Maschile o femminile?

Per discutere di tutto ciò riguarda il mondo dell'Ape Piaggio anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / To discuss all about Ape Piaggio's world in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis)
Rispondi
Avatar utente
ape550mp
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 144
Iscritto il: 18 settembre 2006, 23:41
Località: Pavia

Maschile o femminile?

Messaggio da ape550mp »

Caro Apepiaggio,

La domanda non è certo delle più profonde e non rivelano certo un alato pensiero alle spalle. Tuttavia, mi rendo conto che praticamente la totalità degli interlocutori che ho avuto sino qui (siano essi appassionati o meno), parlano dell'Ape al femminile. Ad esempio: "Ho trovato una bella Ape da restaurare..." oppure "c'è un'Ape molto ben conservata su e.bey...." , ecc.
Sarà certo cosi, ma non riesco a capire quale sia la ragione che porta a tale conclusione linguistica. Per quanto mi riguarda, ho sempre considerato l'Ape al maschile, non per una strana forma di misoginia latente, ma perché l'Ape è UN motocarro. La Vespa è femminile, poichè è UNA moto. Qual'è, di grazia, il sostantivo femminile che si cela dietro la femminilizzazione dell'Ape? La mia ristrettezza mentale non fa altro che individuare definizioni maschili.

A presto,

Carlo
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Messaggio da mondoape »

Sono d'accordissimo con te. Ho sempre chiamato l'ape al maschile, proprio perchè si tratta di un motocarro. Come per il Lambro e la Lambretta... Considera che in alcune zone, tipo la Sicilia, l'Ape è chiamato la Lapa. Forse sono anche i dialetti che portano a diverse conclusioni linguistiche.
Avatar utente
ape550mp
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 144
Iscritto il: 18 settembre 2006, 23:41
Località: Pavia

Messaggio da ape550mp »

Grazie per la conferma.
Avatar utente
BeeLoved
Apista aspirante
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 febbraio 2007, 18:46

Messaggio da BeeLoved »

apepiaggio ha scritto:Considera che in alcune zone, tipo la Sicilia, l'Ape è chiamato la Lapa.
c'è un tale che conosco che continua a stupirmi ogni volta che apre bocca per SFOTTERMI (come da copione) per il mio nuovo acquisto... a volte lo chiama "il lapo" a volte "il lape"... :)
Immagine
Avatar utente
Apetto
Apista aspirante
Messaggi: 7
Iscritto il: 5 aprile 2009, 15:53
Contatta:

Il Ape o la ape?

Messaggio da Apetto »

Questa è una delle domande che mi sono sempre posto e che credo anche qualcun'altro di voi si è posto. Il nome del MITICO motocarro si scrive al maschile o al femminile? Il Ape o la Ape? *-:)
So che è una domanda strana e un pò scema :o) ma è una mia curiosità che potrebbe diventare un motivo di discussione a livello internazionle(magari, è solo un modo per rendere interessante la cosa!!). :)
Grazie, Apetto
Ecco il mio video dell'ape
http://www.youtube.com/watch?v=UjAHfoYn2Js

W Ape
Avatar utente
zamik
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 376
Iscritto il: 4 maggio 2005, 19:47
Ape owned: AC2
Località: Chievo - Verona
Contatta:

Re: Il Ape o la ape?

Messaggio da zamik »

l'Ape è una bella femmina ;)
Avatar utente
molino60
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 178
Iscritto il: 7 marzo 2009, 15:49
Ape owned: AC1
Località: Lungro

Re: Il Ape o la ape?

Messaggio da molino60 »

il nome APE è stato scelto per indicare un piccolo mezzo operoso ed economico come l'insetto, quindi per forza LA ape
passare dal triciclo all'ape è stato naturale
Rispondi