Primer epossidico e verniciatura

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Rispondi
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Primer epossidico e verniciatura

Messaggio da mondoape »

Mi sto avvicinando alla fase di verniciatura per il restauro del mio AD1 e non avendo mai fatto lavori simili ho alcuni dubbi, e spero che qualcuno mi aiuti.
Dunque dopo aver sverniciato e portato la lamiera a ferro, bisogna prima stuccare e passare poi Primer epossidico, o viceversa isolare il metallo col Primer epossidico e quindi stuccare?
Una volta fatto ciò provvedo a dare la mano di fondo e poi la verniciatura finale. E' il procedimento giusto?
Consigli e suggerimenti sono ben accetti.
Avatar utente
aronne
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 699
Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
Ape owned: AC3
Località: LUCCA

Messaggio da aronne »

ciao, anch'io mi informai di questa cosa, io a naso avrei prima dato il primer e poi stuccato. Invece l'opinione più diffusa è fare prima le stuccature sulla lamiera nuda, grattare e lisciare la stuccatura e poi primer. Attento a non fare il mio errore di lasciare il mezzo con la lamiera nuda dei giorni in garage, anche se ce lo lasci due o tre lo ritrovi di color nocciola (per fortuna a me successe con un lambrettino Lui, che lo rigrattai velocemente, se era un'ape erano dolori!)
Gabriele
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Messaggio da mondoape »

Strano, questo sito http://www.vespainter.com/solo%20slide%20show%20it.html parla prima di applicare il primer epossidico e poi di passare alla lavorazione. Sembra un officina molto professionale.
Io ho portato alla sabbiatura le piccole parti della carrozzeria più arrugginite. Proverò su queste parti la tecnica indicata sul sito e decido il da farsi in base alla riuscita del lavoro.
Rispondi