Salve a tutti sono nuovo del forum anche se possiedo da molto un'ape 501 che ora è giunta a fine carriera.
Volevo chiedere siccome ho comprato un'ape 703 TM disel con 50000 km secondo voi è un problema??come motore durano tanto??...preciso la cinghia di distribuzione è stata rifatta nuova!!!grazie
Ape 703 TM consiglio
Re: Ape 703 TM consiglio
Se tenuto bene il motore diesel ( e non disel ) dell'Ape dura molto, prima di dover intervenire su valvole e pompa iniezione.newhelico ha scritto:Salve a tutti sono nuovo del forum anche se possiedo da molto un'ape 501 che ora è giunta a fine carriera.
Volevo chiedere siccome ho comprato un'ape 703 TM disel con 50000 km secondo voi è un problema??come motore durano tanto??...preciso la cinghia di distribuzione è stata rifatta nuova!!!grazie
L'importante è seguire quello che indica la casa sulla manutenzione,
specialmente sul cambio olio motore e cambio filtri.
I motori diesel Ape sono robusti, ma devono funzionare nelle condizioni migliori, cioè avere una corretta manutenzione,
perchè se c'è da metterci mano sono molto più costosi dei motori a miscela.
Il cuore di tutto è la pompa d'iniezione, che è una parte molto più complicata e precisa di un normale carburatore,
in cui tutti ci si mette mano.
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Re: Ape 703 TM consiglio
il motore diesel piaggio raffreddato ad aria era abbastanza ok,quello raffreddato ad acqua deli ultimi modelli da' qualche noia alla guarnizione testata,per tutti e due problemi vengono dal cambio,si guasta il selettore,un lavorone sistemarlo,meglio ape a miscela!!
Re: Ape 703 TM consiglio
Io sono sempre convinto che, a parte eventuali difetti di progettazione, dipende da come sono stati fatti i chilometri e con che livello di manutenzione è stato tenuto il veicolo.
Re: Ape 703 TM consiglio
L'ape è del 2000.ha fatto km in città,e caricavano sopra carta!!!!ogni qunto mi consigliate cambio olio e filtri??grazie
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Re: Ape 703 TM consiglio
conviene comunque sempre cambiare olio filtri e liquidi vari, compreso quello dei freni, per pochi euro non si rischiano sorpresenewhelico ha scritto:L'ape è del 2000.ha fatto km in città,e caricavano sopra carta!!!!ogni qunto mi consigliate cambio olio e filtri??grazie
passare dal triciclo all'ape è stato naturale
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Re: Ape 703 TM consiglio
Carta?newhelico ha scritto:L'ape è del 2000.ha fatto km in città,e caricavano sopra carta!!!!ogni qunto mi consigliate cambio olio e filtri??grazie
Non è detto che se caricava carta del peso non ne abbia portato; se era di proprietà di una tipografia o di una cartaria che lavora con le tipografie, del peso ne portava comunque.
I pacchi di carta per le macchine da stampa qualche quintale lo pesano sempre.
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Re: Ape 703 TM consiglio
I tagliandi dell'Ape diesel funzionano così:
Olio motore ogni 7000 km;
Cinghia distribuzione ogni 25000 km;
Olio differenziale ogni 25000 km.
A 100000 km, é consigliabile sostituire il cilindro con quello nuovo, il cui costo è di 250 euro cca (più o meno come quello di un Liberty 50 4 tempi).
Il tendicinghia per la distribuzione costa sui 18 euro.
Anche io ho avuto problemi di pompa e facendo fare il lavoro al mio meccanico di fiducia (non Piaggio), me la sono cavata tra pezzo di ricambio e manodopera con una settantina di euro, quindi, per essere un motore diesel, considerando altre mie esperienze con altri mezzi, posso dire che la gestione dell'Ape diesel é abbastanza economica
L'unica nota dolente a riguardo é che la distribuzione, a lavoro fatto, e di 250 euro circa, utilizzando pezzi non originali (cinghia distribuzione del Golf 1.3 e filtro olio del 131 Diesel primo tipo non a doppia filtrazione).
Se poi qualcuno riesce ad adattare i cilindretti freno della 500 (che sono gli stessi) sull'impianto frenante, mi faccia sapere che sono curioso
Olio motore ogni 7000 km;
Cinghia distribuzione ogni 25000 km;
Olio differenziale ogni 25000 km.
A 100000 km, é consigliabile sostituire il cilindro con quello nuovo, il cui costo è di 250 euro cca (più o meno come quello di un Liberty 50 4 tempi).
Il tendicinghia per la distribuzione costa sui 18 euro.
Anche io ho avuto problemi di pompa e facendo fare il lavoro al mio meccanico di fiducia (non Piaggio), me la sono cavata tra pezzo di ricambio e manodopera con una settantina di euro, quindi, per essere un motore diesel, considerando altre mie esperienze con altri mezzi, posso dire che la gestione dell'Ape diesel é abbastanza economica
L'unica nota dolente a riguardo é che la distribuzione, a lavoro fatto, e di 250 euro circa, utilizzando pezzi non originali (cinghia distribuzione del Golf 1.3 e filtro olio del 131 Diesel primo tipo non a doppia filtrazione).
Se poi qualcuno riesce ad adattare i cilindretti freno della 500 (che sono gli stessi) sull'impianto frenante, mi faccia sapere che sono curioso
Ape...... E sei protagonista!!!!