Sostituzione ammortizzatore anteriore tm 601/703

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Avatar utente
Minoape
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 252
Iscritto il: 21 febbraio 2010, 20:52
Ape owned: ATM1

Re: Sostituzione ammortizzatore anteriore tm 601/703

Messaggio da Minoape »

Secondo me con gli ammortizzatori piú rigidi posterioti, perchè nuovi, il nostro ammortizzatore anteriore, non ha la rigidità per contrastare la spinta del motore e ad una certa velocità ( circa 40 kmh) inizia a ballare. Probabilmente hanno fatto delle molle più corte? Spero di trovare una soluzione. Ciao.
alson
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 114
Iscritto il: 21 agosto 2010, 14:38
Ape owned: ATM3

Re: Sostituzione ammortizzatore anteriore tm 601/703

Messaggio da alson »

Ciao Mino
aspetto tue notizie
Avatar utente
Minoape
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 252
Iscritto il: 21 febbraio 2010, 20:52
Ape owned: ATM1

Re: Sostituzione ammortizzatore anteriore tm 601/703

Messaggio da Minoape »

Oggi, con calma ho smontato l'ammortizzatore anteriore in attesa che arrivi la molla nuova. Ho misurato la molla: cm 28. Poi, ragionando mentre guardavo i disegni ho fatto questa considerazione: gli elastometri che servono a fissare l'ammortizzatore hanno uno spessore inferiore allo spazio di serraggio. Penso che questo, quando la molla non ha carico, e quindi durante una certa velocità, l'ammortizzatore sia libero di muoversi di quel poco, provocando quel fastidioso e anomalo dondolio. Cosa pensate? Prima di rimontare il tutto apporterò due modifiche:1 la flangia per maggiore rigidità, 2 o un elastometro aggiuntivo o un paio di ranelle per aumentare, ma sopratutto, per migliorare il serraggio dell'ammortizzatore. Ciao.
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6143
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Sostituzione ammortizzatore anteriore tm 601/703

Messaggio da kjjohnson »

A simple test - take a rather large and heavy friend for a ride with no cargo in the rear and see if it improves. Increased weight in the cabin will duplicate the changes you propose - Ken

Un semplice test - prendere una piuttosto grande e pesante amico a fare un giro senza carico nella parte posteriore e vedere se migliora. Aumento di peso in cabina duplicherà i cambiamenti che proponete - Ken
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
alson
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 114
Iscritto il: 21 agosto 2010, 14:38
Ape owned: ATM3

Re: Sostituzione ammortizzatore anteriore tm 601/703

Messaggio da alson »

Minoape ha scritto:Oggi, con calma ho smontato l'ammortizzatore anteriore in attesa che arrivi la molla nuova. Ho misurato la molla: cm 28. Poi, ragionando mentre guardavo i disegni ho fatto questa considerazione: gli elastometri che servono a fissare l'ammortizzatore hanno uno spessore inferiore allo spazio di serraggio. Penso che questo, quando la molla non ha carico, e quindi durante una certa velocità, l'ammortizzatore sia libero di muoversi di quel poco, provocando quel fastidioso e anomalo dondolio. Cosa pensate? Prima di rimontare il tutto apporterò due modifiche:1 la flangia per maggiore rigidità, 2 o un elastometro aggiuntivo o un paio di ranelle per aumentare, ma sopratutto, per migliorare il serraggio dell'ammortizzatore. Ciao.
Ma io nn so.L'ammortizzatore che ho cambiato è identico come misure a quello precedente, quindi nel mio caso nn penso che sia per colpa del gioco, anche pkè l'ammortizzatore con il mezzo fermo mi comprime la molla di parecchi cm eliminando , se ci fosse, quel gioco.
Vediamo come ti và
ciao
Avatar utente
Minoape
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 252
Iscritto il: 21 febbraio 2010, 20:52
Ape owned: ATM1

Re: Sostituzione ammortizzatore anteriore tm 601/703

Messaggio da Minoape »

oggi voglio fare alcune foto per farti capire meglio. ken ha capito al volo. Minoape
Avatar utente
Minoape
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 252
Iscritto il: 21 febbraio 2010, 20:52
Ape owned: ATM1

