Il mio Celestino...finalmente le foto!
- cicerone
- Apista novizio
- Messaggi: 84
- Iscritto il: 15 ottobre 2010, 18:30
- Ape owned: AD1
- Località: Piemonte/Valle d'Aosta
Re: Il mio Celestino...finalmente le foto!
Grazie mille dei complimenti e dei consigli!
Siete gentilissimi!
Per le gomme allora proverò a informarmi sulle 4,00x8, che a quanto ho capito sono ancora tranquillamente in produzione.
Grazie ancora!
Siete gentilissimi!
Per le gomme allora proverò a informarmi sulle 4,00x8, che a quanto ho capito sono ancora tranquillamente in produzione.
Grazie ancora!
- flo70
- Apista apprendista
- Messaggi: 33
- Iscritto il: 17 dicembre 2010, 19:05
- Ape owned: AD1
- Località: germagnano (torino)
Re: Il mio Celestino...finalmente le foto!
Ciao e complimenti x l'acquisto,veramente splendido.
Re: Il mio Celestino...finalmente le foto!
Magari informaci se sono ancora in produzione ed ancora ordinabili. Credo siano una ottima alternativa alle 4.50 X 8", con l'accortezza di non sovraccaricare troppo.cicerone ha scritto:Per le gomme allora proverò a informarmi sulle 4,00x8, che a quanto ho capito sono ancora tranquillamente in produzione.
Grazie ancora!
- aronne
- Apista veterano
- Messaggi: 699
- Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
- Ape owned: AC3
- Località: LUCCA
Re: Il mio Celestino...finalmente le foto!
E' bellissima, va lasciata così. Non metterti a cambiare pezzi nuovi o a riverniciare cose..Solo (se vuoi) una lucidata e una ripulita. Il sapore che ha un conservato così un restaurato non l'avrà mai!
- zamik
- Apista veterano
- Messaggi: 376
- Iscritto il: 4 maggio 2005, 19:47
- Ape owned: AC2
- Località: Chievo - Verona
- Contatta:
Re: Il mio Celestino...finalmente le foto!
attenzione a cambiare la misura delle gomme perchè poi è un problema alla revisione, almeno quando vado io le uniche cose che guardano sono i fari, stop, frecce e misure gomme corrispondenti a quelle indicate nel librettomondoape ha scritto:Magari informaci se sono ancora in produzione ed ancora ordinabili. Credo siano una ottima alternativa alle 4.50 X 8", con l'accortezza di non sovraccaricare troppo.cicerone ha scritto:Per le gomme allora proverò a informarmi sulle 4,00x8, che a quanto ho capito sono ancora tranquillamente in produzione.
Grazie ancora!
- cicerone
- Apista novizio
- Messaggi: 84
- Iscritto il: 15 ottobre 2010, 18:30
- Ape owned: AD1
- Località: Piemonte/Valle d'Aosta
Re: Il mio Celestino...finalmente le foto!
Ciao a tutti!
Scusate se ultimamente non mi son più fatto vivo, ma a causa degli esami dell'università ho proprio poco tempo per dedicarmi alle mie passioni (ape-vespa)...
Innanzitutto grazie ancora per i complimenti! Ora sto aspettando con ansia arrivino climi più primaverili per poter portare Celestino a casa e iniziare a metterci mano per riportarlo in strada!
Per le gomme grazie mille dei consigli! L'altro giorno son stato all'Automotoretrò e ho domandato ad un venditore di pneumatici d'epoca, che mi ha detto di avere tranquillamente a disposizione le 4.50-8 (a 75 euro l'una), ma un amico mi ha anche detto che dovrebbero esser disponibili sul mercato anche delle gomme (cinesi credo; ma non ricordo bene) di quella misura...appena ne so di più comunico, nell'interesse di tutti!
Buona serata a tutti
G
Scusate se ultimamente non mi son più fatto vivo, ma a causa degli esami dell'università ho proprio poco tempo per dedicarmi alle mie passioni (ape-vespa)...
Innanzitutto grazie ancora per i complimenti! Ora sto aspettando con ansia arrivino climi più primaverili per poter portare Celestino a casa e iniziare a metterci mano per riportarlo in strada!
Per le gomme grazie mille dei consigli! L'altro giorno son stato all'Automotoretrò e ho domandato ad un venditore di pneumatici d'epoca, che mi ha detto di avere tranquillamente a disposizione le 4.50-8 (a 75 euro l'una), ma un amico mi ha anche detto che dovrebbero esser disponibili sul mercato anche delle gomme (cinesi credo; ma non ricordo bene) di quella misura...appena ne so di più comunico, nell'interesse di tutti!
Buona serata a tutti
G
- trafilatore
- Apista novizio
- Messaggi: 64
- Iscritto il: 2 febbraio 2011, 17:42
- Ape owned: AC3
Re: Il mio Celestino...finalmente le foto!
conserva conserva...io la mia c3 l ho pulita per bene poi passata con una carta da carrozziere finissima e bagnata quindi lucidata per bene...complimenti per il pezzo!
