Ape 50 TL3

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
leletosi
Apista aspirante
Messaggi: 15
Iscritto il: 27 febbraio 2011, 18:31
Ape owned: TL3

Ape 50 TL3

Messaggio da leletosi »

salve a tutti, mi chiamo emanuele e sono un medico odontoiatra.
ho comprato pochi giorni fa un'ape per eseguire dei lavori in giardino e per il trasporto di inerti e scarti fino alla vicina discarica.

faccio subito presente che sono totalmente inesperto sia di meccanica che di ape piaggio, ho solo un'ottima manualità e buone basi
teorico-pratiche sul fai da te.

l'ape in questione è una TL3T 23619, questo è quanto trovo scritto sotto il sedile guida. chiaramente un'ape 50 ma vorrei sapere
se ha sigle particolari o si tratta di un modello "strano". insomma, ditemi di che mezzo si tratta.
da quanto apprendo dai numeri di telaio sembra sia un veicolo del 1981, un'ape P50.

prima domanda: che differenza esiste fra ape 50 e ape P50 ??

andiamo avanti.....il venditore mi ha sicuramente fregato poichè sotto la pedana vi sono enormi buchi di ruggine e il tutto sembra in avanzato stato di deterioramento. al di sopra del fondo originale ci sono 2 pianali sagomati zincati all'apparenza perfetti.
ovviamente all'acquisto non ho sollevato l'ape su un ponte per guardarlo da sotto......e zac.....presa la prima fregatura.

visto che l'impianto elettrico è da rifare, sarei un pazzo a rifarlo nuovo se dalla carrozzeria penetrasse acqua a catinelle.....e quindi vorrei risolvere.
tramite questo forum ho visto un sito di una carrozzeria tedesca che vende le due parti di fondo da saldare alla struttura ma non si capisce se siano compatibili con questo modello.

che fare?? esistono parti di ricambio in commercio nei centri piaggio? oppure sono introvabili?
faccio prima a cercare un altro veicolo dallo sfasciacarrozze da cui prelevarlo?
stesso discorso per le parti basse delle portiere, mangiate dalla ruggine.....

ho già cominciato a smerigliare e riportare a metallo le parti interessate ma non posso stuccare fori così ampi, devo sicuramente saldare qualcosa. pensavo di saldare 2 lamiere, una esterna e una interna alla lamiera originale e poi riempire i vuoti con dello stucco.
ho provato con la saldatrice ad arco ma buca la lamiera, sicuramente devo saldare a filo o a cannello.

cosa mi consigliate, volendo ripristinare il vecchio pianale senza sostituirlo? che materiale usare?
le lamiere originali sono in ferro dolce? non ne sono sicuro....

cominciamo con questo....per il resto ho tempo 2 anni prima della revisione.....eheheheh
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

Re: piccola ape

Messaggio da olandese volante »

saldare e fare pieno sarebbe un errore enorme.
il ferro del parte sotto di cabina e semplice e lo puoi fare di un segnale di traffico F<)
basta guardare bene il sito e i lavori eseguiti , specialmente quello di luksenior ......
la parola stucco mi fa svegliare subito.........e la roba che non uso sul ape mio e per questo ci vuole "un po" di tempo
per il tipo preciso basta guardare la sezione telai.
Avatar utente
zamik
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 376
Iscritto il: 4 maggio 2005, 19:47
Ape owned: AC2
Località: Chievo - Verona
Contatta:

Re: piccola ape

Messaggio da zamik »

in effetti la cosa + economica è sostituire le pedane con una lamiera fatta in casa o preparata da una persona abile nel tagliare e sagomare il ferro. In alternativa la Piaggio forniva il piano del pavimento codice per il TL3 115995 per la parte sinistra e 116412 per la parte destra.
leletosi
Apista aspirante
Messaggi: 15
Iscritto il: 27 febbraio 2011, 18:31
Ape owned: TL3

Re: piccola ape

Messaggio da leletosi »

Molte grazie, vado subito a vedere in un centro piaggio.

