sostituzione puntine e condensatore ape 175

Presentazione nuovi utenti / Introduction new members
Rispondi
lucape
Apista aspirante
Messaggi: 4
Iscritto il: 6 aprile 2012, 19:59
Ape owned: AD1

sostituzione puntine e condensatore ape 175

Messaggio da lucape »

salve a tutti! Posseggo un'ape 175, radiata, che uso per lavori nel mio terreno. Ho il problema che cambiando puntine e condensatore, le stesse sfiammano ad ogni apertura, avendo quindi una notevole usura! Di colpo, dopo un paio d'ore d'utilizzo, non da più scintilla,ma se pulisco le testine delle puntine, riparte e gira che è una meraviglia. Ho provato altri tipi di condensatori, ma il problema è sempre quello. Ho anche provato ad aggiungere una massa al motore, ma niente. L'amico che mi ha regalato l'ape, aveva sostituito la bobina originale con una presa in demolizione da non so quale mezzo e l'ha montata sulla carrozzeria. Potrebbe essere lei a dare problemi?? Se qualcuno può aiutarmi a capire gli sarei molto grato!! GRAZIE!
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

Re: sostituzione puntine e condensatore ape 175

Messaggio da olandese volante »

se dai scintilla sulle puntine, hai conesso in modo sbagliato o il condensatore e difettoso .
usare una bobina cosi non dovrebbe essere un gran problema ( se piu o meno uguale )
puo essere che uno una volta ha girato plus e minus ( plus alle puntine ho visto una volta e non era un mezzo inglese)
la sistema e semplice : corrente alla bobina tramite un interrrutore, il minus della bobina alle puntine con condensatore .il minus deve tornare tramite massa del motore al telaio .
il circuito deve essere chiuso , al momento delle puntine chiuso se no niente succede alla candela
buona fortuna !
lucape
Apista aspirante
Messaggi: 4
Iscritto il: 6 aprile 2012, 19:59
Ape owned: AD1

Re: sostituzione puntine e condensatore ape 175

Messaggio da lucape »

Ti ringrazio per l'informazione, controllerò che sia tutto come dici e poi ti faccio sapere! Ciao
lucape
Apista aspirante
Messaggi: 4
Iscritto il: 6 aprile 2012, 19:59
Ape owned: AD1

Re: sostituzione puntine e condensatore ape 175

Messaggio da lucape »

Ciao olandese! Ho controllato l'impianto ed ho trovato i fili della bobina invertiti!! Purtroppo le puntine continuano a sfiammare! Proverò a cambiare dinuovo puntine , condensatore e magari anche la bobina. Speriamo bene!! Grazie ancora per le preziose informazioni!! Ciao...
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

Re: sostituzione puntine e condensatore ape 175

Messaggio da olandese volante »

basta fare le cose con calma.
il plus sulla bobina deve essere interrotto della chiave o un interuttore .
il minus va alle puntine .
controlli massa del motore al telaio ....per avere apertura giusta delle puntine puoi usare la carta ( doppia) della coperta di "rizla" ( la carta per fare cigarette )
e tutto abbastanza semplice e poco costoso se cerchi un po sicuramente la roba si trova al venditore di ricambi auto ...
se sai quale auto basta che lo scrivi qui per aiutare i altri apisti.
lucape
Apista aspirante
Messaggi: 4
Iscritto il: 6 aprile 2012, 19:59
Ape owned: AD1

Re: sostituzione puntine e condensatore ape 175

Messaggio da lucape »

ciao olandese! Ti aggiorno. Ho cambiato puntine (vanno bene quelle del ciao) e condensatore(mi hanno detto di montare quello della fiat 500). Continuano a sfiammare, anche se meno di prima! Proverò a cambiare anche la bobina se riesco a trovarne una simile all'originale. A questo punto speriamo che basti!! CIAO
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

Re: sostituzione puntine e condensatore ape 175

Messaggio da olandese volante »

qui si dice dopo la bobina non ci stanno piu gusti...:)
Rispondi