- zamik
- Apista veterano
- Messaggi: 376
- Iscritto il: 4 maggio 2005, 19:47
- Ape owned: AC2
- Località: Chievo - Verona
- Contatta:
Re: Il mio Celestino...finalmente le foto!
Guarda che le 3.50x10 Trasporto sono gomme da carellino o carrello tenda tutt'ora in produzione e in vendita a 30/40 euro l'una... di solito sono marca DURO. Cmq prova a chiedere ad un gommista di fiduciacicerone ha scritto:Ciao a tutti!
Scusate se ultimamente non mi son più fatto vivo, ma a causa degli esami dell'università ho proprio poco tempo per dedicarmi alle mie passioni (ape-vespa)...
Innanzitutto grazie ancora per i complimenti! Ora sto aspettando con ansia arrivino climi più primaverili per poter portare Celestino a casa e iniziare a metterci mano per riportarlo in strada!
Per le gomme grazie mille dei consigli! L'altro giorno son stato all'Automotoretrò e ho domandato ad un venditore di pneumatici d'epoca, che mi ha detto di avere tranquillamente a disposizione le 4.50-8 (a 75 euro l'una), ma un amico mi ha anche detto che dovrebbero esser disponibili sul mercato anche delle gomme (cinesi credo; ma non ricordo bene) di quella misura...appena ne so di più comunico, nell'interesse di tutti!
Buona serata a tutti
G
- cicerone
- Apista novizio
- Messaggi: 84
- Iscritto il: 15 ottobre 2010, 18:30
- Ape owned: AD1
- Località: Piemonte/Valle d'Aosta
Re: Il mio Celestino...finalmente le foto!
Putroppo il mio ape (del '65) a libretto è omologato con pneumatici 4,50x8 tipo trasporto. E a quanto pare questo tipo di misura è un po' difficile da trovare
Ciao
G
Ciao
G
- zamik
- Apista veterano
- Messaggi: 376
- Iscritto il: 4 maggio 2005, 19:47
- Ape owned: AC2
- Località: Chievo - Verona
- Contatta:
Re: Il mio Celestino...finalmente le foto!
oppps, si scusa intendevo 4.50x10 t (quelle 3.50x10 son della Vespa). Le ho comprate poco tempo fa dal mio gommista qua a Verona e mi aveva detto che sono gomme da carrellino tenda e sono reperibilii
- cicerone
- Apista novizio
- Messaggi: 84
- Iscritto il: 15 ottobre 2010, 18:30
- Ape owned: AD1
- Località: Piemonte/Valle d'Aosta
Re: Il mio Celestino...finalmente le foto!
Ehm...temo che l'inghippo sia più complicato, perché il mio Celestino non monta gli pneumatici da 10', ma quelli da 8', e la misura 4,50x8 a quanto sembra non è più prodotta praticamente da nessuno, salvo i riproduttori di pneumatici d'epoca (alquanto cari) e certe marche credo cinesi o giù di lì (suppongo più economiche); però devo ammettere che non mi sono ancora informato in maniera approfondita...ora purtroppo sono sotto esami (domani 2.... )...
ciao ciao
G
ciao ciao
G
- cicerone
- Apista novizio
- Messaggi: 84
- Iscritto il: 15 ottobre 2010, 18:30
- Ape owned: AD1
- Località: Piemonte/Valle d'Aosta
Celestino: i lavori sono finalmente cominciati!
Ciao a tutti e buona sera!
Come promesso, vi aggiorno sulla situazione. Celestino qualche giorno fa è arrivato a casa! Purtroppo per qualche giorno non ho potuto dedicarmi a lui perché stavo preparando un esame all'università, ma finalmente oggi mi sono messo all'opera e devo dirvi che ho passato davvero un pomeriggio bellissimo! Studierò anche lettere antiche all'università, ma smanettare con la meccanica mi piace un sacco e mi rilassa tantissimo!
Allora, Celestino mi pare si presenti piuttosto bene: poca ruggine, appena appena superficiale, nessun buco nelle lamiere, praticamente completo di tutto (manca solo la sacca degli attrezzi in dotazione), persino con il serbatoio ancora pieno di miscela e con le ruote quasi nuove!
Solo che è parecchio 'interrato', sporco di terra secca ovunque. Ma siccome non vorrei usare l'idropulitrice su tutto per evitare problemi e magari altra ruggine, ho deciso per una pulizia radicale attraverso lo smontaggio delle parti principali, così da poter pulire un po' per volta e solo dove davvero c'è bisogno.
Ho iniziato smontando la centina e il cassone dal telaio, per arrivare più comodamente sotto l'ape: a parte qualche bullone un po' duretto, è stato un lavoro facilissimo; quattro bulloni per il pianale, quattro per i parafanghi, quattro per la scatola porta attrezzi e via!
