vi prego aiutatemi..

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
Avatar utente
apotto
Apista aspirante
Messaggi: 12
Iscritto il: 9 gennaio 2011, 17:48
Ape owned: Other

vi prego aiutatemi..

Messaggio da apotto »

ciao a tutti,sono disperato...ieri sera ho smontato motore ape 50,la mia intenzione era uella di sostituire la crocera..smonto smonto..provo a tirare albero dove allolggia crocera..non viene..allora smonto differenziale...provo a tirare di nuovo e scopro che sull'albero, dove scorre crocera,nella sede tra motore e differenziale,mi stanno scappando dei cilindretti fatti pressapoco come una matita con due punte sulle estremita'in tutto ne sono uscite 8....solo dopo mi sono accorto che avrei dovuto levare la corona della campana.......sapete dirmi,per cortesia,come rimettere uesti cilindretti?qualcuno di voi a qualche eploso?grazie grazie grazie vi prego rispondetemi,sono a piedi
Avatar utente
snuntz
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 78
Iscritto il: 5 gennaio 2011, 9:44
Ape owned: TL4
Località: Fermo (FM)

Re: vi prego aiutatemi..

Messaggio da snuntz »

Ciao, nel motore originale non ci sono i cilindretti di cui parli,
fra motore e differenziale ci va un cuscinetto a sfere
forse qualcuno ha fatto qualche modifica mettendo un cuscinetto a rullini
ma è la prima volta che lo sento
se puoi rimetti tutto originale
Avatar utente
apotto
Apista aspirante
Messaggi: 12
Iscritto il: 9 gennaio 2011, 17:48
Ape owned: Other

Re: vi prego aiutatemi..

Messaggio da apotto »

ciao snuntz,mi e' sembrato strano anche a me ma.. OI- OI- ....comunque una volta levata la corona della campana l'albero dove ce' la crocera viene via?conosci qualche sito dove poter trovare qualche esploso?grazie
Avatar utente
snuntz
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 78
Iscritto il: 5 gennaio 2011, 9:44
Ape owned: TL4
Località: Fermo (FM)

Re: vi prego aiutatemi..

Messaggio da snuntz »

intanto cerca l' utente kjjohnson
nel suo sito trovi il manuale officina da scaricare
cmq l'albero si dovrebbe sfilare
normalmente è forzato nel cuscinetto ma si sfila
se hai smontato tutto dovrebbe vedersi dalla parte del differenziale il cuscinetto
se puoi mettere qualche foto si capisce meglio
anche perché dalla parte opposta dell' albero c'è una gabbietta a rullini, magari sono usciti da quella?
Ciao!
Avatar utente
apotto
Apista aspirante
Messaggi: 12
Iscritto il: 9 gennaio 2011, 17:48
Ape owned: Other

Re: vi prego aiutatemi..

Messaggio da apotto »

ciao,sono di nuovo qu...ho rimontto tutto,ll fine sono riuscito a sostituire crocera anche,la cmpn della frizione mi ha parecchio rllentato!!!una volta tolto il pacco frizione (dischi)come si fa a levare la corona dentata?io non ci sono riuscito..pensavo venisse via il cilindretto di ottone(penso sia stato ottone....)dove scorre l'albero del cambio ma non ci sono riuscito.....qualcuno sa dirmi come fare per far uscire la corona dentata porta dischi?se volessi allungare rapporti?gggraaaaaaazzie
baronbello
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 791
Iscritto il: 27 settembre 2010, 23:08
Ape owned: AC1

Re: vi prego aiutatemi..

Messaggio da baronbello »

ciao, per togliere la corona devi aprire il motore perchè dietro al cuscinetto c'è un fermo che potrai togliere solo aprendo il motore in 2. buon divertimento, Pier. ;[]
baronbello
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 791
Iscritto il: 27 settembre 2010, 23:08
Ape owned: AC1

Re: vi prego aiutatemi..

Messaggio da baronbello »

ciao, per togliere la corona devi aprire il motore perchè dietro al cuscinetto c'è un fermo che potrai togliere solo aprendo il motore in 2. buon divertimento, Pier. ;[]
Avatar utente
apotto
Apista aspirante
Messaggi: 12
Iscritto il: 9 gennaio 2011, 17:48
Ape owned: Other

Re: vi prego aiutatemi..

Messaggio da apotto »

ciao pier,piacere di conoscerti,il motore l'ho aperto e ho sostituito tutti cuscinetti tranne quello dietro la frizione....una volta levato il siger,la "corona"non viene,non riesce ad uscire....ci deve essere sicuramente un modo per farla uscire anche perche',dietro alla "corona" c'e' un 'altro siger che tiene il cuscinetto....
Avatar utente
snuntz
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 78
Iscritto il: 5 gennaio 2011, 9:44
Ape owned: TL4
Località: Fermo (FM)

Re: vi prego aiutatemi..

Messaggio da snuntz »

dal cuscinetto esce a pressione ma poi per farla uscire dal carter devi trovare la posizione giusta
la prima volta sembra che sia impossibile ma provando in diverse posizioni alla fine esce
avrai notato che fra le alette gli spazi non sono tutti uguali
ciao!
baronbello
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 791
Iscritto il: 27 settembre 2010, 23:08
Ape owned: AC1

Re: vi prego aiutatemi..

Messaggio da baronbello »

Ciao, piecere mio, per come ai descritto oral'intervento presumo che il motore è già in 2 parti, se è sto già estratta la corona dal cuscinetto devi trovare la posizione per toglierla, se invece non è stata estratta dal cuscinetto, devi tirala perchè nel cuscinetto la corona è a pressione, ma non in modo esagerato, quindi se batti con delicatezzadall'interno verso l'esterno magari con un pozzo di legno cilindrico vedi che si sfila. fai attenzione che tolto il fermo interno della corona. Caiao e a presto.
Rispondi