Adattamento Pompa per Ape AE1

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Rispondi
Avatar utente
Guybrush Threepwood
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 268
Iscritto il: 31 marzo 2007, 16:33
Ape owned: AD1
Località: Perugia

Adattamento Pompa per Ape AE1

Messaggio da Guybrush Threepwood »

Ciao apepiaggio ti volevo chiedere ma tu gli esplosi del motore ed il resto dove li hai reperiti? Io non li riesco a trovare.Mi sono un po arrangiato con quelli dell'ape 175 che hai messo sultuo sito che dovrebbero essere uguali. Non è che mi potresti,aiutare magari scannerizzandomi gli spacccati del motore e meccanica varia e / o segnalanndomi qualisono le guarnizioni e paraoli e materiale di usura varia da acquistare? Sai io sto aspettando di aprire il motore e compro a volte pezzi alla cieca basandomi sulle conoscenze dei piaggio center infatti ho sbaiato pompa dei freni comprando l'unica disponibile e adattabile ma con gli attacchi diversi e quindi per non gettarla dovro cambiare il tubo che va dalla pompa ai freni.
Senza inpegno ti ringrazio anticipatamente
Avatar utente
Guybrush Threepwood
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 268
Iscritto il: 31 marzo 2007, 16:33
Ape owned: AD1
Località: Perugia

Messaggio da Guybrush Threepwood »

ma Olimpia e una ditta di ricambi specializzata per ape? che fornisce? sai come rintracciarla?
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Messaggio da mondoape »

Il catalogo ricambi per Ape C-D-E l'ho comprato originale su Ebay pagandolo oltre 40.000 lire + spedizione. Sono tantissime pagine, altrimenti l'avrei già scansionato e messo a disposizione di tutti sul sito.
Attualmente ce n'è uno in vendita sull'Ebay francese, in formato PDF su CD. Questo è il link http://cgi.ebay.fr/TRIPORTEUR-VESPA-CAR ... dZViewItem . Qualcos'altro è in vendita sui siti di manuali, consultabili alla sezione "MANUALI" della pagina dei links http://apepiaggio.altervista.org/links.htm . Se ti interessa subito qualche sezione specifica del catalogo ricambi te la scansiono.
Che tipo di pompa hai comprato? Io ho quella dell'Ape P401 (l'ultimo modello con trasmissione a catena, prodotto fino all' 81) ad occhio sembra simile negli attacchi, altrimenti potresti procedere alla revicione della pompa freno originale acquistando i ricambi necessari.
Olympia è una ditta molto datata che produce ricambi per cicli e motocicli. All'epoca riproduceva quasi tutti i ricambi per l'Ape. Il sito è http://www.olympiamilano.it/ . Prova a contattarli per farti dire un rivenditore della tua zona. Purtroppo non vendono al dettaglio, quindi l'unica strada è rivolgersi ai rivenditori.
Avatar utente
Guybrush Threepwood
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 268
Iscritto il: 31 marzo 2007, 16:33
Ape owned: AD1
Località: Perugia

Messaggio da Guybrush Threepwood »

Il manuale anche in formato pdf e interessante ma da un francese come faccio a comprarlo.Io non sono molto pratico di internet. Cmq a me interesserebbero le tabelle per smontare motore cambio e differenzale e parti di meccanica come le barre poi il resto mi arrangio. Anche perche vedo che tipo di paraoli cuscinetti devo acquistare. Per quanto riguarda la pompa,è simiple a quella originale(Il codice dovrebbe essere 140251 se non ho letto un num. per un altro) come attacchi ma con due uscite per freno anteriore e posteriore, un uscita si tappa ma purtroppo gli attacchi del tubo dei freni sono diversi e dovro sostituire il tubo che va dallla pompa alla T dell'idrostop.Beh per ora è tutto passo e chiudo ;) :D
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Messaggio da mondoape »

Dunque, hai acquistato la pompa freno per Ape MP 500/600 che ha due uscite perchè anche il freno anteriore è idraulico al contrario delle api a trasmissione a catena, dove il freno anteriore è meccanico come la vespa per intenderci. Potresti cercare di vendere questa pompa e acquistare quella dell'Ape P401 codice Piaggio 137523. Trovare la pompa originale codice 153035 credo sia impresa ardua se non impossibile. Ti dico questo perchè anche il tubo che va dalla pompa alla T dell'idrostop ha il suo costo. Ma non puoi procedere alla revisione della sua pompa originale? Io quando sarà il momento vorrei seguire questa strada, per conservare il più possibile l'originalità del mezzo.
Stasera vedo di scansionarti quanto richiesto. Te li invio alla mail con cui ti sei registrato al forum. Ciao ;)
Avatar utente
Guybrush Threepwood
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 268
Iscritto il: 31 marzo 2007, 16:33
Ape owned: AD1
Località: Perugia

