Aiuti e consigli per far rivivere il mio mp 600

Inserisci le foto e le informazioni del tuo motoveicolo d'epoca (solo anni '50, '60 e '70) / Add you vehicle's photos and info ('50, '60 and '70 only)
TonyM
Apista apprendista
Apista apprendista
Ape owned: MPV1

Re: Aiuti e consigli per far rivivere il mio mp 600

Messaggio da TonyM »

kjjohnson ha scritto:The next thing you do is to remove both doors and take photos of them, inside and out, especially the bottoms of the doors so I can see how much rust there is. What shape are the hinges in? Then you should pull the floor mat and take photos of the floor in the cabin so we can see how much rust you have to deal with there. Now is also the time to wash the rear of the Ape so you can concentrate on the mechanicals. This Ape has seen a very rough life. Ken

La prossima cosa da fare è rimuovere entrambe le porte e prendere le foto di loro, dentro e fuori, specialmente i fondelli delle porte così posso vedere quanta ruggine c'è. Ciò che forma sono le cerniere in? Poi si dovrebbe tirare il tappeto e prendere le foto del pavimento nella cabina così possiamo vedere quanta ruggine devi affrontare lì. Ora è anche il momento di lavare la parte posteriore della scimmia, così ci si può concentrare sulla meccanica. Questa scimmia ha visto una vita molto approssimativa. Ken
bene rimuovere le porte. la cerniera destra sull'ape non c'è più. come posso lavare la parte posteriore e il motore?
questa è la parte sotto il tappeto:
Allegati
Immagine.jpg
    restaurare il mio Ape: il mio obiettivo!!
    kjjohnson
    1° Apista restauratore
    1° Apista restauratore
    Ape owned: MPR2
    Contatta:

Messaggio da kjjohnson »

If you have a power washer the only thing you need to do is cover the distributor with some plastic and a rubber band. Everything else will be fine with the washing. Before you start, spray the engine with an 'engine cleaner' which you'll see in the photo. If there's a lot of grease and oil residue take a paint brush and Varsol (Mineral Spirits) and clean everything as best you can before washing. Do not hold the spray tip too close to the engine, just use it to wash the dirt away. Post some photos of the hinges on the door frames.
    Under the mat the floor that I see is not the original. Is it covered with metal or fibreglass. If you lay on the floor take some photos of the underside of the floor, I'll bet it's not in very good shape. - Ken

Se avete una rondella di potere l'unica cosa che devi fare è coprire il distributore con qualche plastica e un elastico. Tutto il resto andrà bene con il lavaggio. Prima di iniziare, spruzzare il motore con un motore più pulito che vedete nella foto. Se c'è un sacco di residui di grasso e olio, prendere un pennello e Varsol (spiriti minerale) e pulire tutto il meglio che potete prima del lavaggio. Non tenere l'ugello troppo vicino al motore, basta usare per lavare via lo sporco. Posto alcune foto delle cerniere su telai di porte.
    Sotto la stuoia del pavimento che vedo non è l'originale. Essa è ricoperta di metallo o fibra di vetro. Se giaceva sul pavimento scattare qualche foto della parte inferiore del pavimento, scommetto che non è in ottima forma. -Ken
    APE 600MP 12.JPG
    APE 600MP 15.JPG
    237 dirty engine bay.jpg
    239 dirt & gravel.jpg
    240 engine cleaner-power wash.jpg
    242 after the wash.jpg
    245 ready to remove rust.jpg
    DSC02274.JPG
    V495.JPG
    Se hai un 'Shop Vac' inserire il tubo di scarico e usarlo per asciugare il motore
    DSC07984.JPG
    we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
    http://www.kjjohnson.ca/
    TonyM
    Apista apprendista
    Apista apprendista

Messaggio da TonyM »

hi Ken
    ho fatto come hai detto: lavato tutto l'Ape non ho smontato il motore ma l'ho coperto con plastica e pulito con spray minerali. successivamente ho smontato le porte. e fatto una foto sotto la cabina:
    che ne pensi?
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
      kjjohnson
      1° Apista restauratore
      1° Apista restauratore
      Contatta:

Messaggio da kjjohnson »

I hope you haven't bitten off more than you can chew. You have a lot of work to do. I would strip the glass and the door handles and all the rubber gaskets and bits and pieces from the doors including the latches, and with a punch remove the split pins from the hinges on the one door and keep the hinge halves with everything else from the doors for now. Probably is going to be cheaper to find you a decent set of used doors than to try and repair them. I think by the looks of your floor you need a replacement kit. - Ken

