Ape 50 TL3

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
leletosi
Apista aspirante
Messaggi: 15
Iscritto il: 27 febbraio 2011, 18:31
Ape owned: TL3

Ape 50 TL3

Messaggio da leletosi »

salve a tutti, mi chiamo emanuele e sono un medico odontoiatra.
ho comprato pochi giorni fa un'ape per eseguire dei lavori in giardino e per il trasporto di inerti e scarti fino alla vicina discarica.

faccio subito presente che sono totalmente inesperto sia di meccanica che di ape piaggio, ho solo un'ottima manualità e buone basi
teorico-pratiche sul fai da te.

l'ape in questione è una TL3T 23619, questo è quanto trovo scritto sotto il sedile guida. chiaramente un'ape 50 ma vorrei sapere
se ha sigle particolari o si tratta di un modello "strano". insomma, ditemi di che mezzo si tratta.
da quanto apprendo dai numeri di telaio sembra sia un veicolo del 1981, un'ape P50.

prima domanda: che differenza esiste fra ape 50 e ape P50 ??

andiamo avanti.....il venditore mi ha sicuramente fregato poichè sotto la pedana vi sono enormi buchi di ruggine e il tutto sembra in avanzato stato di deterioramento. al di sopra del fondo originale ci sono 2 pianali sagomati zincati all'apparenza perfetti.
ovviamente all'acquisto non ho sollevato l'ape su un ponte per guardarlo da sotto......e zac.....presa la prima fregatura.

visto che l'impianto elettrico è da rifare, sarei un pazzo a rifarlo nuovo se dalla carrozzeria penetrasse acqua a catinelle.....e quindi vorrei risolvere.
tramite questo forum ho visto un sito di una carrozzeria tedesca che vende le due parti di fondo da saldare alla struttura ma non si capisce se siano compatibili con questo modello.

che fare?? esistono parti di ricambio in commercio nei centri piaggio? oppure sono introvabili?
faccio prima a cercare un altro veicolo dallo sfasciacarrozze da cui prelevarlo?
stesso discorso per le parti basse delle portiere, mangiate dalla ruggine.....