Ape 50 TL3

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
leletosi
Apista aspirante
Messaggi: 15
Iscritto il: 27 febbraio 2011, 18:31
Ape owned: TL3

Re: piccola ape

Messaggio da leletosi »

chiaro come il sole.

questo week end sono via ma lunedì sono sotto coi lavori.....o sotto l'ape forse.... %(^

grazie mille per la disponibilità e complimenti ancora, stasera mentre aspettavo un paziente mi sono riletto per la 5a volta il tuo restauro da 13 pagine parola per parola......fantastico ^:)^ ^:)^
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

Re: piccola ape

Messaggio da olandese volante »

e lo leggi sicuramente un altra volta!
ci stanno qualche soci qui che sono molto bravo a spiegare.
leggere queste cose ti puo portare alla malatia pericoloso che si chiama apitis.........
non esistono cure ma puoi sempre consultare dr ken ;)
Avatar utente
molino60
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 178
Iscritto il: 7 marzo 2009, 15:49
Ape owned: AC1
Località: Lungro

Re: piccola ape

Messaggio da molino60 »

olandese volante ha scritto:e lo leggi sicuramente un altra volta!
ci stanno qualche soci qui che sono molto bravo a spiegare.
leggere queste cose ti puo portare alla malatia pericoloso che si chiama apitis.........
non esistono cure ma puoi sempre consultare dr ken ;)
ahahhahaha, hai ragione, siamo stati tutti contagiati da questa malattia 5/%
passare dal triciclo all'ape è stato naturale
leletosi
Apista aspirante
Messaggi: 15
Iscritto il: 27 febbraio 2011, 18:31
Ape owned: TL3

Re: piccola ape

Messaggio da leletosi »

olandese volante, anche te volevo ringraziare. sei stato molto disponibile e gentile.

ieri ho cominciato a leggere per la prima volta il tuo di restauro....ma non ho finito....appena torno dal weekend lo leggerò sicuramente.
mi affascina moltissimo la forma della cabina e la forma del telaio con le sospensioni posteriori, semplicemente fantastiche.....
mai mi sarei immaginato che potessero piacermi le api anni '60....
da dove scrivi in olanda? ci sono stato diverse volte e mi è piaciuto moltissimo il tuo paese, veramente splendido. un po' meno la gente incontrata per strada ad amsterdam ma sicuramente sarò stato sfortunato %-(

stamani ho acquistato una lamiera da 1 mm zincata per il rifacimento del fondo e 30 elettrodi da 1,5mm come consigliato da luksenior.
lunedì faccio qualche prova e vediamo.

e sempre ieri sera guardavo già su ebay per vedere a quanto vendono le ac3 o le ac4.....mi piacciono moltissimo.....

sono anche passato da un centro piaggio e per la sola portiera destra han chiesto 316 euro + iva.....salutati molto velocemente. ciao ciao :-+*

ho trovato poi un rivenditore di vernici standox e ho già telefonato per prenotare antiruggine, primer e stucco spray.

ragazzi, inizio..... ye:h

so di non poter competere con le vostre meraviglie, ho solo una tl3.....ma per adesso comincio con questa e un domani chissà.....

grazie, grazie a tutti
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

Re: piccola ape

Messaggio da olandese volante »

prima di saldare la roba zincato meglio rimuovere zinco dove saldi per fa fumi non tanto buono per la salute....
ad amsterdam e difficile trovare persone buone , sta pieno di drogati e altre persone non buone alora tutti stanno stressati .
(sto ad amsterdam 2-3 volte alla settimana ma sono fortunato di abitare a 20 km .
avevo gia capito che ti era arrivato il virus , se leggi luk 5 volte so che succede .....
una parola di sagezza : non leggere piu i restauri dopo ogni restauro ci vuole un consulto con Dr Ken (lui ha un caso severissimo di apitis , variazione 501 )
sto abbastanza normale e anche considero vendere il mio ape (trovare ricambi non e come per un ape 50 e sono stanco)
leletosi
Apista aspirante
Messaggi: 15
Iscritto il: 27 febbraio 2011, 18:31
Ape owned: TL3

Re: piccola ape

Messaggio da leletosi »

Una domanda.....per tagliare la lamiera da 1mm cosa posso usare?
O meglio....quale risulta essere l'attrezzo migliore....

