Ape TM 703 da sistemare

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
Apepar
Apista aspirante
Messaggi: 2
Iscritto il: 9 giugno 2011, 8:45

Ape TM 703 da sistemare

Messaggio da Apepar »

Ciao a tutti ho in Ape TM 703 di cilindrata 218 cc alimentato a benzina con 70.000 km
Io avevo in mente questi interventi:
- sostituzione gruppo termico (con uno più performante)
-sostituzione scarico
-sostituzione filtro (con uno più aperto)
Che componenti mi consigliate? Con questo chilometraggio dovrei effettuare altri interventi
( albero, cuscinetti, carburatore ecc.)?
Grazie a tutti in anticipo!!!!
L_K*
Avatar utente
alby4everR
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 267
Iscritto il: 6 novembre 2010, 18:20
Ape owned: ATM2
Località: Boves

Re: Ape TM 703 da sistemare

Messaggio da alby4everR »

Il carburatore non va cambiato, al massimo ripulito per bene e magari sostituire i manicotti se screpolati...
Sono un ape, ma non pungo......

La mia piccola finita.... http://apepiaggio.altervista.org/apepia ... f=4&t=1931
Avatar utente
Minoape
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 252
Iscritto il: 21 febbraio 2010, 20:52
Ape owned: ATM1

Re: Ape TM 703 da sistemare

Messaggio da Minoape »

Ciao. io ho provveduto a sostituire i paraolio del differenziale, le cuffie, ho revisionato i freni (ganasce e pompa dei freni). Avendo l'ingranaggio retro danneggiato ho aperto il motore e sostituito guarnizioni, controllando la frizione ed eventuali ingranaggi rovinati. Per il gruppo termico non è necessario sostituirlo. Puoi rettificarlo, sostituire il pistone, la gabbia rulli (controlla la tenuta cuscinetti della biella) e sostituito lo scarico. Se hai il carburatore pulito, il suo supporto in buono stato con le guarnizioni nuove, il motore, dopo un buona carburazione, risponderà al meglio. Segui i vari consigli sul forum: sono insostituibili. Una buona lubrificazione di tutti i cavi di trasmissione renderà tutto più facile da regolare. Controlla le condizioni della carrozzeria (pedane in primis), i punti di saldatura in cabina (potrebbero esserci delle piccole lacerazioni ed aumentare le vibrazioni), ed infine gli ammortizzatori. Spero di essere stato utile.
Il mio tm p 602. Ciao.
Allegati
minoape.JPG
Avatar utente
aspiranteapista
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 91
Iscritto il: 12 marzo 2011, 23:31
Ape owned: AFD1
Località: Forlì

Re: Ape TM 703 da sistemare

Messaggio da aspiranteapista »

Io ho sentito dire che il gruppo termico nell'Ape va sostituito ai 100.000 km perciò riterrei superfluo mettere le mani nel motore per interventi così radicali, anche perché l'elevata durevolezza dei motori Piaggio é arcistranota.
Mi limiterei semplicemente a dare una ripulita al carburatore, sostituire se necessario il collettore d'aspirazione e magari sostituire la marmitta originale con una Sito.
Per quel che riguarda i freni, anche io darei un'occhiata ai cilindretti ed alle ganasce; se fosse necessario mettere mano all'impianto frenante, é opportuno sostituire il liquido dell'impianto.
Ape...... E sei protagonista!!!!
parchigiardini
Apista aspirante
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 novembre 2011, 23:34
Ape owned: ATM3

Re: Ape TM 703 da sistemare

Messaggio da parchigiardini »

:-/ Ciao a tutti, come vedete anch'io sono nuovo del forum ma non dell'ape. Nel senso che, anche se non ne capisco tantissimo ne ho una e ci lavoro anche (tm 703 con vasca tipo rifiuti). Veramente ci sono anche andato in vacanza in sardegna....ma questa è un'altra storia...

domani vedrò quanti km ha ma è comunque arrivato il momento di metterci un po le mani sopra.
Ecco alcuni problemi principali:
1. ho cambiato i due tubicini dell'olio motore ed il serbatoio olio ma il motore continua a non prendersi l'olio, anche se mi pare che dal pistone si crea la depressione dovuta. Tenete presente che avendo fatto cambiare la frizione (infatti è da quel momento circa che l'olio non viene risucchiato) ho il timore che in fase di rimontaggio qualche piccolo ingranaggio sia andato storto? che ne dite?

