Comevi siete innamorati dell'ape?

Per discutere di tutto ciò riguarda il mondo dell'Ape Piaggio anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / To discuss all about Ape Piaggio's world in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis)
Rispondi
Avatar utente
Guybrush Threepwood
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 268
Iscritto il: 31 marzo 2007, 16:33
Ape owned: AD1
Località: Perugia

Comevi siete innamorati dell'ape?

Messaggio da Guybrush Threepwood »

Ciao a tutti io sono un nuovo iscritto, felice possessore di due ape 400.Il primo lo potete vedere nella sezione amici (Ape400 di Matteo) e il secondo malandato,maltrattato e troppo marcio da poter sperare di restauralo :( lo sto demolendo per recuperare pezzi :(( .Io faccio il trasportatore, viaggio con mezzi leggeri e giro prevalentemente la provicia di Perugia e occasionalmente tutta Italia. Sono un appassionato di vespa infatti qualche anno fa (2003) inciampo in una bella vespa un vnb del 63 e la compro da li altre vespe( un 50 L e un px 125 arcobaleno) e un motom 48 (Di mio nonono) sono entrate a far parte della mia collezione, ma un giorno in una campagna, durante una consegna trovo lui, il mio ape 400! :D Fu amore a prima vista stava rannicchiato vicino a un lambro accanto un mp600 e due reliti di ape 50. Da li Quest'amore snobbato persino dal vespa club umbro al quale appartengo( di Club ce ne sono 5 in Umbria si dice il peccato e non il peccatore) fino al giorno alm quale sono approdato in questo sito e mi sono inscritto al forum... In breve questa è la storia della mia passione per questo bellissimo mezzo, ho voluto raccontarvela per presentarmi e farmi conoscere. E voi,scusate invadenza come vi siete innamorati dell'ape?
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Messaggio da mondoape »

Ciao e benvenuto sul forum. Devo dire che il tuo Ape è veramente splendido. Tienici aggiornati e permettici di seguire passo passo il tuo restauro.
A differenza tua che ti sei innamorato dell'ape improvvisamente, quasi per caso, io sono un ammiratore degli Ape da sempre, anche se la mia passione si limita ai veicoli diciamo fino agli anni '60-'70.
Avatar utente
ape550mp
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 144
Iscritto il: 18 settembre 2006, 23:41
Località: Pavia

Messaggio da ape550mp »

Ciao Matteo,

Benvenuto nel bel sito di noi apisti e, soprattutto, benvenuto tra gli appassionati di questo veicolo. Il mio nome è Carlo e sono appassionato di Ape sin da quando ero bambino (oggi sono poco più che quarantenne, ma ancora bambino per certi aspetti). Il veicolo per il quale provo un'attrazione irresistibile è l'Ape mp, quello che, secondo me, è "l'Ape" per antonomasia. Ne posseggo uno, modello 550 mp (telaio MPA1T) del 1968, che puoi vedere nel sito. La vespa è sicuramente bella e seduttiva e ne ho possedute diverse. Ora posseggo un bel P200E del 1983, ben conservato, ma il mio amore è davvero solo per l'Ape. Posseggo anche una collezione di brochures pubblicitarie originali riguardanti l'Ape, dagli inizi agli anni '70. Da ppoco ho iniziato il restauro del mio mp e sto cercando alcuni pezzi di ricambio, che ormai sono introvabili, ma non perdo le speranze. Tra le cose che cerco, c'è anche un modellino in scala di Ape, che (incredibile, ma vero!) nessuno ha mai prodotto. Trovo questa cosa semplicemente scandalosa e indicativa del becerismo umano. I produttori du automodelli, infatti, si affannao a riprodurre più o meno tutti gli stessi tipi di veicoli, d'epoca e non. l'Ape, mezzo meritorio che contraddistinto gli anni della ricostruzione industriale del secondo dopoguerra e del boom economico italiano, veicolo unico al mondo, espressione del genio e della creatività italiana, viene snobbato, affermando che il non ci sarebbe ineresse tra i collezionisti di automodelli. Se questo è vero, allora qualcino mi deve spiegare perché vedo nelle vetrine di negozi di modellismo sempre più frequentemente mezzi da lavoro quai Caterpillar, trattori e mietitrebbie, spandiletame ed escavatori, per non parlare di carri funebri e autobetoniere. Va bé, Matteo, scusa lo sfogo, ma davvero questa cosa non la capisco. Tu che ne pensi? A presto e ancora benvenuto!
Avatar utente
iBaby
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 6 novembre 2006, 13:33
Località: Cambra (NO)
Contatta:

Messaggio da iBaby »

Ciao Matteo, guelcom!
Il tuo Ape è veramente stupendo!