Per voi invece, una domanda.....mi dite,per favore, quale sia il metodo e il materiale piu adatto per saldare le lamiere della mia amatissima piccolina?
L'elettrodo fonde tutto, ho provato ieri.....poi, sconfortato, ho cominciato a spulciare il forum

Ho visto un utente che ha saldato delle lamiere zincate con saldo-brasatura.
Sarebbe a cannello o con saldatrice a filo? Che materiale usare per le saldature, barrette di....? Di che temperature parliamo?

Poi, le lamiere zincate di quanti decimi di mm devoo essere? Oltre lepedane devo fare molti ritocchi in altre zone e non vorrei mai sbagliare.

Mi inchino alla vostra competenza, grazie, grazie ancora.....

Ema
leletosi
Apista aspirante
Messaggi: 15
Iscritto il: 27 febbraio 2011, 18:31
Ape owned: TL3

Re: piccola ape

Messaggio da leletosi »

Olandese volante, non capisco la prima frase del tuo messaggio...

Cosa sarebbe un errore enorme?

Grazie infinite
marcotad
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 129
Iscritto il: 6 aprile 2008, 23:30
Ape owned: AD2
Località: Milano/Bologna - Italy

Re: piccola ape

Messaggio da marcotad »

Olandese intende dire che non è una buona idea riempire di stucco tra le lamiere, meglio lasciare il vuoto dove ci deve essere e nel caso spruzzare all'interno una cera protettiva, come si fa normalmente per tutti i corpi cavi, non so se esistono bombolette di questo prodotto e se viene venduto anche in barattoli. Puoi chiedere a qualsiasi carrozziere, loro la usano. Per saldare le lamiere, secondo me, il sistema migliore è la saldatura a filo continuo: con gli elettrodi buchi perchè sono troppo potenti, con il filo riesci a fare una saldatura più delicata e a regolare meglio l'apporto di materiale.
leletosi
Apista aspirante
Messaggi: 15
Iscritto il: 27 febbraio 2011, 18:31
Ape owned: TL3

Re: piccola ape

Messaggio da leletosi »

Sono appena stato da un carroziere che ripara spesso veicoli d'epoca e mi ha consigliato la saldatura a filo con bacchette da 0,6 o da 0,8 al massimo.

Quindi grazie del consiglio subito vidimato da questa esperienza.

Rimane un altro dubbio, che materiale usare per riparare i buchi.
Nel topic che guardavo ieri sembrava lamierino zincato semplicissimo, posso fare meglio?
Il materiale ideale quale pdotrebbe essere?

Nel frattempo mi hanno giA risposto dalla germania confermando che il pezzo di ricambio non e compatibile. Volendo, credo sia possibile adattarlo ugualmente....dite di no?
Ad occhio sembra identico ma mi dice che non e' adatto ad un modello vecchio come il mio.....che dite? Adattare il lamierino piaggio nuovo, credo per ape cross o 50attuale, o saldare ex novo altra lamiera, magari sia dentro che fuori.....preceduto da ovatrol o ferox a manetta naturalmente.....e ancor prima da una buona mano di dischi abrasivi e da taglio....

Vi ringrazio, siete davvero gentili
Ema
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

Re: piccola ape

Messaggio da olandese volante »

la cosa migliore e di tagliare il fondo cabina e saldare un fondo da piaggio o fatto in casa (preferisco quello da casa)
il materiale migliore e ferro normale .
usare solo un lamiera e non due ..........saldare con eletrode va bene per chi sa fare .
se non sai saldare come luksenior meglio preparare tutto e fare saldare tutto da uno che capisce .
saldare e poco lavoro , il vero lavoro e preparare e finire .
quando tagli il fondo non tagliare piccollo ma grosso !
la prima cosa e trovare una punta per eliminare i punti di saldatura ...........ogni carroziere capisce questo non so spiegare meglio in italiano........
leletosi
Apista aspirante
Messaggi: 15
Iscritto il: 27 febbraio 2011, 18:31
Ape owned: TL3

Re: piccola ape

Messaggio da leletosi »

Si capisce benissimo, grazie.