Spero che tu non hai morso fuori più che può masticare. Hai un sacco di lavoro da fare. Sarebbe striscia il vetro e le maniglie delle porte e tutte le guarnizioni in gomma e bit e pezzi dalle porte comprese le chiusure e con un punzone rimuovere le coppiglie dalle cerniere su una porta e mantenere le metà di cerniera con tutto il resto dalle porte per ora. È destinata probabilmente ad essere più conveniente per trovare un set decente di porte usate rispetto al cercare di ripararli. Penso che dall'aspetto del vostro pavimento è necessario un kit di sostituzione. -Ken
      V 120.jpg
      V 167.jpg
      - http://www.kjjohnson.ca/piaggio/VESPACA ... entPic=171 -
      TonyM
      Apista apprendista
      Apista apprendista

Messaggio da TonyM »

kjjohnson ha scritto:I hope you haven't bitten off more than you can chew. You have a lot of work to do. I would strip the glass and the door handles and all the rubber gaskets and bits and pieces from the doors including the latches, and with a punch remove the split pins from the hinges on the one door and keep the hinge halves with everything else from the doors for now. Probably is going to be cheaper to find you a decent set of used doors than to try and repair them. I think by the looks of your floor you need a replacement kit. - Ken

Spero che tu non hai morso fuori più che può masticare. Hai un sacco di lavoro da fare. Sarebbe striscia il vetro e le maniglie delle porte e tutte le guarnizioni in gomma e bit e pezzi dalle porte comprese le chiusure e con un punzone rimuovere le coppiglie dalle cerniere su una porta e mantenere le metà di cerniera con tutto il resto dalle porte per ora. È destinata probabilmente ad essere più conveniente per trovare un set decente di porte usate rispetto al cercare di ripararli. Penso che dall'aspetto del vostro pavimento è necessario un kit di sostituzione. -Ken
      V 120.jpg
      V 167.jpg
      - http://www.kjjohnson.ca/piaggio/VESPACA ... entPic=171 -
      ok...ma io non credo di trovare il kit sostituzione. dovrò adattarmi.
        kjjohnson
        1° Apista restauratore
        1° Apista restauratore
        Contatta:

Messaggio da kjjohnson »

I do not think you will find an original Piaggio replacement floor pan, they're out of production. I sell the kit, have a look here -

Non credo che troverete un originale Piaggio pan di pavimento in sostituzione, sono fuori produzione. Mi vendono il kit, date un'occhiata qui-

- https://www.mondoape.com/apepiaggio/view ... f=3&t=2699 -

500MP che sto restauro
        V 006.jpg
        V 160 Galvanized door sill .jpg
        V 173.jpg
        376.jpg
        TonyM
        Apista apprendista
        Apista apprendista

Messaggio da TonyM »

ken vendi tu i kit? io non sono bravo ad effettuare saldature peró vedo che non è molto rovinato il pavimento in quanto gia precedutamente fatto in passato. hai le cerniere da monare sulle porte?
          kjjohnson
          1° Apista restauratore
          1° Apista restauratore
          Contatta:

Messaggio da kjjohnson »

Yes, I sell the replacement floor pan kit. If you don't need one that's fine, you'll have other expenses. I recommend however that you jack up the front end of the Ape and crawl underneath the floor and have a good look because it looks to me like the area under the center tunnel is rusted through. Take some photos so I can see. As for the door hinges, you will need one right side door. Your hinges are completely missing where they're welded into the door edge and replacement pieces aren't available. The door looks like it's in very rough shape. You should be able to find a used door at a reasonable price. - Ken

Sì, vendo il kit di sostituzione pavimento piatto. Se non avete bisogno di uno che va bene, avrai altre spese. Vi consiglio comunque di sollevare la parte anteriore della Ape e strisciare sotto il pavimento e avere un buon sguardo perché mi sembra l'area sotto il tunnel centrale è arrugginito attraverso. Prendere alcune foto così posso vedere. Per quanto riguarda le cerniere della porta, avrete bisogno di uno sportello laterale destro. Le cerniere sono completamente mancanti dove sono saldati nel bordo della porta e pezzi di ricambio non sono disponibili. La porta sembra che sia in forma molto approssimativa. Si dovrebbe essere in grado di trovare una porta usata ad un prezzo ragionevole. - Ken
          265.jpg
          TonyM
          Apista apprendista
          Apista apprendista

