vecchia ape 703 diesel Inizia il restauro !!!

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
eracles
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 24 agosto 2011, 9:18

Re: vecchia ape 703 diesel Inizia il restauro !!!

Messaggio da eracles »

Aveva un gommino sfaldato,adesso va bene..

Ho finito la riverniciatura e oggi ho rifatto l'impianto elettrico,di fari frecce tergicristalo e stop..

Ho tre domande

-A cosa serve l'altra leva sotto quella delle freccie?

-Ho notato che ha due fili che partono da dietro il portafari,quindi immagino ci sia un clacson,dove sta il pulsante per farlo suonare?

-la pompetta del tergicristallo,ha solo un tubicino che viaggia sotto la plancia, dove risiedeva il serbatoio per il liquido lavavetri?
eracles
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 24 agosto 2011, 9:18

Re: vecchia ape 703 diesel Inizia il restauro !!!

Messaggio da eracles »

ok l'altra leva serve per luci posizione ,anabbaglianti e abbaglianti..
Sotto il sole nn vedevo la differenza s%£

Ha un anabbagliante che nn va,é questione di lampadina o altro, posizione e abbaglianti,vanno su entrambe
Avatar utente
aspiranteapista
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 91
Iscritto il: 12 marzo 2011, 23:31
Ape owned: AFD1
Località: Forlì

Re: vecchia ape 703 diesel Inizia il restauro !!!

Messaggio da aspiranteapista »

Ciao Eracles, piacere.
Io possiedo un Apecar Diesel e siccome é molto simile al Tm703 Diesel, provo, nei limiti del possibile, a darti una mano.
Mi sembra di aver capito che hai un modello con volante, ma vediamo di andare con ordine.
Partiamo con le levette a sinistra del volante; monta il medesimo gruppo devioluci della Fiat 127 e funziona così: la levetta superiore comanda le frecce mentre quella inferiore é deputata alla selezione posizione, anabbagliante, abbagliante, partendo dall'alto verso il basso; per fare suonare il clacson basta tirare verso se quest'ultima levetta.
Le operazioni di manutenzione periodica prevedono la sostituzione della cinghia di distribuzione (la medesima del Golf 1.3; occhio al tendicinghia che costa un botto) ogni 25000 km, olio e filtri ogni 7000 km; quest'ape monta olio 15w40 (il fitro olio é il medesimo dei Fiat 131 diesel prima serie) nel motore e 80w90 nel cambio se non vado errando.
La pompetta lavavetri è la medesima della Fiat 500/126.
Per sfilare il contakm, devi svitare l'unica vite che lo tiene imbullonato al cruscotto.
Se devi cambiare la batteria, ti consiglio di montare su una 70 ampère con buon spunto perché la messa in moto assorbe abbastanza; Evita tassativamente avviamenti a ponte e con booster vari; rischi di bruciare tutto l'impianto elettrico, nella migliore delle ipotesi o di rovinare addirittura il raddrizzatore che funge da alternatore.
La centralina di preriscaldo della candeletta (che monta anche su Volkswagen) è la medesima del Fiat Ducato Diesel.
Spero di esserti stato utile.
Ape...... E sei protagonista!!!!
Rispondi