Bollo Ape 50

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
Markew3066
Apista aspirante
Messaggi: 22
Iscritto il: 13 aprile 2011, 20:31

Bollo Ape 50

Messaggio da Markew3066 »

Ciao a tutti io ho un'ape 50 chiusa in uno spiazzo mio privato ed è dal 2002 che non la uso su strada pubblica,ma solo nel mio bosco e in altre mie proprietà private. Percui non faccio assicurazione dal 2002 e neanche il bollo Tempo fa ero stato all'aci e mi avevano detto che il bollo va fatto solo al momento in cui si attiva l'assicurazione nei 50cc. Ma ho capito bene?sapete come funziona?
Avatar utente
imarco
Apista aspirante
Messaggi: 5
Iscritto il: 20 aprile 2011, 9:18
Ape owned: TL3
Località: Lurago d'Erba

Re: Bollo Ape 50

Messaggio da imarco »

Ciao,
il bollo dei ciclomotori (50cc) è una "tassa di circolazione" e non di possesso. Come tale deve essere pagata laddove si intende circolare, e vale dal primo gennaio all 31 dicembre dell'anno in cui si paga, indipendentemente da quando viene pagato, e va portata con se sul ciclomotore (a differenza del bollo auto che è tassa di possesso e non va portata con se).

Non credo proprio che per circolare in spazi privati sia necessario, anche perché non vedo come possano controllarti; la cosa positiva è che non essendo tassa di possesso, se intendi riprendere a pagare il bollo, non sei tenuto a pagare gli arretrati!
Tema assicurazione: potrebbe essere che l'assicurazione non risponda se il veicolo non è in regola con il pagamento del bollo, così come non sono certo risponda per incidenti su spazi privati.

Se intendi circolare su strada in ogni caso devi attivare entrambi, quindi il problema non sussiste!

Hope this help.
Marco
Markew3066
Apista aspirante
Messaggi: 22
Iscritto il: 13 aprile 2011, 20:31

Re: Bollo Ape 50

Messaggio da Markew3066 »

Ciao grazie della risposta sei stato molto chiaro. Si in effetti non mi conviene ne pagare il bollo ne pagare l'assicurazione se giro nei miei spazi. Invece vorrei chiederti se sai come funziona per la revisione. L'ape non l'ho mai revisionata (sempre perchè rimane in spazi privati). Se decidessi di revisionarla,anche qui pago la revisione attuale non le precedenti?
Avatar utente
imarco
Apista aspirante
Messaggi: 5
Iscritto il: 20 aprile 2011, 9:18
Ape owned: TL3
Località: Lurago d'Erba

Re: Bollo Ape 50

Messaggio da imarco »

scusa il ritardo...era un po' che non facevo un giro da queste parti.

Si, paghi solo quella corrente. Il problema è che per revisionarlo devi girare per strada, quindi devi avere assicurazione e bollo.

Poiché non potresti girare senza revisione, la procedura corretta sarebbe andare a prenotare la revisione e farsi rilasciare un permesso per circolare dallo spazio privato fino al centro revisioni.....

Ciao,
M
apemaia
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 205
Iscritto il: 21 maggio 2007, 22:03

Re: Bollo Ape 50

Messaggio da apemaia »

Non esiste nessun permesso temporaneo per andare a fare la revisione, se la revisione è scaduta. ;)

L'unica possibilità di avere il permesso è... che ti multino per mancata revisione,

allora è consentito circolare per il tragitto piu' breve
per raggiungere il luogo della revisione ,

ma bisogna dimostrare in caso di ulteriore controllo di avere la prenotazione in un centro revisioni privato o presso la motorizzazione

Quindi se non hai revisione valida e non ti hanno fermato con contravvenzione per questa infrazione,

o vai con l'Ape caricato su un camioncino o furgone o rischi e ci vai sulle ruote.

Però in caso d'incidente non so come la penserebbe l'assicurazione.
Rispondi