APE 501 P albero motore

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Rispondi
Rachi
Apista aspirante
Messaggi: 5
Iscritto il: 13 giugno 2012, 15:59

APE 501 P albero motore

Messaggio da Rachi »

Buongiorno,

ho un problema al motore. E' rimasto fermo all'esterno per un paio di mesi ( ha piovuto molto) ed ora non si avvia più. Nella rotazione dell'albero motore, vi sono due punti dove fa moto attrito e riesco a girarlo solo a mano facendo leva sulla ventola. Non so se dipende dai cuscinetti dell'albero o dal pistone. Come posso sapere se devo smontare il motore o meno? Grazie
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6148
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: APE 501 P albero motore

Messaggio da kjjohnson »

Your problem will probably be electrical. When you turn the fan with your hand the friction you feel is when the piston is reaching 'Top Dead Center' or the compression stroke. This is normal.
You will need a test light to do this electrical test. First turn the key to the 'on' position. Take the test light and see if there is electrical current going through the pink wire to the coil and if you do the test light will light up showing you have current.
Then move the test light ( it must be grounded to the motor for it to work) to the other terminal on the coil and with your hand turn the fan over slowly. When the test light shines that means you have current going through the points in the distributor.
I suggest you install a new NGK B7HS spark plug (it will have the proper gap) and make sure you have fuel mix going to the carburetor. It should start unless there are problems with the above testing procedure.
Post a photo of the spark plug so I can see if it's fouled. If you have problems getting the test light to activate at the distributor you will have to adjust or replace the points. - Ken

Il tuo problema sarà probabilmente elettrica. Quando si accende la ventola con la mano l'attrito che si sente è quando il pistone sta raggiungendo 'il punto morto superiore' o della fase di compressione. Questo è normale.
Avrete bisogno di una luce di prova per fare questo test elettrico. Prima girare la chiave in posizione 'on'. Prendete la lampada di prova e vedere se vi è corrente elettrica passa attraverso il filo rosa alla bobina e se si fa la lampada di prova si accende mostrando di avere in corso.
Quindi spostare la lampada di prova (deve essere messo a terra al motore per farlo funzionare) per l'altro terminale della bobina e con la mano girare la ventola più lentamente. Quando la luce splende prova che significa che sono in corso di corrente attraverso i punti del distributore.
Suggerisco di installare una nuova NGK B7HS candela (che avrà il divario corretto) e assicuratevi di avere mix di combustibile va al carburatore. Dovrebbe iniziare a meno che non ci siano problemi con la procedura di prova di cui sopra.
Posta una foto della candela in modo da poter vedere se è sporca. Se avete problemi a trovare la lampada di prova per attivare presso il distributore si dovrà regolare o sostituire i punti. - Ken
Power to the coil.jpg
Power to the distributor.jpg
Power at the points.jpg
V449.jpg
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Rachi
Apista aspirante
Messaggi: 5
Iscritto il: 13 giugno 2012, 15:59

Re: APE 501 P albero motore

Messaggio da Rachi »

Grazie Kjjohnson, ma mi sono espresso male. Il motorino di avviamento fa girare regolarmente il motore per circa 300 gradi, poi non riesce a superare il punto di attrito. Credo dipenda da incrostazioni nella camera di compressione e non da problemi elettrici. Nei punti di attrito si sente un forte sfregamento che supero solo facendo leva sulla ventola con una asta di ferro.
Oggi provo a mettere del lubrificante nel cilindro ( quello per sbloccare i bulloni), sperando di non aver già compromeso la tenuta delle fasce elastiche forzando la rotazione.
In ogni caso provo il test che mi hai consigliato, grazie.

kjjohnson ha scritto:Your problem will probably be electrical. When you turn the fan with your hand the friction you feel is when the piston is reaching 'Top Dead Center' or the compression stroke. This is normal.
You will need a test light to do this electrical test. First turn the key to the 'on' position. Take the test light and see if there is electrical current going through the pink wire to the coil and if you do the test light will light up showing you have current.
Then move the test light ( it must be grounded to the motor for it to work) to the other terminal on the coil and with your hand turn the fan over slowly. When the test light shines that means you have current going through the points in the distributor.
I suggest you install a new NGK B7HS spark plug (it will have the proper gap) and make sure you have fuel mix going to the carburetor. It should start unless there are problems with the above testing procedure.
Post a photo of the spark plug so I can see if it's fouled. If you have problems getting the test light to activate at the distributor you will have to adjust or replace the points. - Ken

Il tuo problema sarà probabilmente elettrica. Quando si accende la ventola con la mano l'attrito che si sente è quando il pistone sta raggiungendo 'il punto morto superiore' o della fase di compressione. Questo è normale.
Avrete bisogno di una luce di prova per fare questo test elettrico. Prima girare la chiave in posizione 'on'. Prendete la lampada di prova e vedere se vi è corrente elettrica passa attraverso il filo rosa alla bobina e se si fa la lampada di prova si accende mostrando di avere in corso.
Quindi spostare la lampada di prova (deve essere messo a terra al motore per farlo funzionare) per l'altro terminale della bobina e con la mano girare la ventola più lentamente. Quando la luce splende prova che significa che sono in corso di corrente attraverso i punti del distributore.
Suggerisco di installare una nuova NGK B7HS candela (che avrà il divario corretto) e assicuratevi di avere mix di combustibile va al carburatore. Dovrebbe iniziare a meno che non ci siano problemi con la procedura di prova di cui sopra.
Posta una foto della candela in modo da poter vedere se è sporca. Se avete problemi a trovare la lampada di prova per attivare presso il distributore si dovrà regolare o sostituire i punti. - Ken
Power to the coil.jpg
Power to the distributor.jpg
Power at the points.jpg
V449.jpg
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6148
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: APE 501 P albero motore

Messaggio da kjjohnson »

If the motor doesn't properly turn over so you can take a compression test then remove the muffler and cylinder head. Through the exhaust port you may be able to tell how badly worn the piston is and the cylinder itself. If they're badly worn remove the cylinder and examine to see if there's possibly a broken ring. No doubt you will have to install a new oversize piston kit and have the cylinder honed to fit. Take some photos so all can see. Ken

Se il motore non gira correttamente sopra in modo da poter fare un test di compressione quindi rimuovere la marmitta e la testa del cilindro. Attraverso il porto di scarico si può essere in grado di dire quanto male indossato il pistone si trova e il cilindro stesso. Se sono fortemente usurati rimuovere il cilindro ed esaminare per vedere se c'è forse un anello rotto. Non c'è dubbio che si dovrà installare un nuovo kit di pistoni oversize e hanno il cilindro levigato per adattarsi. Scattare alcune foto in modo che tutti possono vedere. Ken
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Rispondi