Come sbloccare il pistone

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Avatar utente
Guybrush Threepwood
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 268
Iscritto il: 31 marzo 2007, 16:33
Ape owned: AD1
Località: Perugia

Come sbloccare il pistone

Messaggio da Guybrush Threepwood »

Salve a tutti Apisti oggi ho smontato la testata del motore dell'ape rottame che ho preso per recupero pezzi, il cilindro si è presentato il ottima saulte lucido e pure il pistone e la fascia, ma purtroppo inevitabilmente bloccato #-o . Ho buttato litri di svitol che filtra ma lui non mi si muove, ho pensato che la fascia si è attaccata nel lato dove per gravità appoggia al cilindro. Ho provato a tirare, ma non è servito a nulla come faccio senza rompre nulla? :-/
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Messaggio da mondoape »

Hai provato a scaldare un po' i pezzi? Può darsi anche che esista qualche estrattore particolare.
Avatar utente
aronne
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 699
Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
Ape owned: AC3
Località: LUCCA

Messaggio da aronne »

ciao, anche il mio pistone era bloccato, io feci così: levai la testa, misi un pezzo di legno duro sopra il pistone e iniziai a tirarci sopra martellate infernali. Lì per lì sembrava non si muovesse niente, infatti stavo per lasciar perdere, poi per curiosità presi il calibro e guardai se da una botta all'altra scendeva di un pochino. Mi accorsi che di qualche decimo di mm scendeva e così continuai a battere per 3 ore consecutive!
Alla fine vinsi..
Può sembrare che uno faccia dei danni al motore, ma se il pistone non è bloccato al punto morto superiore o inferiore non succede niente, tutti i colpi si scaricano sull'accoppiamento pistone-cilindro
Avatar utente
Guybrush Threepwood
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 268
Iscritto il: 31 marzo 2007, 16:33
Ape owned: AD1
Località: Perugia

Messaggio da Guybrush Threepwood »

Mitico predero la mazza del giudizio universale e poi... T(- apriti celo e terra... ma come faccio a sapere se è nel punto morto inferiore o superiore , non vorrei piegare l'albero e biella possono sempre servire...
Avatar utente
aronne
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 699
Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
Ape owned: AC3
Località: LUCCA

Messaggio da aronne »

si, biella e albero motore farebbero comodo integri!

per fortuna però un pistone non si blocca nè al punto morto superiore nè al punto morto inferiore. Al punto morto superiore (il punto più alto a cui arriva, quando il cielo del pistone sfiora il bordo superiore del cilindro) non ci si può bloccare perchè è il punto di massima compressione e resistenza.Qui è impossibile che ci si blocchi. Al punto morto inferiore è possibile ma improbabile. Per assicurarsi che non sia proprio al punto morto inferiore misura quanti millimetri ci sono dal cielo del pistone al bordo superiore del cilindro. Se la misura che ottieni è parecchio minore della corsa, allora puoi star tranquillo e iniziare a tirar giù bottte! Altro modo per vederlo, senza stare a fare misure è quello di vedere se le luci sono scoperte del tutto o parzialmente. Per dirla breve, se vedi che le luci di aspirazione solo aperte solo a metà vuol dire che il pistone avrebbe da andare ancora più in basso.
L'importante è smettere di tirare i colpi al momento giusto, chè scendendo il pistone ti arriva al punto morto inferiore e dopo ogni colpo che tiri va a distruggere il cuscinetto di biella e quelli di banco. Aiutati lubrificando il tutto con svitol (tiralo sopra il pistone, dalle luci, in modo da bagnare il più possibile)

