Ape che non parte più!

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
cippe
Apista aspirante
Messaggi: 9
Iscritto il: 30 marzo 2011, 12:59

Ape che non parte più!

Messaggio da cippe »

Dal nulla il mio apino 50 non parte più! è stato fermo 3 o 4 giorni, giorni nei quali non ha neanche piovuto, e non ne vuole più sapere di partire... qualche consiglio a freddo?? Anche perchè portare un ape dal meccanico è un lavorone...grazie
cippe
Apista aspirante
Messaggi: 9
Iscritto il: 30 marzo 2011, 12:59

Re: Ape che non parte più!

Messaggio da cippe »

pare non arrivi corrente... idee?
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Ape che non parte più!

Messaggio da mondoape »

Dovresti controllare la bobina, il condensatore, le puntine, magari sostituendoli con pezzi di riserva sicuramente funzionanti. Potrebbe anche essere un filo scollegato o magari rosicchiato e spezzato dai topi. A me successe proprio su un filo che va alla bobina. Oppure il regolatore, ma non so se l'Ape 50 lo monta.
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6143
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Ape che non parte più!

Messaggio da kjjohnson »

There are Ape 50 Manuali on my website free to download, refer to them for help - Check for spark at the candle (spark plug) - Ken
Ape 50 - slightly overloaded.jpg
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
ApeOperaiando
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 408
Iscritto il: 20 marzo 2009, 21:30
Ape owned: MPR1
Località: Sardegna

Re: Ape che non parte più!

Messaggio da ApeOperaiando »

se rimane ferma per un paio di giorni e poi non parte più potrebbero essere le guarnizioni del carburatore che trasudano e non riescono più ad aspirare la benzina necessaria per produrre lo scoppio, per vedere se arriva corrente togli la candela, la attacchi alla pipetta e appoggi il dentello su un bullone che tiene la testata, fai girare il motore e vedi se da corrente.
cippe
Apista aspirante
Messaggi: 9
Iscritto il: 30 marzo 2011, 12:59

Re: Ape che non parte più!

Messaggio da cippe »

ho provato col bulloncino che tiene la massa e nonarriva corrente... c'è un modo per arrangiare la cosa tanto per riuscire a portarlo fino al meccanico?
Avatar utente
ApeOperaiando
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 408
Iscritto il: 20 marzo 2009, 21:30
Ape owned: MPR1
Località: Sardegna

Re: Ape che non parte più!

Messaggio da ApeOperaiando »

non so se il bulloncino che tiene la massa vada bene, io provo sempre con un bullone che tiene la testata, comunque il modo per sistemarlo c'è, devi fare tu il meccanico, non è una cosa tanto difficile,prima si trova la causa poi si compra il pezzo guasto e si sostituisce, ad esempio se è la bobina è semplicissimo, un po meno per condensatore e puntine... potrebbe anche essere la candela guasta, hai provato se con un altra candela fa la scintilla?
cippe
Apista aspirante
Messaggi: 9
Iscritto il: 30 marzo 2011, 12:59

Re: Ape che non parte più!

Messaggio da cippe »

candele ne ho provate 3, cmq il mio fai da te sarà trainarlo con uno scooter fino al meccanico :P
Avatar utente
ApeOperaiando
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 408
Iscritto il: 20 marzo 2009, 21:30
Ape owned: MPR1
Località: Sardegna

Re: Ape che non parte più!

Messaggio da ApeOperaiando »

Vabbè basti che funzioni :D
Consiglio: Se puoi guarda come fa il meccanico, così vedi come si fa e se il problema ricapita, sai come risolverlo da solo
cippe
Apista aspirante
Messaggi: 9
Iscritto il: 30 marzo 2011, 12:59

Re: Ape che non parte più!

Messaggio da cippe »

in 8 anni mai avuto un problema, quindi confido per i prossimi 8 :P
Rispondi