Ape 600 MPV del 1970

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
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Mark1
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Ape 600 MPV del 1970

Messaggio da Mark1 »

Ciao a tutti sono Marco ho 18 anni sono della provincia di Asti. Ho un'Ape 600 MPV del 1970, era di mio nonno che ormai non c'è più da 11 anni, è stata il suo unico mezzo di trasporto per 30 anni fino al 2000 quando ha smesso di guidare e l'ape da allora è rimasta ferma in cantina. Adesso ho deciso di recuperarla sono riuscito a riaccenderla ma ha il problema che al minimo sta accesa con l'aria tirata leggermente e appena la tolgo perde colpi e si si spegne. Ho provato ad aumentare la carburazione ma non cambia niente, premetto che ho pulito il carburatore, ho messo una candela NGK B8HS che dovrebbe essere l'equivalente della BOSCH W240T1 segnata sul libretto d'uso e manutenzione, ho regolato le puntine, ho cambiato l'olio e ho svuotato il serbatoio e messo della miscela nuova. Mi potete dare qualche consiglio che non so cosa fare. Grazie

Ecco delle foto dell'Ape e un video del problema.

http://imageshack.us/a/img268/9016/3czu.jpg

http://imageshack.us/a/img11/3310/zuw9.jpg

http://imageshack.us/a/img194/7429/p924.jpg

http://imageshack.us/a/img854/4613/jdw3.jpg
Video:
http://img194.imageshack.us/img194/1141 ... xbllbi.mp4
Ultima modifica di Mark1 il 14 ottobre 2014, 20:57, modificato 1 volta in totale.
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kjjohnson
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Re: Ciao a tutti!!!!!

Messaggio da kjjohnson »

Marco: We have not talked in a long time, I wondered how you were making out with the 600MPV. Question: Have you checked the 'supporto elastico', if it leaks air the mixture will be very lean - Ken

Marco: Non abbiamo parlato in un tempo lungo, mi chiedevo come si stavano facendo fuori con il 600MPV. Domanda: Hai controllato il 'supporto elastico', in caso di perdite d'aria la miscela sarà molto magra - Ken
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Mark1
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Re: Ciao a tutti!!!!!

Messaggio da Mark1 »

Ciao, si ci eravamo scritti circa tre anni fa ma da allora l'ape non l'avevo più toccata. Cosa intendi per supporto elastico?
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kjjohnson
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Re: Ciao a tutti!!!!!

Messaggio da kjjohnson »

supporto elastico - Ken -
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Re: Ciao a tutti!!!!!

Messaggio da Mark1 »

Ciao, qualche giorno fa ho rimesso le mani sull'ape.
Ho notato che facendo girare a mano il volano sembrava che il pistone facesse un po' di fatica a muoversi così ho deciso di smontare il cilindro e sorpresa!!!!!! come pensavo il motore è grippato OI- OI- OI- OI-
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Penso che sia questo il motivo per cui non tiene il minimo.
Secondo voi da cosa può essere stato causato?
Il cilindro devo farlo rettificare o mi conviene comprarlo nuovo?

Grazie

Saluti
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Re: Ape 600 MPV del 1970

Messaggio da kjjohnson »

OUCH! First you need to find the piston size that's in your Ape, whether it's original size or if it has been bored out already. To do this take some steel wool and clean the top of the piston so you can see the markings or you can measure the piston following the manual instructions and determine its size. This will tell you if the current cylinder can be bored out to accommodate a new piston kit.
Do you have a machine shop nearby capable of doing the work of boring the cylinder properly to a new oversize piston kit? If not, contact Aniello. He can supply what you will need including a gasket set. - Ken

Prima di tutto bisogna trovare la dimensione del pistone che è nel tuo Ape, che si tratti di dimensioni originali o se è stato già annoiato fuori. Per fare questo prendere un po 'di lana d'acciaio e pulire la parte superiore del pistone in modo da poter vedere i segni o è possibile misurare il pistone seguendo le istruzioni del manuale e determinare la sua dimensione. Questo vi dirà se il cilindro corrente può essere annoiato per accogliere un nuovo kit pistone.
Avete un negozio di macchina vicina in grado di fare il lavoro del noioso cilindro correttamente per un nuovo kit pistoni oversize? In caso contrario, contattare Aniello. Egli può fornire ciò che è necessario compreso un set di guarnizioni. - Ken
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Mark1
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Re: Ape 600 MPV del 1970

Messaggio da Mark1 »

Il pistone e il cilindro sono ancora quelli originali. Ho pulito il pistone ma non c'è scritta la misura.

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Ho misurato sia il pistone che il cilindro e sono da 63 mm.

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Re: Ape 600 MPV del 1970

Messaggio da cricchetto »

ciao, se decidi di sostituire e non rettificare ho un motore intero perfetto girava benissimo lo cedo possibilmente intero ed e' ancora montato sull'ape che però mi serve, manca il dinamotore, se ti fosse necessario è disponibile, grazie e saluti
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kjjohnson
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Re: Ape 600 MPV del 1970

Messaggio da kjjohnson »

contact Aniello, he will provide the necessary parts - Ken

contattare Aniello, egli fornirà le parti necessarie - Ken

L.A. MOTO di Liguori Aniello
Tel. 081965119 Cel. 3358786271
Via Nuova Lavorate, 35 Sarno (SA) 84087
P. IVA 02144890650
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Re: Ape 600 MPV del 1970

Messaggio da luca79 »

Ciao Io ho avuto Il tuo stesso problema sulla mia 501 con 80 euro ho rettificato Il cilindro e preso pistone nuovo
Diplomat
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Re: Ape 600 MPV del 1970

Messaggio da Diplomat »

Ciao, posso dirti che mio padre usa ininterrottamente da anni un motocarro ape 550 mp col cilindro rettificato e va ancora come una bomba, quindi se trovi un bravo professionista ti costerà molto meno del cilindro nuovo, ho contattato dei rivenditori e i prezzi vanno circa sui 200 euro!
Vorrei chiederti un favore: potresti pubblicare qualche foto del cilindro, visto che è smontato? Non sono ancora riuscito a trovare un rivenditore che mi abbia detto con certezza quali differenze ci siano tra i cilindri dell'ape 550mp, 600mp e, visto che ci troviamo, 600 mpv!
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Mark1
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Re: Ape 600 MPV del 1970

Messaggio da Mark1 »

Ciao, il cilindro l'ho portato in rettifica l'altro ieri mi fa 110 euro per rettifica e pistone nuovo. Appena sarà pronto pubblicherò le foto.
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Re: Ape 600 MPV del 1970

Messaggio da Luca88SD »

Ok perfetto :)
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