Re: Sostituzione ammortizzatore anteriore tm 601/703

Messaggio da Minoape »

Ho queste foto per capirci meglio. Lo spazio tra i due elastometri non può essere compresso oltre il distanziale che si trova tra di essi. Io penso che una ranella sopra e/o sopra potrebbe risolvere questo inconveniente.
Una domanda a GRA: per montare la flangia sull'ammortizzatore hai dovuto legare la molla comprimendola o hai qualche piccolo accorgimento utile? Grazie, Minoape.
Allegati
WP_20140219_001.jpg
WP_20140219_002.jpg
WP_20140219_003.jpg
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6143
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Sostituzione ammortizzatore anteriore tm 601/703

Messaggio da kjjohnson »

Are you sure you're tightening the top nut enough? I use a ratchet gun - Ken
176.jpg
519.jpg
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
Minoape
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 252
Iscritto il: 21 febbraio 2010, 20:52
Ape owned: ATM1

Re: Sostituzione ammortizzatore anteriore tm 601/703

Messaggio da Minoape »

It's a possibility that I have not ruled out. Thanks Ken
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6143
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Sostituzione ammortizzatore anteriore tm 601/703

Messaggio da kjjohnson »

The shock will spin, use a pair of pliers to hold it (tape on the teeth) - see the pliers in the photo - Big difference you'll notice. - Ken
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
alson
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 114
Iscritto il: 21 agosto 2010, 14:38
Ape owned: ATM3

Re: Sostituzione ammortizzatore anteriore tm 601/703

Messaggio da alson »

Ciao mino ken e GRA
Mino ho letto ora il tuo post nel quale dici che con il mezzo a terra la tua molla è 22 cm, quindi più compressa del mio(24cm) e di quello di ken(26cm).(però Aniello mi ha detto che quella misura nn conta....nulla).
Però il mio è un tm 703.
Vuoi mettere uno spessore come ha fatto GRA.Così avrai la molla più compressa?Solo che lui l'ha messa pkè l'ammortizzatore nuovo era diverso da quello vecchio.Nel mio caso nn è così
Aspetto tue notizie se metti la flangia.
grazie
alson
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 114
Iscritto il: 21 agosto 2010, 14:38
Ape owned: ATM3

Re: Sostituzione ammortizzatore anteriore tm 601/703

Messaggio da alson »

Are you sure you're tightening the top nut enough? I use a ratchet gun - Ken
Ma io non riesco a prendere la pistola , non c'è spazio a sufficienza.Non dovrò mica smontare il piantone?
Avatar utente
GRA
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 118
Iscritto il: 30 marzo 2013, 1:59
Ape owned: ATM1
Località: Genova

Re: Sostituzione ammortizzatore anteriore tm 601/703

Messaggio da GRA »

Minoape ha scritto:Ho queste foto per capirci meglio. Lo spazio tra i due elastometri non può essere compresso oltre il distanziale che si trova tra di essi. Io penso che una ranella sopra e/o sopra potrebbe risolvere questo inconveniente.
Una domanda a GRA: per montare la flangia sull'ammortizzatore hai dovuto legare la molla comprimendola o hai qualche piccolo accorgimento utile? Grazie, Minoape.
Ciao
Per montare la flangia (artigianale) ho sfilato il piatto che sostiene la molla inserito la flangia di spessore e rimontato il tutto.
Per rimontare la sospensione , fissandola prima sul asse ruota ho abbassato l'ape , con un amico che faceva da peso in cabina :)
facendo appoggiare il mozzo su un ceppo di legno e con due chiavi ( una per fermare lo stelo ) ho stretto il dado autobloccante.
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6143
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Sostituzione ammortizzatore anteriore tm 601/703

Messaggio da kjjohnson »

Use a swivel union on the extension for the ratchet gun to give you the proper offset - like this - to remove the nut on the front shock/spring you only need the swivel and socket. Ken
ape 544.jpg
519.jpg
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
alson
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 114
Iscritto il: 21 agosto 2010, 14:38
Ape owned: ATM3

Re: Sostituzione ammortizzatore anteriore tm 601/703

Messaggio da alson »

OI- Hai ragione ken.non avevo mai visto quella chiave ^:)^
Rispondi