Messaggio da Guybrush Threepwood »

Ciao, il mio meccanico mi ha detto che per restaurare la mia pompa abbastanza intaccata dellaruggine dovrei provare a :
-tornire il suo interno per 1 o due decimi
-infilarci una nuova comicia in ghisa
-poi cromare il tutto a spessore
- metterci gommini nuovi e il necessario.
Operazione costosissima e che pochi hanno voglia tempo e sopratutto la bravure per fare. Il meccanico mi ha detto che questo serve per fare una cosa fatta bene, lui è molto pignolo, ha aggiunto chre ogni altro intervento non è duraturo e affidabile , inoltre mi aiuterà a farlo ma per passa tempo.Io questa operazione a resturo finito la dedichero alle due pompe e cilindretti rovinati che ho per farmi un po di magazzino(sai non vorrei trovarmi fra 70-80 anni in difficolta per mancanza di pezzi!!! :) :p ) e per conservarne l'originalità.Per contenere i costi il meccanico mi ha consigliato di campbiare il tubo e montarci questa pompa, va cmq detto che il nuovo è garanzia di affidabilità maggiore del vecchio e io con l'ape ci voglio camminare spesso :D . Lui mi inoltre detto che il tubo costa poco, tu il contrario, hai mica una idea del costo? Cosi mi faccio un idea. tieni presente che compro il tubo di rame metro e poi lui mi rifa tutti gli attacchi curvature e modifiche varie.
Ti ringrazio di cuore per le scannerizzazioni...per la tua celerità...
Avatar utente
Guybrush Threepwood
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 268
Iscritto il: 31 marzo 2007, 16:33
Ape owned: AD1
Località: Perugia

Messaggio da Guybrush Threepwood »

Mi dimenticavo di farti due domande la pompa dell'Ape P401 ha una sola uscita oppure due?Oppure è uguale a quello che ho comprato ma con gli attacchi uguali a quella originale del mio ape? E il tubi dei freni si trovano anche interi pronti da montare? Sai ho comprato pure i cilindretti cod olympia 90208 con dicitura cilindretto x ape 175 e ape mp sinistro e 90204 destro vanno bene? a vedersi sono identici...ciauz
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Messaggio da mondoape »

Se la pompa è rovinata in effetti non conviene sostituire i gommini, o al massimo si può provare e vedere quanto dura senza perdite di olio. La pompa per P401 ha una uscita. Eccola (scusami per la foto ho solo questa):

Immagine

Credo che esteticamente è uguale alla tua, con la sola differenza che ha una sola uscita con filettatura uguale a qualle dell'ape AE1-AD1-AE01. Insomma non dovresti nemmeno modificare il tubo. I due pezzi di tubo dovrebbero essere ancora a catalogo Piaggio. Il primo dovrebbe costare sui 10 euro, il secondo (quello con forma elicoidale) molto di più.
Bell'acquisto quello dei cilindretti. Veramente rari da trovare. Vanno bene, perchè i primi ape MP montavano gli stessi cilindretti dell'Ape 175. Vai tranquillo che L'ape 175 AD1 monta gli stessi cilindretti dell' AE1 e AE01.
Per curiosità mi dici se i cilindretti sono completi di gommini e cappicci e il prezzo do ognuno? Inoltre mi dici se si tratta di fondi di magazzino o di prodotti ordinati direttamente all'Olympia? Se il venditore ha la possibilità di ordinare alla casa madre, potrai trovare sicuramente molti ricambi rari.
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Messaggio da mondoape »

Ti ho inviato una mail con gli esplosi che mi hai richiesto. ;)
Ultima modifica di mondoape il 13 aprile 2007, 21:37, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Guybrush Threepwood
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 268
Iscritto il: 31 marzo 2007, 16:33
Ape owned: AD1
Località: Perugia

Messaggio da Guybrush Threepwood »

Grande sentiti ringraziamenti per gli esplosi,ora provo a mettere le foto sul sito dei pezzi acquistati. Passo e chiudo ;)
Avatar utente
Guybrush Threepwood
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 268
Iscritto il: 31 marzo 2007, 16:33
Ape owned: AD1
Località: Perugia

Messaggio da Guybrush Threepwood »

Immagine - Immagine - Immagine - Immagine
Rispondi