Grazie
Avatar utente
luksenior
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 309
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 21:21
Ape owned: AC1

Re: piccola ape

Messaggio da luksenior »

se hai a disposizione una tancia per lamiere è meglio altrimenti smerigliatrice e dischetti da taglio. Se usi la smerigliatrice proteggi gli occhi perchè la limatura di ferro è micidiale
leletosi
Apista aspirante
Messaggi: 15
Iscritto il: 27 febbraio 2011, 18:31
Ape owned: TL3

Re: piccola ape

Messaggio da leletosi »

per il momento ho cominciato a smerigliare e a portare a nudo la lamiera della carrozzeria frontale. sabato o lunedì prendo la roba della standox con fondo antiruggine, primer e stucco.....intanto 48h prima passo il ferox che ne ho davvero bisogno.

appena messo il fondo rosso passo alla fase di saldatura e giuntura delle parti corrose.

devo procedere a piccoli passi perchè il mezzo mi serve funzionante per i prossimi 2 mesi.....quindi è scomodissima la questione

appena possibile smonterò il cassone e ribalterò l'ape per accedere al telaio sotto la cabina che è messo davvero male.....o almeno, ad occhio sembra esser messo male....appena ribalto vi saprò dire.

in caso ci dovessero essere delle falle nella struttura lineare del telaio, avete consigli su come rinforzarla??
barre di acciaio tipo quelle che usano per trasformare le macchine convenzionali in limousine? ?:;
leletosi
Apista aspirante
Messaggi: 15
Iscritto il: 27 febbraio 2011, 18:31
Ape owned: TL3

Re: piccola ape

Messaggio da leletosi »

ciao a tutti

intanto vi chiedo se per favore avete idee su come rinforzare la barra del telaio centrale....la parte rivolta verso la strada è messa veramente male e non saprei come fare se il telaio fosse davvero irrecuperabile....

potrei farvi una foto appena smeriglio via la ruggine.....

andiamo avanti....ho letto diversi topic dove si dice che alcuni pezzi ape sono identici a quelli della vespa. dove posso trovare un elenco ?
vi dico già che molti pezzi dell'impianto elettrico sono andati e da sostituire ma non ho la minima idea di come fare a trovarli

esempio: il deviatore per le frecce l'ho visto su ebay, ma è specifico per ape telaio numero ecc ecc oppure è un ricambio compatibile anche con altri mezzi? la mia è una tl3t dell'81.....

stessa cosa per i comandi vicino al gas.....a proposito, le due spie, una gialla e una verde.....che sono? dove posso trovare le informazioni giuste? sui libretti di manutenzione del sito di ken? guardo lì ??

GRAZIE MILLE
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Ape 50 TL3

Messaggio da mondoape »

Ti consiglio di procurarti un catalogo ricambi dell'Ape in questione (ebay, siti specializzati, ecc.) così potrai identificare ogni singolo pezzo con il suo codice Piaggio e la ricerca sarà molto più semplice.
leletosi
Apista aspirante
Messaggi: 15
Iscritto il: 27 febbraio 2011, 18:31
Ape owned: TL3

Re: Ape 50 TL3

Messaggio da leletosi »

domandina veloce....

mi sono procurato il catalogo pezzi di ricambio dal sito di ken, veramente ottimo....

sono in fase rifacimento impianto elettrico e vi chiedo se le lampadine della tl3t sono reperibili facilmente o se bisogna rivolgersi a centri piaggio o ebay....ad esempio, la lampadina delle frecce è simile ad una alogena per intenderci, è lunga e stretta....sulla vespa la lampadina dell'indicatore di direzione è a bulbo e con attacco diverso....

riesco a trovare queste lampadine tranquillamente ?? sul catalogo c'è voltaggio e wattaggio ben leggibile, quindi penso
sia facilissimo non sbagliare....ma non si dice nulla riguardo il tipo di lampadina, cioè che attacco abbia....

e le lampadine delle frecce non le ho....quindi neanche posso andare da un rivenditore dicendo....me ne dà una uguale??
forse faccio prima ad andare in giro con la freccia vecchia e far vedere l'attacco.... #3)

grazie mille
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

Re: Ape 50 TL3

Messaggio da olandese volante »

dove si trova api si trova lampadine........
F<)
leletosi
Apista aspirante
Messaggi: 15
Iscritto il: 27 febbraio 2011, 18:31
Ape owned: TL3

Re: Ape 50 TL3

Messaggio da leletosi »

trovato tutto in un concessionario piagggio....ottimo. e funziona anche tutto quanto....non sapete la gioia !>^

stamattina mi sono infilato sotto l'ape. per accedere comodamente alle sospensioni, motore, serbatoio, fanaleria, parafanghi ecc ecc devo assolutamente levare il cassone. ma la domanda è.....COME SI FA ?????? ?:;

ho dato una sbirciatina e mi sembra di capire che vi siano diverse saldature da far saltare.....ma è possibile? o si rischia che si apra tutto in due ?

poi....le barre orizzontali sotto il pianale.....rimangono ancorate al telaio e ai supporti motore o fanno parte del cassone?
secondo me le barre orizzontali vanno lasciate in sede e dissaldato il cassone al di sopra di queste.....sbaglio?

avete idea di quante saldature stiamo parlando?

un grazie a chi mi aiuterà in anticipo L_K*
leletosi
Apista aspirante
Messaggi: 15
Iscritto il: 27 febbraio 2011, 18:31
Ape owned: TL3

Re: Ape 50 TL3

Messaggio da leletosi »

Nessuno?
Rispondi