Assetto ruote posteriori

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
michaelitos
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 27
Iscritto il: 15 aprile 2010, 15:54
Ape owned: TL3
Località: Alba

Assetto ruote posteriori

Messaggio da michaelitos »

Buongiorno, poichè nei giorni scorsi notato una frenata anomala al mio ape P50 (tl3t) ho tolto la ruota sinistra e ho sostituito una delle due ganascia perchè era completamente consumata. Al momento di rimontare la ruota mi sono completamente dimenticato che in caso di difficoltaà avrei dovuto allentare i registri posteriori delle ganasce e allora ho dovuto faticare non poco anche aiutandomi con alcuni colpi di martello di gomma sulla ruota per rimetterla in posizione. Oggi, a distanza di due giorni dove peraltro ho usato l'ape senza riscontrare problemi, mi sono accorto che la ruota di sinistra è di circa un centimetro più all'interno di quella di destra (la misurazione l'ho rilevata rispetto alla posizione dei rispettivi parafanghi). Ebbene, è possibile che io battendo sia riuscito ad infilare la ruota di sinistra un centimetro più dentro di quella di destra? non ci dovrebbe essere comunque un "limite"? Oppure non può darsi che invece la ruota di sinistra sia da tempo più all'interno di quella di destra e che io non me ne sia mai accorto? Corro dei problemi a continuare così? Avete dei consigli da darmi? grazie a tutti.
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Assetto ruote posteriori

Messaggio da mondoape »

Accertati che non siano i parafanghi ad essere storti. In caso contrario per una sicurezza di guida la questione va risolta smontando e controllando.
michaelitos
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 27
Iscritto il: 15 aprile 2010, 15:54
Ape owned: TL3
Località: Alba

Re: Assetto ruote posteriori

Messaggio da michaelitos »

Ciao, i parafanghi non sono storti, l'ape è sempre stata di mia proprietà e non ha mai subito incidenti e la tratto meglio di un gioiellino. Resta il fatto che solo ora mi sono accorto che la ruota sinistra è posizionata più all'interno di 1 centimetro circa rispetto alla destra. Va bè, appena ho un attimo di tempo proverò a smontare nuovamente e poi rimontare, non si sa mai. Saluti.
michaelitos
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 27
Iscritto il: 15 aprile 2010, 15:54
Ape owned: TL3
Località: Alba

Re: Assetto ruote posteriori

Messaggio da michaelitos »

Ho poi portato l'ape dal meccanico per fargli controllare la ruota. E' andato mio papà a ritirarla, il meccanico non ha fatto nulla, ha detto a mio papà che probabilmente quando ho tolto la ruota ho tirato forte e si è sfilato il fermo che poi rimontandola non è tornato al suo posto ma che comunque posso usarla benissimo anche così. Il "fermo" come lo definisce il meccanico è in realtà l'astuccio a rullini della ruota che ora è venuto fuori dalla sua posizione e praticamente basta togliere la ruota dopodichè l'astuccio è visibile sul semiasse e si può sfilare a mano. E' vero che posso usare l'ape anche così? Come posso fare per risistemarlo? grazie a tutti. ;;)
Rispondi