Per i punti di saldatura e' facile farli saltare, il difficile e' capire dove sono....

Una domanda....volendo smontare la cabina.....e' saldata alla trave centrale del telaio? Comincio a smontare il cassone a breve....

Ho letto il topic di luk ed e' fenomenale.....ma per avere la cabiba nuda e cruda, in modo da poterla vedere da ogni lato senza stare con l'ape in posizioni pericolose...devo dissaldare la cabina completamente?

Sto pian piano smontando gli interni e gli accessori carrozzeria, in modo da sabbiare gli interni con calma e serenita'...pero' vorrei togliere la cabina dal telaio per agevolare il lavoro, gia' di pee se' difficile e lungo......che devo fare?

Grazie per la pazienza e se ci sonolink che rispondono alle mie domande, segnalatemelo.....non sono affatto pigro

Grazie ragazzi, siete splendidi
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

Re: piccola ape

Messaggio da olandese volante »

il ape 50 non e per niente come un ape a catena.
e carozzeria portante , non a telaio separato.
sicuramente impari tanto se riesci a trovare utente wolle .
per la 50 non esiste meglio
leletosi
Apista aspirante
Messaggi: 15
Iscritto il: 27 febbraio 2011, 18:31
Ape owned: TL3

Re: piccola ape

Messaggio da leletosi »

domandina

con la saldatrice ad elettrodo ho usato elettrodi grandi di acciaio inox e potenza elevata....
sul forum, leggendo qua e là, ho visto che in molti saldano con arco voltaico senza problemi...

che elettrodo posso provare a montare, sperando di non forare più il lamierino??

ieri il carrozziere mi ha sconsigliato vivamente di saldare ad arco, impossibile secondo lui fare un buon lavoro senza una saldatrice a filo.....come la vedete ??

grazie molte
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

Re: piccola ape

Messaggio da olandese volante »

saldare con un mig/mag filo che arriva con gas e piu facile ma un mezzo cosi costa (una buona)
saldare con elettrodi devi chiedere a luk , non so spiegare in italiano poi uso due tipi uno per fissare e uno per saldare.
anche puoi considerare incollare ....uso sikaflex
Avatar utente
luksenior
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 309
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 21:21
Ape owned: AC1

Re: piccola ape

Messaggio da luksenior »

ciao, io ho saldato la mia vecchia ape ad elettrodo. si riesce a farlo perchè le lamiere sono da 8 decimi per cui c'è un po' di ciccia su cui attaccare l'elettrodo. Con la saldatrice ad arco vecchio tipo, col trasformatore, usavo 50 ampere e normalissimi elettrodi da 1,5 mm. Se hai una saldatrice inverter invece bisogna tenerla al minimo minimo del potenziometro ( e sempre elettrodi da 1,5 mm che sono più piccoli che trovi in commercio). Il trucco per saldare le lamiere a elettrodo si compone di 2 parti. La prima è preparare bene i pezzi, che devono essere il più precisi possibile nel senso che non ci devono essere fessure tra una parte da saldare e l'altra. La seconda è accendere l'elettrodo, fare un puntino di saldatura e poi spegnerlo, andare un passetto avanti, accenderlo di nuovo e poi spegnerlo in modo che il cordone in realtà non sia il classico cordone tirato ma un cordone fatto di puntini di saldatura uno attaccato all'altro... che dire serve un po' di allenamento ma non è un lavoro difficile... se ce l'ho fatta io che non sono ferraiolo nè tantomeno carrozziere di mestiere!
leletosi
Apista aspirante
Messaggi: 15
Iscritto il: 27 febbraio 2011, 18:31
Ape owned: TL3

Re: piccola ape

Messaggio da leletosi »

luksenior, buongiorno

ho letto diversi tuoi topic e proprio dal tuo lavoro ho preso spunto per le mie domande.
comincio col farti i complimenti per il lavoro eseguito, davvero notevole.