Come mi sono innamorato dell'Ape?? Diciamo strano...
Un mio amico da ragazzo prese il cinquantino, a quei tempi era divertente
fare qualche giro nel cassone, magari la sera con più persone...
Poi a me ed a lui venne un'idea malsana, goliardica, da ragazzini...
Ci promettemmo di prendere un Ape, trasformarlo a camperino e con
quello farci un grande viaggio...
Poi gli anni passarono, pieni di impegni, e la cosa scivolò via...
Due anni fa invece ripensando a quella promessa ci venne in mente di
smettere di riderci sopra e tentare l'impresa...
A luglio finalmente abbiamo trovato un Ape, non sembra ma è difficile
trovarlo ed a buon prezzo!
Ora lo stiamo studiando e ce ne stiamo innamorando sempre più...

Strano vero?
:D ;)
CaliforniaEV 1100ie - SuperTénéré 750 - Ape TM P703

http://www.marchetti.ws cosa aspetti? - http://www.viaggiatoriliberi.net viaggiamo liberi!

IRAN_04 una California verso la Persia..
Avatar utente
Guybrush Threepwood
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 268
Iscritto il: 31 marzo 2007, 16:33
Ape owned: AD1
Località: Perugia

Messaggio da Guybrush Threepwood »

Vi ringrazio per i complimenti che avete fatto al mio ape. :D Sapete ho mandato la foto in cui lo avevo caricato di legna,infatti il mio ape appena preso funzionava(Ora un paraolio si e rotto e non va più in moto senza rischiare che sbielli :( ) e io lo usavo dentro casa per svolgere i lavori domestici,spostare legna,raccolta di potatura ecc...purtroppo il 5 proprietario(Io sono solo il settimo) lo ha demolito :(( ,cosi non ho mai potuto provarlo su strada.Devo ammettere che è divertente usarlo e piacevole... :> si è scomodo, lacabina angusta e stretta sopratutto il due, sapete una volta con mia moglie mi si è impigliato il manubrio nel giaccotto in una "virata" stretta e perpoco non andavamo sotto sopra,non ci salira mai più ...hehehehe :D
Quanto divertimento mi ha regalato usarlo,sofferenze smotare un suo fatello di 2000 numeri di telaio piu vecchio oramai buono solo per ricambi e pensare che lui aveva i documenti in regola, se i vecchi proprietari...beh questa è un altra storia, sfortunatamente come sopra ha detto il ns amico ape500mp questo fantastico mezzo è vittima di indifferenza e condannato all'oblio. Nessuno lo cosidera niente che ferraccio,i pochi api rimasti vengono spesso modificati nella variante calessino creando dei sgorbi storici... a me è accaduto che il commissario umbro del FMI si è rifiutato di inscrivermi l'ape come veicolo storico dicendo che non e che ferraccio inutile e che mai sara d'epoca X-( pensate quanto mi sono arrabbiato. Con il vespa club italia,ho fatto un fiasco... forse con l'ASI, speriamo che me la cavo!
Volevo raccontarvi e sapere le storie, mia e vostra che vi hanno avvicinato a questo mezzo, per conoscerci e per vedere se anche voi avete patito indifferenza e prese in giro per aver ammirato il brutto anatroccolo dell'automobilismo italiano...Spero che questa avventura di restaurare questi mezzi ci faccia arrivare a conqustare un posto nel cuore di tutti gli amanti dei veicoli d'epoca...
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Messaggio da mondoape »

Mi hai dato una brutta notizia, cioè che l'iscrizione FMI è stata rifiutata. Anche io devo reimmatricolare il mio Ape, radiato nel lontano 1997, e avevo pensato di seguire la strada della FMI. Anche io ho provato la sensazione di essere quasi insultato, quando entravo nei Piaggio Center a chiedere vecchi ricambi originali. La domanda è sempre la stessa: "Cosa te ne fai a restauro finito?". :p
Avatar utente
Guybrush Threepwood
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 268
Iscritto il: 31 marzo 2007, 16:33
Ape owned: AD1
Località: Perugia

