L'ape C3 dell'utente Aronne
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L'ape C3 dell'utente Aronne
Ecco le foto del giorno fatidico: l'ape ac3t del 1960 appena comprata a 100 euro insieme a un mio amico da un demolitore di Camaiore:
Il cedimento del cassone era dovuto ai travoni di legno che lo sostengono che erano marciti, il telaio invece era sanissimo. Molto brutte invece le portiere, un bel danno sul tetto (fatto dal demolitore in una manovra col ragno meccanico, che aveva distrutto anche il fanale anteriore). Il cassone era troppo marcio, irrecuperabile a mio avviso e l'ho quindi levato subito e buttato via, dando vita al macrocefalo:
Dopodichè ho provveduto a smontarla completamente per poterla tenere al coperto (se portavo a casa un'ape intera i miei mi cacciavano via, portandocela invece pezzettino per pezzettino, nessuno se ne è quasi accorto..).Eccola tutta smontata e piazzata alla meglio nella mia già affolatissima capanna:
Il cedimento del cassone era dovuto ai travoni di legno che lo sostengono che erano marciti, il telaio invece era sanissimo. Molto brutte invece le portiere, un bel danno sul tetto (fatto dal demolitore in una manovra col ragno meccanico, che aveva distrutto anche il fanale anteriore). Il cassone era troppo marcio, irrecuperabile a mio avviso e l'ho quindi levato subito e buttato via, dando vita al macrocefalo:
Dopodichè ho provveduto a smontarla completamente per poterla tenere al coperto (se portavo a casa un'ape intera i miei mi cacciavano via, portandocela invece pezzettino per pezzettino, nessuno se ne è quasi accorto..).Eccola tutta smontata e piazzata alla meglio nella mia già affolatissima capanna:
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Dopodichè, nel'impossibilità di iniziare i lavori di carrozzeria per la consueta penuria finanziaria, mi sono dato alla difficile ma deliziosa attività di ricerca dei pezzi di ricambio. Ecco i pezzi più interessanti che per ora ho trovato:
-Faro anteriore completo SIEM nuovo, acquistato su ebay, e carcassa d'alluminio usata presa a un mercatino:
-Frecce e fanali posteriori, tutto nuovo di marca SIEM, trovati un po' su ebay un po' da un vecchi magazzino qui a Lucca
-Guarnizioni portiere e guarnizioni finestrini
-minutaglia varia (scritta ape, manopola avviamento, stemmino piaggio da applicare sul tappo del manubrio, maniglia dx)
-ricambi per freni (ganasce, kit revisione cilindretti e pompa freni )
-Faro anteriore completo SIEM nuovo, acquistato su ebay, e carcassa d'alluminio usata presa a un mercatino:
-Frecce e fanali posteriori, tutto nuovo di marca SIEM, trovati un po' su ebay un po' da un vecchi magazzino qui a Lucca
-Guarnizioni portiere e guarnizioni finestrini
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marmitta
La marmitta non sono riuscito a trovarla nuova a meno di 250 euro, e ho quindi deciso di restaurarne una usata, cosa fattibile perchè lo scarico è completamente smontabile. Per quanto riguarda la parte esterna l'ho grattata leggermente e poi trattata con convertitore. La parte interna dopo essere stata disincrostata ha richiesto la ricostruzione da zero dei dispositivi fonoassorbenti, che ho replicato con reti metalliche e lana di roccia.
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Un particolare del tutto impossibile da trovare nuovo è il bordino frontale, che peraltro è quasi sempre in pessime condizioni essendo di alluminio e in posizione facilmente urtabile. Il mio infatti era tutto spezzettato e cocciato, irrecuperabile. Me la sono cavata staccandone uno da un'ape ad1 abbandonata, il profilo è identico, devo solo scorciarlo di pochi centimetri perchè l'ad1 ha la cabina più grande della serie C.
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ciao, si, come vedi appena conclusi gli esami estivi mi son rimesso al lavoro! La marmitta hai ragione, bisogna ci dia una spruzzata di nero per alte temperature, perchè altrimenti temo che usandola la ruggine rivenga fuori.. Il bordino d'alluminio ho in mente di lucidarlo con pasta abrasiva fine, ho già usato questo metodo per le leve e tornano come nuove
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pneumatici
Di pneumatici avevo due CEAT 4 X 8 C molto antichi e rovinati, e due Michelin, probabilmente più recenti, in condizioni molto buone. Ho quindi tenuto questi ultimi due, e successivamente ho avuto il colpo di fortuna di trovarne altri due uguali nuovi da un benzinaio e da un biciclettaio. Probabilmente la Piaggio usava pneumatici CEAT o Pirelli, ma anche questi Michelin trovo che abbiano un battistrada molto bello:
Shot with hp 635 Digital Camera at 2007-08-02
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motore
Il motore era a dir poco "bloccato". Sono state necessarie 3 ore di martellate ciclopiche con mazza da muratore per sbloccarlo. Inizialmente stavo per lasciar perdere perchè non lo vedevo scendere di una virgola, poi misurando col calibro da un colpo all'altro si notavano progressi di decimi di millimetro e questo mi ha dato la forza di continuare a battere come un ebete per 3 ore..e alla fine ha fatto clock. Nonostante il bloccaggio allucinante, il cilindro era buono e il pistone anche ma aveva le fasce irrimediabilmente bloccate e arrugginite. Ho quindi dovuto distruggere le fasce e da un'officina di rettifica ne ho fatte mettere 2 nuove. Per fortuna solo il pistone era bloccato, tutto il resto era liberissimo e oleoso. I paraoli erano però distrutti e perciò ho dovuto aprire in due il motore per metterci i paraoli nuovi (unico ricambio per questa ape ancora disponibile,forse per sbaglio, in piaggio!).I cuscinetti erano perfetti e li ho lasciati, mentre le guarnizioni in carta me le sono ritagliate a mano. Ho disincrostato l'esterno del motore con benzina ed ho richiuso il tutto, sperando che non ci sia da rimetterci mano..