2. il carburatore perde un po di benzina
3. mi sembra un po spompatina in confronto a prima.

domanda, prima di mettere le mani su pistone e cilindro, cosa mi consigliate di fare? leggevo per esempio dell'utilità del cambio marmitta.

grazie per l'aiuto #3)
Avatar utente
Minoape
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 252
Iscritto il: 21 febbraio 2010, 20:52
Ape owned: ATM1

Re: Ape TM 703 da sistemare

Messaggio da Minoape »

Ma il 703 è un benzina o diesel? Ciao..
parchigiardini
Apista aspirante
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 novembre 2011, 23:34
Ape owned: ATM3

Re: Ape TM 703 da sistemare

Messaggio da parchigiardini »

Benzina. La mix la faccio io proprio perche nn arriva olio dal serbatoio
Avatar utente
Minoape
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 252
Iscritto il: 21 febbraio 2010, 20:52
Ape owned: ATM1

Re: Ape TM 703 da sistemare

Messaggio da Minoape »

Per prima cosa deve ripristinare la miscelazione automatica, poi dovresti verificare se non hai avuto un grippaggio, visto che non arrivava olio per la miscela. Un gruppo termico grippato perde di compressione, cosi, a bassi regimi, si spegne.
Se poi devi cambiare gruppo termico ti consiglio il DR (economico ed efficace). Aggiornami. Ciao. :!%
parchigiardini
Apista aspirante
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 novembre 2011, 23:34
Ape owned: ATM3

Re: Ape TM 703 da sistemare

Messaggio da parchigiardini »

Non credo sia grippato perche al minimo si spegne solo a volte ma credo sia dovuto alla cattiva carburazione. A volte sui lunghi percorsi si forma della condensa verde biancastra sul carburatore. Infatti la carburazione é la prima cosa che voglio sistemare o far sistemare. A meno che non mi spiegate qualche trucchetto.
Quindi in ordine volevo: carburare. Cambiare marmitta e ripristinare olio da serbatoio poi vedere come va il motore nelle condizioni ripristinate. Che ne dite. Magari cambiando anche candela e filtro.
A proposito di olio crdete che il fatto che nn lo tira dalla vaschetta sia qualche ingranaggetto dentro la frizione ?

Grazie per l attenzione L()
Avatar utente
alby4everR
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 267
Iscritto il: 6 novembre 2010, 18:20
Ape owned: ATM2
Località: Boves

Re: Ape TM 703 da sistemare

Messaggio da alby4everR »

No la frizione non c'entra....magari non va il miscelatore...
Sono un ape, ma non pungo......

La mia piccola finita.... http://apepiaggio.altervista.org/apepia ... f=4&t=1931
parchigiardini
Apista aspirante
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 novembre 2011, 23:34
Ape owned: ATM3

Re: Ape TM 703 da sistemare

Messaggio da parchigiardini »

Oggi ho aperto un po la benzina e cosi nn sembra assolutamente scoppiato. Ora vediamo i consumi. Comunque mi hanno detto che un po di fumo lo deve fare. L unico grande problema ancora e che nn arriva l olio dal serbatoio nuovo. Appena montato il tubicino trasparente mostrava delle bolle. Ho letto nel forum di spurgare l aria ma nn capisco bene quale tubo staccare per far uscire l aria o comunque risolvere il problemino. Qualcuno mi puó dare indicazioni? Grazie mille L_K*
Avatar utente
alby4everR
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 267
Iscritto il: 6 novembre 2010, 18:20
Ape owned: ATM2
Località: Boves

Re: Ape TM 703 da sistemare

Messaggio da alby4everR »

scusa il ritardo....allora io ho montato il tubo, poi è rimasta la bolla si vedeva bene, allora ho preso il cric, e l'ho alzata un bel pò dalla parte del serbatoio, e la bolla magicamente è uscita dal serbatoio....prova funziona...
Sono un ape, ma non pungo......

La mia piccola finita.... http://apepiaggio.altervista.org/apepia ... f=4&t=1931
Rispondi