Io dopo aver sbloccato il pistone purtroppo dovetti anche cambiare i due paraoli dell'albero motore, e quindi aprire il motore in due. Per vedere se è necessario cambiarli i paraoli puoi fare questa prova: una volta sbloccato il pistone, leva il cilindro, e riempi di benzina la cavità dell'albero motore, riempiendola fino a far sfiorare la benzina con la superficie di appoggio del cilindro. Se i paraoli sono ancora buoni, la mattina dopo la benzina deve essere sempre tutta lì ,a livello. Se sono rovinati invece il livello sarà sceso. Non tralasciare questo controllo, perchè senza paraoli funzionanti non è che il motore va male, non va proprio!
Avatar utente
Guybrush Threepwood
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 268
Iscritto il: 31 marzo 2007, 16:33
Ape owned: AD1
Località: Perugia

Messaggio da Guybrush Threepwood »

Thx, se vedessi l'ape capiresti che i paraoli hanno salutato commossi gia parecchio tempo fa! Cmq tanto labenzina verdeli divorasubito, l'ape che hai visto le foto sul sito alla sezipne amici, è quello da restaurare e da come hai visto anava e lo usavo, purtroppo dompo poche volte il paraolio del volano mi ha salutato, rompendosi rovinosamente, facendo rischiare di sbiellare al riavvio. Cmq penso che non sia nel punto morto poiche vedo dalla luce di scaricoil pistone con le fasce e un po di luce sopra...
Avatar utente
aronne
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 699
Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
Ape owned: AC3
Località: LUCCA

Messaggio da aronne »

"e poi la benzina verde li divora subito": ma e dovi li trovi dei paraoli appositi per benzina verde? io ho preso quelli originali in Piaggio, speriamo bene..

Comunque non vorrei siano tutte leggende: sia il mio vespino 50L del 67 sia il cagiva sst dell'80 che c'ho hanno continuato a macinare kilometri tranquilli tranquilli, qualsiasi cosa tu gli mettessi nel serbatoio!, rossa o verde che fosse!
Avatar utente
Guybrush Threepwood
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 268
Iscritto il: 31 marzo 2007, 16:33
Ape owned: AD1
Località: Perugia

Messaggio da Guybrush Threepwood »

Hai fatto una bella osservazione, comunque i paraoli, se fossero almeno quelli del volano come quelli della vespa li rifanno e durano è gomma diversa piu resistente, quelli vecchi non fatti per questo carburante durano di meno. Il mio apozzo andava e benel, discreta la compressione, tutto discreto, finche il maledettoparaoliosi e rotto facendo aspirare al motore aria.Cmq mi ha durato un buon anno e mezzo. Ma il mio caso e dovuto aproprio a questo. Cmq non bisogna fasciarci la testa si possono trovare con il compione di concorrenza e per altri mezzi e adattarli.
Avatar utente
Guybrush Threepwood
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 268
Iscritto il: 31 marzo 2007, 16:33
Ape owned: AD1
Località: Perugia

Messaggio da Guybrush Threepwood »

MI sono ricordato (Oggi scrivo a puntate ;) ) chen per il mio motom del 61 hoi avuto lo stesso problema il mio meccanico mi ha adatto dei paraoli nuovi per evitare che mi durassero poco. Cmq un fattore influente in questo, secondo il mio meccanico, è che non bisogna non usare i mezzi per troppo tempo perche questi fenomeni di usura si ncrementano,dato che la benzina li intacca poi asciugandosi lascia il paraolio a contatto con aria cosi che lui si secca si indura e al ritorno della miscela diventa piu "attacccabile" dalla ossidazione e corrosione...
Avatar utente
aronne
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 699
Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
Ape owned: AC3
Località: LUCCA

Messaggio da aronne »

allora si, io coi miei ciottori vecchi non ho mai avuto problemi ma li uso molto spesso (sempre, non ho cose nuove io, tutte over 30). Pensa che il vespino 50 del 67 ha i paraoli che gli misero in fabbrica nel '67, non è mai stato aperto il motore
Come per ogni altra cosa vale la regola che non c'è cosa peggiore per un mezzo d'epoca che stare fermo, vanno usati a gogò!
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Messaggio da mondoape »

