Il mio Ape 500

Inserisci le foto e le informazioni del tuo motoveicolo d'epoca (solo anni '50, '60 e '70) / Add you vehicle's photos and info ('50, '60 and '70 only)
Avatar utente
Guybrush Threepwood
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 268
Iscritto il: 31 marzo 2007, 16:33
Ape owned: AD1
Località: Perugia

Il mio Ape 500

Messaggio da Guybrush Threepwood »

Queste sono le foto del mio Apozzo ad1t,comperato nella copitale dove era stato riverniciato da poco, con particolari da rivedere tipo vetro e altri dettagli, pero con motore funzionante e appena compro la batteria lo provo.La cosa più bella, almeno per me che già ci ho sbattuto il muso, con documenti da passaggio di proprietà...
Allegati
Ape 175 (1).jpg
Ape 175 (2).jpg
Ape 175 (3).jpg
Ape 175 (4).jpg
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Il mio Ape 500

Messaggio da mondoape »

Dalle immagini l'Ape sembra discreta. Oltre al bordino di alluminio sul frontale, mancano le scritte Ape 500 e la cresta di alluminio sul parafango anteriore. Sono da sostituire i gruppi ottici, vecchi e cotti dal sole che stonano con la riverniciatura. Dalle foto il cassone sembra abbastanza deformato, segno che il mezzo è molto vissuto. Andrebbero fatte delle foto al fondo per vederne le condizioni. Sbaglio o c'è anche un retrovisore interno?
Avatar utente
Guybrush Threepwood
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 268
Iscritto il: 31 marzo 2007, 16:33
Ape owned: AD1
Località: Perugia

Re: Il mio Ape 500

Messaggio da Guybrush Threepwood »

Non sbagli il retrovisore c è ed e simpatico non ci si vede molto. Questo ape ha camminato a giudicare dall assicurazione nel vetro fino al 2002 e ha passato 8 proprietari in sicilia e uno a roma e poi io. Idubbiamente ha lacorsto molto. Ci sono alcuni punti fatti male tipo un bordo cassone con troppo stucco che fa rende sospettoso e i contorno vetri che li deco rifare, il carrozziere ha verniciato senza smontare . I fondi sicuramente nascondono qualche sorpresa. Ti faro una Foti manlo stucco e il materiale di riporto sembra molto. Ma ho intenzione di usalra cosi, la sistemo la rendo operativa e il prof inverno probabilmente ci metterò mano. Ora sto prendendo le guarnizioni rimontero l impianto freno e poideco sostituire il parabrezza rovinato e se ce la faccio la porto alla revisione...spero bene....
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Il mio Ape 500

Messaggio da mondoape »

Fai bene, usala così come è, nel frattempo metti da parte un po' di ricambi che trovi, e fra qualche anno vai avanti con un restauro radicale. A questo punto se le guarnizioni del vetro tengono le lascerei così. Sostituire la guarnizione è un operazione abbastanza complessa e va fatta insieme a qualcuno che ha già esperienza. Inoltre è necessario l'attrezzo apposito per il montaggio dell'anima centrale di gomma. Come hai risolto con le guarnizioni?
Avatar utente
Guybrush Threepwood
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 268
Iscritto il: 31 marzo 2007, 16:33
Ape owned: AD1
Località: Perugia

Re: Il mio Ape 500

Messaggio da Guybrush Threepwood »

