L'Ape AC4 di pitt

Inserisci le foto e le informazioni del tuo motoveicolo d'epoca (solo anni '50, '60 e '70) / Add you vehicle's photos and info ('50, '60 and '70 only)
pitt
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 374
Iscritto il: 11 ottobre 2011, 21:16
Ape owned: AC4

Re: L'Ape AC4 di pitt

Messaggio da pitt »

Ho una AC4 che ha l'avviamento a mano e richiede una batteria 6v. 18 ah. ma prudenzialmente l'ho montata da 24 Ah.
Non so indicarti quanti Ah richiede la tua Ape con avviamento elettrico, ma di sicuro c'è scritto sul libretto di uso e manutenzione.
Ciao!
Avatar utente
ape400
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 83
Iscritto il: 23 settembre 2011, 15:55
Ape owned: AD1
Località: spinete (CB)

Re: L'Ape AC4 di pitt

Messaggio da ape400 »

ciao $+; si sul libretto c'è scritto che ci vuole da 6v 23ah ma credo che andrebbe bene anche quella da 24ah perché darebbe più spunto al avviamento. infatti quando è freddo non parte con l'avviamento elettrico [-X .

correggimi se sbaglio a presto $+;
pitt
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 374
Iscritto il: 11 ottobre 2011, 21:16
Ape owned: AC4

Re: L'Ape AC4 di pitt

Messaggio da pitt »

si lo credo anch'io, comunque la differenza fra 23 e 24 ah è minima!
Avatar utente
ape400
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 83
Iscritto il: 23 settembre 2011, 15:55
Ape owned: AD1
Località: spinete (CB)

Re: L'Ape AC4 di pitt

Messaggio da ape400 »

si lo credo anch'io comunque grazie mille L_K* $+;
pitt
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 374
Iscritto il: 11 ottobre 2011, 21:16
Ape owned: AC4

Re: L'Ape AC4 di pitt

Messaggio da pitt »

Allora,.... dove eravamo rimasti?....
Il faro basso non si accende, o meglio si intravede una leggerissima incandescenza del filamento della lampadina. S;: S;: Vorrei allacciarmi a quanto ho relazionato in data 1/2/2012 per chiedere a chi ne sa più di me: è possibile che il faro basso non si accenda perchè non funziona il raddrizzatore???
Grazie a tutti.
Allegati
128.JPG
torenieddu
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 13 novembre 2011, 0:07
Ape owned: AC4
Località: londra

Re: L'Ape AC4 di pitt

Messaggio da torenieddu »

ciao Pitt
Cosa posso dirti.... un po' come me ci difendiamo alla meglio, stai concludendo un lavoro grandioso, il motore suona bene mi sembra.
Al volo ti vorrei chiedere l'indirizzo dove posso ordinare la batteria?
Ti ringrazio , e continua con il buon lavoro
Ciao Tore
pitt
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 374
Iscritto il: 11 ottobre 2011, 21:16
Ape owned: AC4

Re: L'Ape AC4 di pitt

Messaggio da pitt »

Ciao Tore,
Il mio lavoro è da dilettante, ma ho visto che il tuo è da vero professionista!
Non ho letto lo spessore delle lamiere che hai usato.
Ti ho mandato un MP per la batteria e altro.
pitt
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 374
Iscritto il: 11 ottobre 2011, 21:16
Ape owned: AC4

Re: L'Ape AC4 di pitt

Messaggio da pitt »

Non sono andato in letargo :!% .
Sono due settimane che mi sto pestando col faro basso che non si accende! Facendo tentativi, prove e esperimenti ho anche combinato qualche guaio! OI- OI-
Ma qualcosa all'orizzonte si sta muovendo... forse sono sulla strada giusta!
Nel frattempo sono arrivate anche le porte (ciao baronbello!).
C'è molto lavoro da fare ma lo farò per ultimo.
Alla prossima!
baronbello
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 791
Iscritto il: 27 settembre 2010, 23:08
Ape owned: AC1

Re: L'Ape AC4 di pitt

Messaggio da baronbello »

Ciao Pitt, spero sia rimasto contento per le porte, ammiro il lavoro che stai facendo, e per questo fine mese attacco alle mie 2 api, 1 ac1 ed 1 ab4. Buona continuazione dei lavori e a presto, Pier.
pitt
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 374
Iscritto il: 11 ottobre 2011, 21:16
Ape owned: AC4

Re: L'Ape AC4 di pitt

Messaggio da pitt »

Ciao Pier,
Per le porte sono contento, vanno bene! #3) Poi le vedrai anche meglio!
Se ti capitasse un deflettore sinistro..... Anche solo la cornice va bene.
Attendo di vedere le foto della tua AC1 e AB4.
Grazie, salutoni!
Allegati
110.jpg
111.jpg
112.jpg
113.jpg
114.jpg
pitt
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 374
Iscritto il: 11 ottobre 2011, 21:16
Ape owned: AC4

Re: L'Ape AC4 di pitt

Messaggio da pitt »

Questi sono i fermi dei fanalini anteriori. Li ho rifatti perchè ne avevo uno solo, e marcio. Ma và!
Allegati
78.JPG
pitt
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 374
Iscritto il: 11 ottobre 2011, 21:16
Ape owned: AC4

Re: L'Ape AC4 di pitt

Messaggio da pitt »

Oggi ho fatto un pre-montaggio delle guarnizioni per i vetri fissi delle portiere (prima di mettere mano alla pittura di fondo).
Le ho trovate su """ Window rubber claytonrite - seals + direct uk""", vengono vendute a metri, e spedite a casa. Spero che mi legga olandese volante che le stava cercando: sono guarnizioni in gomma a " S " che, pur misurando 1 millimetro in più di quelle originali vanno benissimo! E' per questo che ho voluto fare il pre-montaggio prima di iniziare il lavoro delle portiere. Codice prodotto SWR 149.
Dalla stessa ho comprato anche la guarnizione del parabrezza.
Allegati
009.JPG
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

Re: L'Ape AC4 di pitt

Messaggio da olandese volante »

leggo quasi tutto ...............non sempre dei modelli motori nel posto sbagliato..........
la gomma con 1 o 2 millimetri in piu si trova anche qui ...cerco originale finche ho tempo .
sto facendo altre cose adesso ......
michelino
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 478
Iscritto il: 21 marzo 2010, 8:48

Re: L'Ape AC4 di pitt

Messaggio da michelino »

a me l'info puo' essere utili.... L_K* ........ g r a z i e !!!

maxmike
pitt
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 374
Iscritto il: 11 ottobre 2011, 21:16
Ape owned: AC4

Re: L'Ape AC4 di pitt

Messaggio da pitt »

Nelle foto la revisione del rubinetto della benzina; in quello dell'Ape la miscela scende orizzontale e in quello della Vespa scende verticale. Vespa e Ape erano cugine ed è facilmente visibile dalle affinità costruttive.
Ho anche trovato la reticella finissima in metallo non ferroso (ottone), perchè la precedente era danneggiata e ostruita.
Prima della revisione la benzina arrivava al carburatore un pò lentamente, ora arriva vivace.
Mi diceva un apista anni 60 che in presenza di serbatoio semivuoto e strade in discesa erano problemi....
Allegati
105.JPG
106.JPG
107.JPG
121.JPG
122.JPG
Rispondi