Messaggio da TonyM »

grazie ken
          e il costo del kit di sostuzione che prezzo ha?
            kjjohnson
            1° Apista restauratore
            1° Apista restauratore
            Contatta:

Messaggio da kjjohnson »

310euros delivered to your door in Italy - it would take 10-14days to arrive. Kit consists of the galvanized floor pan, two galvanized door sills and two galvanized curved attachment pieces that are in front of the door openings and are attachment pieces for the floor pan at that location. I'll need your complete address including postal code but you best send that to me by email so I can confirm shipping costs. I will teach you how to build and install the 'supporto cabina' when you do the installation.- Ken

310 € consegnati a casa tua in Italia - ci vorrebbero 10-14 giorni per arrivare. Kit è composto dal pianale zincato, due zincato soglie e due pezzi di fissaggio zincati curve, davanti alle aperture delle porte e sono pezzi di collegamento per il pianale in quella posizione. Mi serve il vostro indirizzo completo, compreso il codice postale ma meglio mandare a me via e-mail in modo da poter confermare le spese di spedizione. - Ken
            V 094.jpg
            V 100.jpg
            V 120.jpg
            V 121 Curved attachment pieces -2-.jpg
            V 160 Galvanized door sill .jpg
            Io vi insegnerà come costruire il 'supporto cabina' quando si esegue l'installazione.
            V 170 supporto cabina.jpg
            V 158.jpg
            V433.jpg
            V434 TAPETTO DEL NASTRO.jpg
            TonyM
            Apista apprendista
            Apista apprendista

Messaggio da TonyM »

ken peró io non credo sia fondamentale mettere il kit al mio ape. la struttura è abbastanza buona serve solo qualche ritocco. vendi solo il kit? altri pezzi no?
              kjjohnson
              1° Apista restauratore
              1° Apista restauratore
              Contatta:

Messaggio da kjjohnson »

Tell me what you think you need and photos would help. Ken

Dimmi cosa pensi di aver bisogno e le foto sarebbe di aiuto. Ken

- http://www.kjjohnson.ca/piaggio/parts.php -
              Api di Ken - Shop.JPG
              TonyM
              Apista apprendista
              Apista apprendista

Messaggio da TonyM »

allora ken potresti darmi una manco anche tu. la lista è questa:
              coppie specchietti
              tappeto
              staffa blocca sedile
              coperchi fanali anteriori + copri frecce
              cuscino sedile
              schienale
              pannelli porte
              kit guarnizioni complete
              parafango anteriore
              parafanghi posteriore
              manopole
              tergicristalli
              kit per inserire ruota di scorta
              paraspruzzi
              porta destra con finestrino piccolo
              staffe porte
              ken che altro può mancare?? puoi fornire questo materiale?? L_K*

L_K*
                kjjohnson
                1° Apista restauratore
                1° Apista restauratore
                Contatta:

Messaggio da kjjohnson »

I will go through your list and get back to you - Andrò attraverso la vostra lista e farvi sapere quello che ho disponibile. -Ken

Can you take a photo of the bottom of the floor pan in the area of the center tunnel? I'm not satisfied your floor is in such good shape. Here are some photos of what I see. Is the floor inside the cabin covered in fibreglass? - Si può scattare una foto della parte inferiore del pianale nella zona del tunnel centrale? Non sono soddisfatto il pavimento è in ottima forma. Qui ci sono alcune foto di quello che vedo. È il pavimento all'interno della cabina rivestita in fibra di vetro?
                TONY M Slide1.JPG
                TONY M Slide2.JPG
                TONY M Slide3.JPG
                [-O< Potrebbe essere necessario iniziare le vostre preghiere [-O<
                TonyM
                Apista apprendista
                Apista apprendista

Messaggio da TonyM »

grazie fatemi sapere.
                per il pianale non è vetro resina ma sono lastre di ferro saldate. la parte sotto al tunnel legata col ferro dovrebbr essere tolta e saldata direttamente sull'altra. io non sono bravo nel poter lavorare bene il pianale con il kit. appena posso ti faró altre foto meglio cosi mi darai altri consigli.
                L_K* L_K*
                ')
                al momento ho solo la parte dentro vedi ken è ferro, no vetroresina
                Allegati
                20121112_144320.jpg
                Ultima modifica di TonyM il 18 novembre 2012, 6:41, modificato 1 volta in totale.
                  Rispondi