proprio a te quindi volevo chiedere trucchi e consigli per le saldature della mia apina....ed eccoti spontaneamente. grazie!
se possibile, vorrei instaurare un buon dialogo, non voglio tartassarti di domande. come già detto, me la cavo alla grande con le mani ma sono un medico, non un carrozziere. è la mia prima esperienza su un veicolo.

ok, per la saldatura ho parlato con mio fratello. lavora in una ditta molto importante e ha un reparto saldatura all'avanguardia. sono leader mondiali in quello che fanno e so che tutti sono al top per lavorare là dentro.

gli dicevano che per le saldature a filo è un problema, soprattutto per le attrezzature.....costosissime e complicate. quindi consigliano di saldare ad arco. perfetto.
dipongo di una buona saldatrice con un numero elevatissimo di elettrodi di acciaio inox da 2 mm. direi che il materiale è ottimo, visto che non arrugginisce quasi....però è troppo grosso e necessita di troppa corrente per fondere. vorrei quindi provare con elettrodi più piccoli e magari di ferro normale. ma anche qui mi dicono che saldare con inox è più facile che col ferro....vero o falso ?

sul tuo topic ho letto che parli di saldo-brasatura....è corretto?
e sarebbe? che macchinario è in grado di farlo?

chiedo perchè visto il lavoro che faccio, ho a disposizione diversi cannelli per la fusione di leghe d'oro e similari....me lo presterebbe il laboratorio con cui lavoro.....mi può servire? oppure vado ad elettrodo con misure più contenute?
è possibile darmi indicazioni su marca, dimensioni me le hai già date, e materiale ? cioè elettrodo in ferro dolce? altra lega? quali esistono? grazie

chiarissimo comunque, sto solo domandando con più particolari al fine di non sbagliare nulla. ti ringrazio moltissimo per la disponibilità.

ultima domanda.....se fodero per bene il pavimento del garage, con polistirolo o vecchio materasso.....posso ribaltare su un fianco, delicatamente, la mia ape 50 ?? se faccio con dolcezza rompo lo stesso qualcosa? tipo sospensioni o similari?

devo accedere alle parti basse e farlo da sdraiato è un problema col flessibile in mano....eheh.....un po' pericolosino.....posso girarla sui fianchi? l'ho visto in diversi topic e mi chiedevo se ci fossero degli accorgimenti. ovviamente rimuoverei fanali e parti sporgenti....

grazie, grazie davvero

ema
Avatar utente
luksenior
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 309
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 21:21
Ape owned: AC1

Re: piccola ape

Messaggio da luksenior »

ciao,ho letto il post solo adesso... l'ape la puoi sdraiare tranquillamente su un fianco che tanto non si fanno danni basta eventualmete togliere la miscela dal serbatoio e dal carburatore, e magari anche l'olio nel motore per evitare sbrodolamenti vari...se metti sotto coperte o cartoni è meglio del polistirolo il quale se viene a contatto con le scintille della smerigliatrice o della saldatrice si fonde sprigionando gas che oltre ad essere estremamente puzzolenti sono anche molto molto nocivi.
Se devi saldare innanzitutto bisogna lavorare comodi, con molta pazienza e soprattutto possibilmente in piano perchè saldare dei pezzi lungo una verticale non è affatto semplice e richiede esperienza.
Lascia perdere l'acciao inox e via dicendo perchè l'ape è di ferro e non di acciaio per cui il ferro si salda al ferro e basta. Già è difficile trovare 2 lamiere da saldare che abbiano al loro interno lo stesso tenore di carbonio, per cui abbandona subito l'idea dell'inox perchè non funziona affatto.
La saldo brasatura si fa con un cannello ossi-acetilenico e delle barrette di riporto di materiale ma occorre essere attrezzati e soprattutto avere vicino un tutor che ti spiega come fare... non è semplice
Gli elettorodo che uso io sono della Air Liquide (Fro) e sono con rivestimento rutilico, li trovi dappertutto in commercio perchè sono i più usati.
Rispondi