Messaggio da Guybrush Threepwood »

Non disperare come si dice a Perugia fanculizza tutti, :D cmq l'ASI e di visioni più aperte rispetto a FMI(pensa che mi hanno raccontato che inscrivono le roulottes d'epoca a Perugia ;) ).Io penso di iscrivere il mio apaccio anche cosi senza restauro solo dando un po di verde sull'antiruggine che io gli avevevo dato in precedenza e cosi riuscire a ottenere la targhetta che lo rende storico.Per altro una è cosa inutilissima perchè piaggio ti manda tutto persino il certificato di origine e con l'anno di costruzione (Questa è l'Italia) dell'ape in questione e certificato di caratteristiche tecniche, 40 eur 15 giorni di attesa.Io mi sono concentrato molto di più sulla parte burocratiche anzichè sul vero e proprio restauro. Comunque io ho optato solo per l'inscrizione semplice con ASI, non omologazione, perche è imposssibile far passare a una commisione un mezzo che neanche conosce. Direbbero sempre che non è come originale e con le tarature mentali e le loro menate non ci farebbero che far tribolare. Se riesco a fare delle foto decenti hai numeri di telaio(Ne ho fatte oltro 50 senzarisultati) :( inoltro la pratica entro maggio e in 5 mesi dovrei avere il certificato.Poi passo a passo ti raccontero.Cmq in motorizzazione mi hanno detto che fatto il certtificato storico asi nn c'e' problema e quindi dopo il colllaudo scorrazzeremo per le strade di tutta Italia... :D
Cmq io non mi rassegnero anche senza documenti e annche se dovessi far patti con il diavolo lo restaurero e reimmatricolero...Pensa che ho un altro AE1T che aveva doc regolari,niente complementare,niente libretto ma solo targa che il proprietario(il primo intestatario)ha distrutto,per non farmi far nulla, poi ho scoperto che cera anche un secondo intestatario di cui non so nulla e cmq il primo nn mi a permesso di far niente che un po di cannibalismo su di un povero relitto senza farmi prendere la cosa piùimportatr i doc regolari...che sfiga....
Avatar utente
Apista
Apista aspirante
Messaggi: 15
Iscritto il: 24 gennaio 2009, 22:57
Località: Trivero, frazione Ponzone (Biella)

Re: Comevi siete innamorati dell'ape?

Messaggio da Apista »

la storia della mia passione per l'ape 50 è nata quando mio cugino ( all'ora possidente di un ape 50 ) mi portò a fare un giro con lui nel suo ape tutto bello modificato ed elaborato . alla fine di detto giretto ero entusiasmato da questo bizzarro mezzo di cui non ero a conoscenza le varie caratteristiche e di conseguenza l'interesse per l'ape crebbe tanto da comprarne una bifaro del 98 modificata tutta per me. ;)
Avatar utente
Apetto
Apista aspirante
Messaggi: 7
Iscritto il: 5 aprile 2009, 15:53
Contatta:

Re: Comevi siete innamorati dell'ape?

Messaggio da Apetto »

La mia passione nasce per la vespa ^:)^ (io ne possiedo 2:una 125 VNB4T del 1962 e una px 125 e del 1982)ma quando sono salito per la prima volta su un'ape 50 mi sono appassionato ANCHE di lei. A tutti sembra strano che a me piacciano queste cose (ho solo 14 anni) e si scocciano solo a sentirmi parlare di Ape(perchè io parlo sempre di lei). Ma nn mi arrendo e sto facendo di tutto per convincere miei genitori a farmi comprare quella famosa ape 50 su cui sono salito quando ero piccolo e su cui mi divertivo tanto!!!
Ciao Apetto :)>-
Ecco il mio video dell'ape
http://www.youtube.com/watch?v=UjAHfoYn2Js

W Ape
Avatar utente
zamik
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 376
Iscritto il: 4 maggio 2005, 19:47
Ape owned: AC2
Località: Chievo - Verona
Contatta:

Re: Comevi siete innamorati dell'ape?

Messaggio da zamik »

Dalla Vespa all'Ape il passo è stato breve... sono stato sempre un vespista affascinato dalle tre ruote e finalmente dal maggio 2005 sono diventato un vero apista su tre ruote!
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

Re: Comevi siete innamorati dell'ape?

Messaggio da olandese volante »

api-ro...........o come dice aronne apirols...........
Rispondi