Shot with hp 635 Digital Camera at 2007-08-10
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differenziale
Il differenziale era libero e con l'olio dentro a livello, ma la rotazione non era molto sciolta, grattava un po'. Una volta aperto (impresa assai ostica questa, a differenza del motore che invece si apre di nulla), sono stato sconfitto sia dalla difficoltà di estrazione dei cuscinetti (per ognuno ci voleva un estrattorino apposta),sia dal fatto che i cuscinetti erano di dimensioni rognose che non si trovavano in commercio (almeno dai rivenditori che ho provato). Preso dal panico ho quindi richiuso al più presto possibile questa scatola malefica: se con l'uso non si scioglierà risolverò il problema in seguito..
Shot with hp 635 Digital Camera at 2007-08-10
L'unico pezzo veramente mancante dell'ape era uno dei due plexiglass laterali, che ho replicato con seghetto da traforo partendo da una lastra di plexiglass comprata a un Brico center
Shot with hp 635 Digital Camera at 2007-08-10
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L'unico pezzo veramente mancante dell'ape era uno dei due plexiglass laterali, che ho replicato con seghetto da traforo partendo da una lastra di plexiglass comprata a un Brico center
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Ciao,ho preso l'ammortizzatore dal nostro amico in comune Wlavespa2 ,e la molla da Mauro Pascoli. La qualità dei pezzi ricostruiti da Pascoli è la più alta sulla piazza, come del resto i suoi prezzi. Di certe cose ha anche rimanenze originali, per ape in particolar modo perchè non gli conviene mettersi a riprodurre..
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Si inizia con la carrozzeria. Ho deciso di partire con l'avantreno, ecco i pezzi che lunedì porterò in carrozzeria.
I cerchi ho venduto i miei arrugginiti e ne ho comprato 4 "nuovi" (anche i cerchi sono specifici per c3, perchè la c2 li aveva a 6 bulloncini di fissaggio, e la c4 non li aveva pieni ma con feritoie di alleggerimento). Nuovi si fa per dire, perchè in 50 anni di immagazzinaggio un bel po' di ruggine se la sono pigliata anche loro. Per i pezzi più rognosi mi sono aiutato con lo sverniciatore, per il resto con spazzole rotanti di acciaio, con cui mi sono anche mezzo tranciato le dita (molto bene). Il codice colore originale è GRIGIO - tinta piaggio n. 136 -codice max meyer 56136. Questi codici però sono riferiti a vernici bicomponenti, mentre la piaggio a quel tempo verniciava alla nitro, bisogna quindi fare la conversione. Altro problema è che dal 1 gennaio 2008 sono state bandite tutte le vernici chimiche, in favore di quelle ad acqua. Non so quindi se ci saranno dei problemi di reperibilità della vernice alal nitro o meno, vedremo.
I cerchi ho venduto i miei arrugginiti e ne ho comprato 4 "nuovi" (anche i cerchi sono specifici per c3, perchè la c2 li aveva a 6 bulloncini di fissaggio, e la c4 non li aveva pieni ma con feritoie di alleggerimento). Nuovi si fa per dire, perchè in 50 anni di immagazzinaggio un bel po' di ruggine se la sono pigliata anche loro. Per i pezzi più rognosi mi sono aiutato con lo sverniciatore, per il resto con spazzole rotanti di acciaio, con cui mi sono anche mezzo tranciato le dita (molto bene). Il codice colore originale è GRIGIO - tinta piaggio n. 136 -codice max meyer 56136. Questi codici però sono riferiti a vernici bicomponenti, mentre la piaggio a quel tempo verniciava alla nitro, bisogna quindi fare la conversione. Altro problema è che dal 1 gennaio 2008 sono state bandite tutte le vernici chimiche, in favore di quelle ad acqua. Non so quindi se ci saranno dei problemi di reperibilità della vernice alal nitro o meno, vedremo.
- olandese volante
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ac3
un bel lavoro!!
un bel lavoro!!
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