Per oggi mi sono limitato a smontare (ho lavorato solo 3 ore oggi pomeriggio) e poi dovrò ripulire tutto con calma e gesso. Smontato il cassone, mi sono accorto che il motore è sostanzialmente pulito, mentre il differenziale è piuttosto unto e sporco come anche il fondo-cabina sotto al differenziale. Così ho pensato che forse potrei, già che ci sono, tirare giù il motore per ripulire al meglio il fondo e poi rimetterlo su.
E a questo punto vi chiedo: è una cosa difficile? vanno presi speciali accorgimenti? e tirare giù il differenziale è molto complesso? ci vogliono attrezzi speciali? occorre togliere i semiassi? e se sì, ci vuole un attrezzo o si riesce a fare 'in casa'? Non avrei intenzione di aprire il motore o il differenziale, ma solo di ripulirli e rimontarli: c'è qualche parte (tipo guarnizioni o cortechi) che se si tirano giù deve essere cambiata assolutamente, oppure posso poi rimontarli semplicemente?
Ogni vostro consiglio è assolutamente gradito e bene accetto, perché è la prima volta che mi cimento con un Ape e non vorrei fare cavolate, magari rovinando qualcosa!
Intanto ecco un po' di foto, di Celestino, dei suoi particolari e dei lavori iniziati....che ne pensate?
Ho notato che la marmitta ha il tubo finale rotto; pensavo di saldarci uno spezzone di tubo...quanti cm è lungo lo scarico?
Scusate se sono stato un po' prolisso....aspetto i vostri pareri!
Ciao ciao
Giacomo
Come promesso, vi aggiorno sulla situazione. Celestino qualche giorno fa è arrivato a casa! Purtroppo per qualche giorno non ho potuto dedicarmi a lui perché stavo preparando un esame all'università, ma finalmente oggi mi sono messo all'opera e devo dirvi che ho passato davvero un pomeriggio bellissimo! Studierò anche lettere antiche all'università, ma smanettare con la meccanica mi piace un sacco e mi rilassa tantissimo!
Allora, Celestino mi pare si presenti piuttosto bene: poca ruggine, appena appena superficiale, nessun buco nelle lamiere, praticamente completo di tutto (manca solo la sacca degli attrezzi in dotazione), persino con il serbatoio ancora pieno di miscela e con le ruote quasi nuove!
Solo che è parecchio 'interrato', sporco di terra secca ovunque. Ma siccome non vorrei usare l'idropulitrice su tutto per evitare problemi e magari altra ruggine, ho deciso per una pulizia radicale attraverso lo smontaggio delle parti principali, così da poter pulire un po' per volta e solo dove davvero c'è bisogno.
Ho iniziato smontando la centina e il cassone dal telaio, per arrivare più comodamente sotto l'ape: a parte qualche bullone un po' duretto, è stato un lavoro facilissimo; quattro bulloni per il pianale, quattro per i parafanghi, quattro per la scatola porta attrezzi e via!
Per oggi mi sono limitato a smontare (ho lavorato solo 3 ore oggi pomeriggio) e poi dovrò ripulire tutto con calma e gesso. Smontato il cassone, mi sono accorto che il motore è sostanzialmente pulito, mentre il differenziale è piuttosto unto e sporco come anche il fondo-cabina sotto al differenziale. Così ho pensato che forse potrei, già che ci sono, tirare giù il motore per ripulire al meglio il fondo e poi rimetterlo su.
E a questo punto vi chiedo: è una cosa difficile? vanno presi speciali accorgimenti? e tirare giù il differenziale è molto complesso? ci vogliono attrezzi speciali? occorre togliere i semiassi? e se sì, ci vuole un attrezzo o si riesce a fare 'in casa'? Non avrei intenzione di aprire il motore o il differenziale, ma solo di ripulirli e rimontarli: c'è qualche parte (tipo guarnizioni o cortechi) che se si tirano giù deve essere cambiata assolutamente, oppure posso poi rimontarli semplicemente?
Ogni vostro consiglio è assolutamente gradito e bene accetto, perché è la prima volta che mi cimento con un Ape e non vorrei fare cavolate, magari rovinando qualcosa!
Intanto ecco un po' di foto, di Celestino, dei suoi particolari e dei lavori iniziati....che ne pensate?
Ho notato che la marmitta ha il tubo finale rotto; pensavo di saldarci uno spezzone di tubo...quanti cm è lungo lo scarico?
Scusate se sono stato un po' prolisso....aspetto i vostri pareri!
Ciao ciao
Giacomo
- cicerone
- Apista novizio
- Messaggi: 84
- Iscritto il: 15 ottobre 2010, 18:30
- Ape owned: AD1
- Località: Piemonte/Valle d'Aosta