto che al momento non è disponibile ma lo sarà per il fine settimana.
Avatar utente
ape501
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 10 dicembre 2014, 16:10
Località: Atri (TE)

Re: P501 da sistemare

Messaggio da ape501 »

kjjohnson ha scritto:original number for the drive pin (the one you have) is 113184 and was changed to the new type as of May 1982 and the new number is 221407 - If you have problems locating one I'd suggest you contact Aniello - Ken

L.A. MOTO di Liguori Aniello
Tel. 081965119 Cel. 3358786271
Via Nuova Lavorate, 35 Sarno (SA) 84087
P. IVA 02144890650
l.a._moto@inwind.it
https://www.facebook.com/L.A.MOTOdiLigu ... ef=tn_tnmn
http://annunci.ebay.it/altri-annunci-utente/2350838

I bet he'll have one
L_K* L_K* L_K* L_K* L_K*
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6143
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: P501 da sistemare

Messaggio da kjjohnson »

compare prices when you're buying parts. Smotol I've found expensive - Ken

confrontare i prezzi quando si acquista parti. Smotol Ho trovato costoso - Ken
Smotol 267.54 euros on sale.jpg
Smotol 267.54 euros on sale.jpg (10.75 KiB) Visto 5697 volte
Ischiamotor 206.21 euros on sale.jpg
Aniello 160 euros.jpg
retail prices
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
ape501
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 10 dicembre 2014, 16:10
Località: Atri (TE)

Re: P501 da sistemare

Messaggio da ape501 »

Buonasera apisti, avete passato buon Natale e Capodanno?? G(:S ye:h
E' un pò che non vi aggiorno ma nonostante le feste la neve e il freddo, qualcosina si è mosso.
Ho liberato il box, senza 500 adesso ho molto più spazio e finalmente posso organizzare la mia piccola officina.
La novità principale è che l'ape adesso si muove sulle sue ruotine, i freni sono sbloccati!
I dadi ruota erano bloccati da paura e a complicare il tutto il compressore da 25lt che ho perde una volta che è carico e non sono riuscito ad utilizzare la pistola pneumatica. Dopo qualche santo e diverse divinità indù, con l'aiuto di mio padre ruote e tamburi hanno avuto la peggio e le ganasce son venute via.
I pistoncini sono ridotti ad un cumulo di ruggine mentre le ganasce sono ancora decisamente buone, probabilmente erano state cambiate prima di fermarla perchè a confronto con le nuove hanno lo stesso spessore ( e sono marchiate piaggio a differenza di quelle che ho)

Ho avuto una spiacevole sorpresa nella testata. Sentivo un soffio dalla candela mentre giravo il motore e ho scoperto che una parte della filettatura della candela è rotta. Il tubo di sfiato si vede a stento, completamente bloccato da una massa di olio nero secco, ho dovuto forare con trapano per sturarlo e sembrava legno tanto era duro.
La manderò in rettifica e farò fare un helicoil, ovviamente la pulirò anche dai depositi carboniosi.
Allegati
WP_20141229_10_56_18_Pro.jpg
WP_20141229_10_56_32_Pro.jpg
WP_20141224_18_19_35_Pro.jpg
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6143
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: P501 da sistemare

Messaggio da kjjohnson »

make sure the brake pads are securely glued to the brake jaws, sometimes with age the glue no longer holds - Ken
ape 490 loose.jpg
ape 492 falls apart.jpg
ape 501.jpg
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
ape501
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 10 dicembre 2014, 16:10
Località: Atri (TE)

Re: P501 da sistemare

Messaggio da ape501 »

Hi Ken, pleased to hear you again!
The pads are like new and perfectly glued. I'm encountering difficulties with the "cilindretti" dismantling.
The 2 screws that hold them on the plate are hard to reach with the regular open wrenchs. I tried removing the shock absorber screw but no effect.
What type of wrench do you use?


Giovanni
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6143
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: P501 da sistemare

Messaggio da kjjohnson »

10mm wrench with closed end, bit of heat and lots of lubricant. They can be terribly difficult to remove as they rust in place. Put grease on the new ones when you install them. If you round the heads of those bolts you'll have to cut them off to release the rear cylinder and it's not an easy job because the space is limited.
552.jpg
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Rispondi