Purtroppo il mio parabrezza e stato rigato enormemente con una chiave o un chiodo e non passerebbe la revisione e va cambiato, ne ho trovato uno a Perugia devo prenderlo entro il fine settimana, sempre che il tipo che ho contattato non faccia giochi, anche se mi da da pensare e credo che mi stia facendo perdere tempo, altrimenti lo prendo diversamente, speravo di evitare un trasporto con corriere e molto rischioso. Visto che il parabrezza e da cambiare faccio tutto anche tutte le altre guarnizioni. Ho trovato da un ricambista qui vicino una guarnizione compatibile gia comperata a metro, se va bene come spero ne compro altri 4 metri da tenere da parte e cosi faro incetta anche del resto delle guarnizioni a male non ci vanno...e il mio apozzo lo voglio tenere con me in esercizio a lungo, per il lunotto ci provo ad adattare quella dell'ape tm oppure dell'ape 50 in produzione attuale, per vetri e il bordo sotto panca la prendo sul sito inglese che mi avete suggerito e ...speriamo che me la cavo...Poi pompa freni e cilindretti e via in revisione %(^ ... ?:; gia volo con la fantasia ...
Cmq ti faro vedere una foto dei fondi cosi mi dici che ne pensi...

P.s.
Sai cosa mi ha fatto arrabbiare?Quando ho fatto il passaggio di proprietà ti rifanno il foglio complementare, nonostante la mia richiesta scritta(E si puo fare e previsto dalla legge co:; ) non me lo hanno voluto lasciare e mi hanno fatto una copia conforme ...ma porc...non potevano annullarlo con un bel timbrone e darmelo aveva quasi 50 anni era carino avere tutti i documenti originali, io cosi il complementare non lo avevo mai visto... OI-
Avatar utente
Guybrush Threepwood
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 268
Iscritto il: 31 marzo 2007, 16:33
Ape owned: AD1
Località: Perugia

Re: Il mio Ape 500

Messaggio da Guybrush Threepwood »

Ho preso le guarnizioni degli sportelli sul sito inglese....spero di aver scelto bene senza vederle... ?:; quanto costano.....ho raddoppiato il valore dell'ape :D
Avatar utente
Guybrush Threepwood
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 268
Iscritto il: 31 marzo 2007, 16:33
Ape owned: AD1
Località: Perugia

Re: Il mio Ape 500

Messaggio da Guybrush Threepwood »

Purtroppo il motore mi ha lasciato a piedi...si e rotto un paraolio, cosi l'ho smontato e cminciato a pulirlo in settimana lo parto a revisionare, cosi ci metto le mani per bene e non ci penso piu. Cosi piu da vicino ho esaminato i fondi ... mah chi li ha sistemati era un maniscalco, ma per ora mi accontento di risistemarli e poi fra qualche tempo vedremo, pensavo di usare il mio apozzo cosi e fra qualche anno recuperati ulteriori ricambi procedere a un restauro radicale della carrozzeria. Che ne pensate ? Accetto consigli.
Allegati
IMG_20140406_124340.jpg
non sono riuscito a scomporre il supporto motore come posso fare?
non sono riuscito a scomporre il supporto motore come posso fare?
Strofina pulisci raschia hao rimosso tre chili di terra e schifo e ancora non ho fatto nulla... come vorrei poter usare l'idropulitrice ...
Strofina pulisci raschia hao rimosso tre chili di terra e schifo e ancora non ho fatto nulla... come vorrei poter usare l'idropulitrice ...
Avatar utente
Guybrush Threepwood
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 268
Iscritto il: 31 marzo 2007, 16:33
Ape owned: AD1
Località: Perugia

Re: Il mio Ape 500

Messaggio da Guybrush Threepwood »

Dubbione sulle porte ... ma le mie non sono entrambe uguali la dx e la sx sono diverse...ci sono delle differenze ... la mia sx ha il divisorio fra i due vetri un rinforzo a 1/3 in basso sulla porta, la maniglia interna saldata, la dx ha serratura maniglia interna avvitata, niente rinforzo e niente separatore fra i due vetri. Ho visto anche le foto su internet di un ape d sembra come il mio...pero ho visto il restauro di ape piaggio che ha la porta sx senza separatore dei due vetri.
Ieri sera sono stato a vedere un ape 450 del 66 le ha come il mio tranne per la dx che ha la lamiera di separazione fra i due vetri.
Sono stato anche da un signore che dispone di altre tre porte ma niente ape... conservate bene ma = alle mie... ma è un caso oppure era cosi? Io pensavo di rimettere una lamierina fai da te per separare i vetri sul dx pero sono indeciso.
Allegati
sx
sx
sx ionterno
sx ionterno
dx
dx
dx interno
dx interno
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Il mio Ape 500

