consiglio realistico

Per discutere di tutto ciò riguarda il mondo dell'Ape Piaggio anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / To discuss all about Ape Piaggio's world in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis)
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roby101
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consiglio realistico

Messaggio da roby101 »

Salve a tutti sono nuovo e chiedo subito un consiglio. Ho la necessità di avere a disposizione un mezzo da usare si o no 10 volte l anno per trasportare il mio motocoltivatore e qualche quintale di legna ogni tanto. Visto il prezzo dei carrelli appendice, ganci traino ecc ho pensato (ora) di comperare una ape che abbia la possibilità di trasportare quei 3 quintali, che non ti svenino per assicurazione e bolli ..quindi vecchia. Ma sono mezzi ancora validi oppure passo piu tempo a guardare il motore che nell usarli? I pezzi di ricambio di una ape degli anni 80 si trovano? Voi che modello mi consigliate? ho visto qualche ape 703 a prezzi sotto i 1000 ... sono un debito oppure si possono usare ancora?
Grazie
apemaia
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Re: consiglio realistico

Messaggio da apemaia »

Se vai su un Ape anni '80 NON diesel,
non ci sono problemi, anche se lo usarai sporadicamente.
L'importante è farlo girare almeno una volta alla settimana, se no la batteria va in solfatazione e non tiene piu' la carica.

Visto l'uso che ne fai non andrei su modelli molto piu' vecchi.

Se hai intenzione di usarlo con un'assicurazione d'epoca, ricordati di verificare che la polizza copra anche i sinistri in caso di trasporto di cose proprie .

Rammentati però, che nessuna polizza d'epoca, prevede la copertura per un uso lavorativo, cioè a scopo di lucro.
Ovvero, se commercializzi legna e la trasporti ad un cliente, oppure vai a fare lavori con la motozappa, non per te stesso,

non sei in regola, e in caso di sinstro, se lo scoprono, l'assicurazione, dopo aver pagato, poi ti richiede i soldi dei danni a persone e cose che hai provocato. :O
roby101
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Re: consiglio realistico

Messaggio da roby101 »

Nessun lavoro x altri... ma i pezzi si trovano ancora? o se mi si rompe un freno devo andare a fare la ricerca al tesoro? Grazie
roby101
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Re: consiglio realistico

Messaggio da roby101 »

Avrei trovato un ape 600 per 400 euro dell 81. Il rivenditore dice che c è solo il motore da sistemare perche stanco. I pezzi si trovano ancora? Quali sono le parti da controllare?
Perche sia di interesse storico e pagare poco bollo e assicurazione quali sono i passi da fare?
Sapete dirmi quanto costa un passaggio al giorno d oggi?
Grazie
apemaia
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Re: consiglio realistico

Messaggio da apemaia »

roby101 ha scritto:Avrei trovato un ape 600 per 400 euro dell 81. Il rivenditore dice che c è solo il motore da sistemare perche stanco. I pezzi si trovano ancora? Quali sono le parti da controllare?
Perche sia di interesse storico e pagare poco bollo e assicurazione quali sono i passi da fare?
Sapete dirmi quanto costa un passaggio al giorno d oggi?
Grazie
I ricambi per l'Ape Mp se ne trovano parecchi anche usati oppure nuovi.
Se è spompato metti in conto almeno un 100 -150 Euro di rialesatura e pistone maggiorato, sempre se smonti e rimonti tutto tu e lo porti in rettifica .

In vendita si trovano anche dei gruppi termici nuovi sui 200 -250, quindi vedi tu cosa ti conviene.

Per i passaggio di proprietà , se vuoi pagare il meno possibile,
vai all'uffico STA che si trova nelle sedi provinciali dell'ACI. Attenzione, non nelle agenzie ACI o delegazioni ACI,

ma proprio nell'ufficio STA che si trova abbinato alle sedi provinciali ACI.

Tu chiedi dov'è sta lo STA? :) ( Sportello Telematico dell'Automobilista).

Qui facendo tutto tu in mezz'ora fai tutto, basta che ti porti il venditore, fotocopie libretto, fotocopie carte identità, CDF, foglio complementare o Certificato di proprietà, i versamenti che ti chiedono.

Altra cosa basilare per risparmiare con il passaggio di proprietà, è riuscire a non pagare l'IPT Imposta Provinciale di Trascrizione intera ,cioè pagarla in forma ridotta per veicolo d'epoca.

Infatti l'IPT per l'Ape in questione , essendo in base alla portata, è tutt'altro che trascurabile. :((

Devi chiedere di poter fare la dichiarazione che è un mezzo d'epoca da trasporto, e quindi firmare la dichiarazione che non lo usi per scopi lavorativi e non hai partita IVA.

Ti dico subito che in ogni STA del PRA , a secondo delle province, si comportano in modo diverso, quindi è tutto da verificare sul campo.

Se dovesse andare tutto bene con poco piu' di 100 Euro riesci a fare il trapasso fai da te. !>^
roby101
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Re: consiglio realistico

Messaggio da roby101 »

Ho provato a chiedere dove fanno le pratiche.. Hanno detto che bisogna chiedere alla provincia se il motoveicolo in questione è di interesse storico oppure no...Mentre per le moto e auto il passaggio dopo i 30 anni è automatico questo da quanto detto non avviene per i motocarri.
Chissà... domani mattina telefono all aci delle provincia per vedere...altrimenti passando per agenzia son 400 euri...


... Appena sentito anche quelli che vendevano i due mezzi... Entrambi hanno i lamierini sotto piede marci... che si fa in questi casi? una lamiera saldata sopra? ahhhh...che casino per poter trasportare un motocoltivatore :)

saluti
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Re: consiglio realistico

Messaggio da mondoape »

Per l'Ape Mp si trovano ancora i fondi di ricambio, ma dicono che costino una cifra. Un'alternativa poco elegante e decisamente più economica è fare dei copia e incolla di lamiera.
marcotad
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Re: consiglio realistico

Messaggio da marcotad »

a ottobre 2010 ho comprato, insieme ad altri pezzi, il fondo per l'ape MP dal sito tedesco Auto Ellenrieder: costo 82,99 + imposte 19% e trasporto che, complessivamente, era più che ragionevole. Ho riguardato oggi, lo stesso fondo ora lo vendono a 298,76.....E' proprio vero che aumenta tutto...!
Vai con il copia ed incolla, lo farò anche io su un'altra Ape.
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Re: consiglio realistico

Messaggio da aspiranteapista »

apemaia ha scritto:Se vai su un Ape anni '80 NON diesel,
non ci sono problemi, anche se lo usarai sporadicamente.
L'importante è farlo girare almeno una volta alla settimana, se no la batteria va in solfatazione e non tiene piu' la carica.

Visto l'uso che ne fai non andrei su modelli molto piu' vecchi.

Se hai intenzione di usarlo con un'assicurazione d'epoca, ricordati di verificare che la polizza copra anche i sinistri in caso di trasporto di cose proprie .

Rammentati però, che nessuna polizza d'epoca, prevede la copertura per un uso lavorativo, cioè a scopo di lucro.
Ovvero, se commercializzi legna e la trasporti ad un cliente, oppure vai a fare lavori con la motozappa, non per te stesso,

non sei in regola, e in caso di sinstro, se lo scoprono, l'assicurazione, dopo aver pagato, poi ti richiede i soldi dei danni a persone e cose che hai provocato. :O
Io l'Ape Diesel ce l'ho e non é vero che va poi così male....
Ape...... E sei protagonista!!!!
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