bordino frontale alluminio e guarnizione parabrezza ape C-D

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Avatar utente
aronne
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 699
Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
Ape owned: AC3
Località: LUCCA

bordino frontale alluminio e guarnizione parabrezza ape C-D

Messaggio da aronne »

Ciao a tutti, sto ultimando la ricerca diricambi per la mia ape C .Ho scoperto con gioia che la guarnizione del parabrezza è un profilo universale ancor oggi utilizzato senza alcuna modifica rispettoa quello degli anni 60, viene venduto al metro a costo irrisorio.
Mi rimane da trovare il bordino di alluminio frontale (quello sotto il parabrezza sulla linea di giunzione fra telaio e tetto). Lunghezza a parte il profilo è lo stesso montato dalla serie C e dalla D dei primissimi anni (poi dopo ne adottò uno molto più grande di spessore). Qualcuno sa se anche questo è un profilo universabile facilmente trovabile? (e se si dove, ovviamente!)
grazie
Gabriele
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Messaggio da mondoape »

Ciao,
non credo che il bordino d'alluminio sia venduto a metro. Tuttavia può darsi che sia possibile adattare con un buon risultato estetico un profilo d'alluminio di qualche altro veicolo dell'epoca, come gli autobus...
Puoi girare qualche rivenditore di ricambi di auto, camion e autobus d'epoca, con il campione in mostra.
Oppure se sei fortunato, puoi adattare un bordino più recente, tipo Ape MP 550.
Avatar utente
aronne
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 699
Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
Ape owned: AC3
Località: LUCCA

Messaggio da aronne »

Ciao, no,quello dell'ape MP (ma anche dell'ad1 a partire da un certo numero di telaio) è molto più grande di sezione, magari si può applicare ma è più brutto, o comunque sia non originale. Io sono riuscito a levarne uno da un'ad1 abbandonata dalle mie parti (una delle prime, col bordino ancora piccolo come l'ape C ), è quasi perfetto, è solo un po' più lungo di quello per ape C (la cabina della ad1 è un po' più grande della c),ma basta scorciarlo agli estremi.
Però ricordo che un tedesco mi disse che lui per la sua ape c'aveva trovato un profilo commerciale identico a quello originale, l'aveva tagliato a misura e applicato. Questo però in Germania.. e l'indirizzo suo non ce l'ho più
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Messaggio da mondoape »

Peccato. Se trovi l'indirizzo del tedesco fammi sapere. Se anche io so qualcosa di nuovo a proposito ti faro' sapere senz'altro.
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Messaggio da mondoape »

Pensi che questo profilo sia anche per AD1? Ha un numero di ricambio?
Nel caso non riesca a trovare la guarnizione di ricambio per AD1, provvederò a mettere una guarnizione a metro cercando di unire alla meglio i lembi. Ciao
Avatar utente
aronne
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 699
Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
Ape owned: AC3
Località: LUCCA

Messaggio da aronne »

ma della guarnizione del parabrezza dici?
Non so se il profilo della guarnizione parabrezza è lo stesso, molto probabilmente si. Dovresti smontare la guarnizione e andare con quella al negozio di ricambi auto-moto. Se hai fortuna te la danno subito, sennò te la ordinano e arriva in breve tempo.

La mia guarnizione non è un monopezzo unico (come per i parabrezza delle automobili), è una guarnizione a metri che la tagli della lunghezza giusta per chiudere il profilo del parabrezza (poi mi pare che la giunzione venga coperta da una delle due traversine verticali). Nella D non lo so se è un monopezzo o è anche lì divisa.

ciao
Gabriele
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Messaggio da mondoape »

Si intendevo il parabrezza. E' monopezzo. Se non trovo l'originale faccio come dici. Solo che dovro' unire alla meglio i due lembi per evitare infiltrazioni d'acqua.
Avatar utente
Guybrush Threepwood
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 268
Iscritto il: 31 marzo 2007, 16:33
Ape owned: AD1
Località: Perugia

Messaggio da Guybrush Threepwood »

Ciao a tutti per la guarnizione del vetro io ho risolto acqustando quella del furgone leggero prodotto dall'effedi che è uguale e ne vendono 3660 mm a 55 eur anima compresa(misura standard per il parabrezza del furgone) e tagliata non monopezzo,tuttavia non del tutto irrisorio come costo :( .Per il profilo non so ancora dove battere la testa pensavo anche io a quello in alluminio di un mp 600 trovato su una carcassa ma mi sembra non bellissimo per un AE1T è un pò diverso...che mi consigliate?
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Messaggio da mondoape »

Io ho deciso di riverniciare il bordino color alluminio, dopo aver dato una mano di primer per permetterne l'ancoraggio. Quantunque si trovasse un bordino NOS (new old stock) comunque i segni del tempo risulterebbero evidenti.
Avatar utente
Guybrush Threepwood
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 268
Iscritto il: 31 marzo 2007, 16:33
Ape owned: AD1
Località: Perugia

Messaggio da Guybrush Threepwood »

mmm buona idea...ma se vai sul sito dell'estathe e vedi il loro AD500 hanno messo un bel bordino cromato, a mio avviso mi sembra troppo bello per essere restaurato che ne dici?
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Messaggio da mondoape »

Si è restaurato. Sul sito Estathè c'erano addirittura delle foto del restauro.
Anche io avevo pensato alla cromatura, ma la verniciatura color alluminio se ben fatta, dovrebbe dare un effetto più simile all'originale.
Avatar utente
aronne
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 699
Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
Ape owned: AC3
Località: LUCCA

lucidate gente, lucidate!

Messaggio da aronne »

no, ma perchè cromate e verniciate? l'alluminio ha la meravigliosa caratteristica che se viene lucidato torna alle condizioni pari al nuovo (addirittura se uno lo lucida a specchio viene lucente quanto una cromatura)..
Conviene prima strofinarlo con quelle pagliuzze verdi da cucina, dopodichè armarsi di stracci e pasta abrasiva fine e lucidare, viene benissimo. E poi originale era così..
Avatar utente
aronne
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 699
Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
Ape owned: AC3
Località: LUCCA

Messaggio da aronne »

apepiaggio ma non ho capito, avevi trovato un bordino nuovo? se si e non l'hai preso mi dai il recapito che lo prendo io? infatti come forma è uguale a quello dell'ape C ,è solo un po' più lungo ma basta scorciarlo

Quello dall'ad2 in poi è assai più spesso di profilo, quello dell'ad1 è molto più fine e delicato. Penso comunque che fosse un profilo usato anche per le fiancate di auto e mezzi pesanti d'epoca, ai prossimi mercatini a cui vado guardo un po'
Avatar utente
Guybrush Threepwood
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 268
Iscritto il: 31 marzo 2007, 16:33
Ape owned: AD1
Località: Perugia

Messaggio da Guybrush Threepwood »

Salve a tutti io ne ho rimediato uno tutto ciancicato e ridotto in due pezzi da un Ape 450 oramai quasi digerito dalla terra... :( mi date un consiglio su come ridurre le bozze,risaldarlo e riaddrizzarlo? Pensavo ma non è uguale a i bordini della vespa e quelli delle portiere della 500D o 600 D porte contro vento?
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Messaggio da mondoape »

aronne ha scritto:apepiaggio ma non ho capito, avevi trovato un bordino nuovo? se si e non l'hai preso mi dai il recapito che lo prendo io?
No, non hai capito bene. Io ho solo il mio bordino originale, da stuccare leggermente perchè ammaccato per via di un cappottamento e da verniciare color alluminio. Non lo voglio cromare perchè in origine non è cromato.
Rispondi