Antirombo...

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Rispondi
Avatar utente
ape550mp
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 144
Iscritto il: 18 settembre 2006, 23:41
Località: Pavia

Antirombo...

Messaggio da ape550mp »

Caro Costantino,

Sono andato a visitare l'Ape 550mp che mi hai indicato la scorsa settimana. In effetti si tratta di un 550mp (MPA1T) del 1968. Il numero di talio è molto basso ed è completo e molto ben conservato. Me ne sono ovviamente innamorato e, pertanto, credo di acquistarlo. Tuttavia, vorrei chiederti alcuni consigli. I precedenti proprietari hanno pensato bene di stendere una mano di "antirombo" non solo sulla parte inferiore della cabina, ma anche sul telaio. Ora la mia domanda è: come si toglie l'antirombo senza rovinare la vernice sottostante?
Inoltre, ho notato che molti Ape 550mp hanno i cerchioni colorati (rosso, giallo...). Era questa un'opzione o una caratteristica del modello oppure si tratta di una banale riverniciatura, casualmente da me osservata solo su modelli 550mp? Grazie
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Messaggio da mondoape »

Allora, per l'antirombo credo che il metodo migliore sia usare spatola e cannello e tanta pazienza, o in alternativa un attrezzo simile all'asciugacapelli destinato proprio alle sverniciature. Attenzione che a volte l'antirombo nasconde sotto al suo strato delle brutte sorprese. Per i cerchi credo che la Piaggio li abbia montati esclusivamente color alluminio.

Ciao e buona fortuna.
Avatar utente
ape550mp
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 144
Iscritto il: 18 settembre 2006, 23:41
Località: Pavia

Messaggio da ape550mp »

Grazie per la tempestività e la chiarezza di sempre. Ti terrò al corrente dell'evoluzione delle operazioni di recupero, con tanto di fotografie.

Può darsi che decida di acquistare le tue guarnizioni, di cui mi avevi fatto cenno qualche tempo fa. Sono ancora disponibili?

Grazie.
Avatar utente
funivia
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 18 luglio 2006, 10:51
Ape owned: MPM1

Messaggio da funivia »

Carlo,
sono molto contento per te . Alla fine vedi che la pazienza ti ha premiato. E ti ha premiato anche bene vedo... con una prima serie di una 550 , credo un pezzo introvabile.
Non avendoti più sentito credevo avessi trovato un pezzo non buono.
Ti confesso che quando l' ho visto subito su ebay lì per lì ci avevo fatto anche un pensierino , ma nel giro di pochi centesimi di secondo ho avvertito che ti avrei fatto un torto inammissibile , e a un amico appassionato era l'ultima cosa che avrei voluto fare... sapendo poi che cercavi proprio quel modello... e sapevo anche che te ne saresti innamorato.

Fammi sapere come procedono i lavori...anche perchè la cosa più bella è rivivere come dei bambini le emozioni della prima ape !
A presto
Un saluto
Francesco
Avatar utente
ape550mp
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 144
Iscritto il: 18 settembre 2006, 23:41
Località: Pavia

Messaggio da ape550mp »

Caro Francesco,

Se oggi posseggo un Ape, lo devo in primis a te e alla tua bravura nel'individuare i pezzi di valore. Grazie infinite. Grazie anche per la tua amicizia, che si rivela davvero sincera e, credimi, non cessa di sorprendermi. Devo ancora perfezionare le pratiche per il passaggio di proprietà, che, mi auguro, non siano troppo onerose. Il prezzo del veicolo è davvero elevato, ma probabilmente ne valeva la pena. Con ogni probabilità quella zona è molto ricca di veicoli che potrebbero interessarci. Si tratta di persone molto conservatricie un amico collezionista di Vespa, mi ha confermato averne trovate tante molto belle. Comunque, Francesco, spero di aver fatto la cosa giusta, anche se qualche dubbio ogni tanto mi attraversa. Ma di questo, se ti va, preferirei parlartene al telefono. Ancora un grazie di cuore. Carlo
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Messaggio da mondoape »

ape500mp ha scritto:Può darsi che decida di acquistare le tue guarnizioni, di cui mi avevi fatto cenno qualche tempo fa. Sono ancora disponibili?
Si sono ancora disponibili.
Rispondi