Domanda stupida: quanto si paga il collaudo?baronbello ha scritto:Informazione errata detta dell'amico THEARCHITET perchè lui essendo appassionato di auto e moto ed essendo questa la prima esperienza con l'ape piaggio non sa la normativa precisa. In pratica tutti i veicoli ad uso professionale se utilizzate per questultimo non passano mai d'epoca. l'unico modo è quello di azzerare la portata andando a collaudo in motorizzazione e quindi poi non potrai mettere neanche uno straccio nel cassone aperto o chiuso che sia. ovviamente tutto ciò e possibile fare solo per quei veicoli con + di 30 anni.
Ape e limiti circolazione
Re: Ape e limiti circolazione
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Re: Ape e limiti circolazione
La pratica te la segue l'agenzia, in calabria si prendono intorno alle 150 euro se non erro.
Re: Ape e limiti circolazione
Ok, grazie, iniziano a schiarirsi delle nubi...che documenti devo portare all'aci e al fmi? o meglio, che documenti mi deve allegare al mezzo il tipo che me lo vende?thearchitet ha scritto:Tui puoi informare in un' agenzia aci, li ti sapranno indicare se la moto e radiata o meno facendo una visura al pra, poi ti devi fare una tessera ad un club per l'iscrizione al registro storico.
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Re: Ape e limiti circolazione
Libretto di circolazione e cdp, poi dopo aver fatto il passaggio di proprieta' intestata a te con i tuoi documenti e quelli della'ape tiiscrivi ad un club fmi ed avvii la pratica, passeranno circa 3 mesi prima di avere il certificato storico.
Re: Ape e limiti circolazione
il passaggio di proprietà si fa in motorizzazione giusto? sai il costo indicativo per un'ape car? in più, mentre aspetto i tre mesi dal club fmi, non posso avviare nessuna pratica per bollo, essicurazione etc?
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Re: Ape e limiti circolazione
Se lo fai in motorizzazione pagherai sicuramente qualcosa in meno, una cosa e' certa non paghi il lavoro dell'agenzia, il costo non te lo so dire cmq tu vai in agenzia e ti informi prima di procedere. Se vuoi pagare in meno per l'assicurazione deve sempre aspettare i tre mesi per il certificato, se la vuoi assicurare prima paghi normalmente e non ti conviene.
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Re: Ape e limiti circolazione
ma è possibile che tio devo sempre corregere, per i motocarri non è come le moto a tariffa fissa, il passaggio è in base ai quintali, quindi parti da almeno 450,00 euro.
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Re: Ape e limiti circolazione
Caro amico mio leggi bene..... 150 euro per la pratica ed il collaudo dicevo io, peril passaggio non mi sono espresso......
Re: Ape e limiti circolazione
Ho delle news: intanto il modello preciso: Ape Piaggio mod. P2, 218cc. 2 tempi, anno 1979, portata q.li 6
Sono andato in agenzia pratiche e mi hanno detto che purtroppo non può circolare a bologna in regime di blocco del traffico, a meno che non ci siano manifestazioni, raduni, etc. ma che il blocco va dalle 8.30 di mattina alle 18.30, solo (si fa per dire) dal lun al venerdì, quindi week-end in Ape!
In più il veicolo essendo ultratrentennale, può essere dichiarato d'epoca e forse non c'è bisogno di iscriverlo ad alcun registro di veicoli storici o collezionistici - per i quali bastano 20 anni -. ma non era neanche lui tanto sicuro, voi mi confermate? cosa mi conviene fare? d'epoca o storico? in quale caso risparmierei di più inm assicurazione e bollo?
Il tizio mi ha detto che il passaggio di proprietà costa 200 euro, con una dichiarazione semplice che non userò il veicolo per fini professionali. Il collaudo non dovrebbe essere necessario quindi!
la telenovela prosegue...
al prossimo aggiornamento!
Sono andato in agenzia pratiche e mi hanno detto che purtroppo non può circolare a bologna in regime di blocco del traffico, a meno che non ci siano manifestazioni, raduni, etc. ma che il blocco va dalle 8.30 di mattina alle 18.30, solo (si fa per dire) dal lun al venerdì, quindi week-end in Ape!
In più il veicolo essendo ultratrentennale, può essere dichiarato d'epoca e forse non c'è bisogno di iscriverlo ad alcun registro di veicoli storici o collezionistici - per i quali bastano 20 anni -. ma non era neanche lui tanto sicuro, voi mi confermate? cosa mi conviene fare? d'epoca o storico? in quale caso risparmierei di più inm assicurazione e bollo?
Il tizio mi ha detto che il passaggio di proprietà costa 200 euro, con una dichiarazione semplice che non userò il veicolo per fini professionali. Il collaudo non dovrebbe essere necessario quindi!
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Re: Ape e limiti circolazione
Dato che supera i 30 anni conviene farlo d'epoca, solo per il fine assicurativo, il passaggio e' buono a 200 euro.
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Re: Ape e limiti circolazione
E' un piacere poter dare un aiuto, quando ti serve qualcosa chiedi pure, ciaooo
A dimenticavo... chiedi lo stesso il certificato di origine alla piaggio, che poi ti serve per avere il certicato storico.
A dimenticavo... chiedi lo stesso il certificato di origine alla piaggio, che poi ti serve per avere il certicato storico.
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Re: Ape e limiti circolazione
il tizio dell'agenzia che ti ha dato le info sicuramente è stato assunto da qualche giorno e quindi non sa nulla del lavoro che ha iniziato a svolgere.La dichiarazione che il veicolo non viene utilizzato per uso professionale non serve a nulla, in questo caso bisogna azzerare la portata e quindi deve essere riportata sul libretto di circolazione dunque questa operazione visto che si fa in motorizzazione di sicuro c'è da fare il collaudo. epoca o storica è la stessa cosa.devi solo scegliere se l'ape la utilizzi per sfizio allora ti conviene farla d'epoca altrimenti se devi trasportare anche solo la busta della spesa la devi lasciare normale.Per altre info chiedi pure.
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Re: Ape e limiti circolazione
quello che ho scritto vale per tutte le ape
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Re: Ape e limiti circolazione
Spazzola82 ci sei? Tu che utilizzo ne devi fare?
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Re: Ape e limiti circolazione
ciao ragazzi,io il 50 lo devo usare per traspoti vari,sempre nei limiti di portata!quindi mi conviene l'assicurazione normale anche se è un 50?thearchitet ha scritto:Spazzola82 ci sei? Tu che utilizzo ne devi fare?