Messaggio da mondoape »

Scusa il ritardo, ma anche oggi ho i minuti contati. Cercherò di rispondere il prima possibile a questo e all'altro quesito.
Avatar utente
Guybrush Threepwood
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 268
Iscritto il: 31 marzo 2007, 16:33
Ape owned: AD1
Località: Perugia

Re: Il mio Ape 500

Messaggio da Guybrush Threepwood »

Grazie L_K*
ercolino
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 96
Iscritto il: 4 settembre 2011, 20:09
Ape owned: AC3

Re: Il mio Ape 500

Messaggio da ercolino »

Ciao

io penso che la porte sinistra e una porta di modello AC4 et la destra e una porta normale di una AD1.

Juergen
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Il mio Ape 500

Messaggio da mondoape »

Io penso che il tuo sportello sx sia stato preso da uno dei primi AD1 o da uno degli ultimi AC4 che presentavano quel rinforzo in basso (qual è il telaio del tuo AD1 all'incirca senza specificare il numero?). Probabilmente le saldature e la bacchetta centrale che vedi sono una modifica artigianale. Lo sportello dx è originale, uguale al mio che ha telaio 69.000. Il catalogo ricambi non è chiaro, ma si evince che sono state apportate leggere modifiche (per esempio sulle serrature) sugli ultimi telai di AC4 e AD1.
Avatar utente
Guybrush Threepwood
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 268
Iscritto il: 31 marzo 2007, 16:33
Ape owned: AD1
Località: Perugia

Re: Il mio Ape 500

Messaggio da Guybrush Threepwood »

Il mio ape 500 e un 64000 di telaio è del 67. Ho visto da vicino un ape 450 che presentava le stesse differenze del mio fa DX e SX con una differenza aveva ambo i lati la bacchetta divisoria dei vetri. Ma i vs, in particolare il tuo mondoape ha queste differenze? Gli sprtelli sono entrambi senza bacchetta divisoria fra i due vetri? La bacchetta e saldata con puntatrice e non mi sembra una cosa artigianale mentre la maniglia potrebbe essere una riparazione e saldata non proprio bene, ma anche nel precedente ape che avevo era saldata. Le serrature DX con chiusura a SX senza nulla, le ho trovate su altri ape e ne ho conferma guardando le foto pubblicate su ape collection della Hachette che ho. Per la bacchetta fra i vetri con le foto ci si capisce poco. Che ne pensate?
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Il mio Ape 500

Messaggio da mondoape »

Il mio che è di sicuro in condizione originale ha i due sportelli uguali, senza bacchetta divisoria e senza rinforzo in basso. La serratura è avvitata e non saldata. Da un lato ha la serratura a chiave, dall'altro no. Di più non so dirti.
Avatar utente
Guybrush Threepwood
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 268
Iscritto il: 31 marzo 2007, 16:33
Ape owned: AD1
Località: Perugia

Re: Il mio Ape 500

Messaggio da Guybrush Threepwood »

Cosa mi consigliate di eliminare la lamiera fra i due vetri nello sportello in cuibe presente oppure lasciare il mondo come sta? Oppure aggiungere la lamierina e ritoccare lo sportello? Ma senza separatore fra deflettore e vetro fisso il vetro fissi rimane stabile?
Cmq ho ricontrollato e ho visto anche su alcune foto d'epoca che il rinforzo c'era, la maniglia sembra saldata, come ho visto anche in un altro ape, sul quale ho ritrovato questa differenza fra DX e SX eccezion fatta per il divisorio dei vetri e quel mezzo sembrava in condizioni più che originali. Detto questo vi chiedo un consiglio su come sistemare il mio ape.
Allegati
Foto sportello SX ape 450-500
Foto sportello SX ape 450-500
Rispondi