aronne ha scritto: Come per ogni altra cosa vale la regola che non c'è cosa peggiore per un mezzo d'epoca che stare fermo, vanno usati a gogò!
Il mio mezzo era fermo da alcuni anni (non molti) senza possibilità di essere messo in moto, a causa dell'impianto elettrico divorato dai roditori. In precedenza lo tenevo in forma mettendolo in moto regolarmente. Prima di procedere allo smontaggio ho risistemato alla meglio l'impianto elettrico e l'ho messo in moto. Il mezzo tendeva a spegnersi se non si accelerava o non si manteneva l'aria tirata (da considerare che dovetti sostituire la miscela andata a male, e la nuova miscela benzina-olio la feci ad occhio). Il motivo del difetto può essere uno dei paraoli dell'albero motore rovinati a causa del lungo inutilizzo?
Avatar utente
Guybrush Threepwood
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 268
Iscritto il: 31 marzo 2007, 16:33
Ape owned: AD1
Località: Perugia

Messaggio da Guybrush Threepwood »

Penso di no il paraolio che di solito si rompe, parlo per esperienza personale, è quello dal lato del volano, quindi il motore aspira aria e praticamente aumenta tanti giri incontrollatamente. Io l'accendevo, ilmio per esempio, e lui aumentava giri fino al massimo, se non si spegne in tempo sbiella, ora l'ho riempito d0olio la camera di scoppio e poi ogni tanto lo smuovo. Il tuo sembra più un problema elettrico oppure di carburatore...
Avatar utente
aronne
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 699
Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
Ape owned: AC3
Località: LUCCA

Messaggio da aronne »

si, concordo. Se il paraolio rotto è quello lato volano, il motore accelera perchè aspira aria. Se invece il paraolio rotto è quell'altro, allora il motore aspira olio e lo sputacchia dallo scarico..

Penso anch'io che sia solo una questione di regolazione del carburatore
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Messaggio da mondoape »

Il fatto è che una volta messo in moto, dalla marmitta usciva una tremenda puzza di olio bruciato, come se la marmitta fosse bagnata d'olio internamente, perciò mi sorge il dubbio.
Tuttavia mi rimane anche il dubbio che la miscela fatta ad occhio dal benzinaio con chissà che tipo di olio abbia provocato questa situazione.
Avatar utente
Guybrush Threepwood
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 268
Iscritto il: 31 marzo 2007, 16:33
Ape owned: AD1
Località: Perugia

Messaggio da Guybrush Threepwood »

Se ti ha fatto la benzina ad occhio potrebbe, perchè ha messo troppo olio, se l'olio è scadente, cosa probabile, puo far incrostare candela e far buciare male la miscela inrassandola troppo. Diffida dei benzinai poichè molti nn ti mettono olio da miscela buono e sintetico, ma olio motore e a volte pure minerale che costa pochissimo in confronto.Diffida di chi ti dece che una volta andavano anche con l'olio di oliva, erano altri tempi!. Inoltre l'olio sintetico a mio avviso è da preferire pervari motivi, uno dei quali lasua superiore qualità fa si che se c'è un difetto di motore lo aiuta a compensarlo(Io con la vespa ho camminato con un cuscinetto rovinato a tal punto che aveva cominciato a far strusciare l'albero motore sul suo alloggiamneto, quindi li l'olio è stato fondamentale) poi essendo migliore ti ingolfa meno, il mio consiglio è di metterne un 1% in piu del dosaggio normale. La miscela la farei al 3% , che poi puo oscillare in + grassa in estate oppurese devi tirare molto,io faccio anche al 3,5 - 4 se gli tiro il collo, + magra in inverno perchè piu freddo e l'olio a freddo tende ad ingolfare,io non scendo ami sotto il 2,8 2,5% anche perche la benzina senza piombo lubrifica di meno, il piombo come lo zolfo nel gasolio è un lubrificante e una volta se l'olio era scarso confronto ad oggi i carburanti erano molto meglio + ricchi di sporcizia ma + lubrificanti.Di norma di troppo olio e di qualià non è mai morto nessuno (E' chiaro che se fai la miscela al 20 % grippa =)di poco e di scarsa qualità tanti.
Rispondi