Ape 50 @125cc

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
iena
Apista aspirante
Messaggi: 14
Iscritto il: 26 ottobre 2010, 10:56

Ape 50 @125cc

Messaggio da iena »

Salve
Mi sto cimentando in un riassemblaggio di un motore Ape 50. Il proprietario mi ha chiesto di dargli un po' di potenza in più per poter salire tranquillamente dalla rampa del garage.

Ora, io ho a disposizione tutta la componentistica di un motore Et3 e volevo usare quella per limitare al massimo i costi. Del motore Ape ho soltanto i carter originali.

Quello che è il mio dubbio: che primaria devo montare? Io metterei tutta la rapportatura dell'Et3, quindi anche il cambio e la relativa mezzaluna più l'ingranaggio di avviamento, e anche la sua primaria. Solo che ho sentito voci discordanti a riguardo, c'è chi dice che ci vuole una rapportatura più corta, chi dice che invece è perfetta, altri che dicono che ci va montato il suo cambio ...

Qualcuno che ha fatto questa modifica mi saprebbe dire qual'è il suo settaggio ideale? tenete conto che io non ho l'Ape e quindi il motore lo posso provare solo sul banco..

Help me please [-O<
Avatar utente
enrico90
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 48
Iscritto il: 21 novembre 2009, 19:04
Ape owned: TL6

Re: Ape 50 @125cc

Messaggio da enrico90 »

Ciao, è un'ottima idea quella del cambio vespa su ape! Conta però che è un pò più corto del cambio ape, quindi secondo me puoi scegliere tra la primaria originale (mi sfugge il rapporto) e una 18/67 di vespa 50, con quest'ultima dovresti avere quasi la stessa velocità dell'ape o qualcosa in più!
Se non ho risposto in un topic, inviami un MP
iena
Apista aspirante
Messaggi: 14
Iscritto il: 26 ottobre 2010, 10:56

Re: Ape 50 @125cc

Messaggio da iena »

Allora ho deciso che monto tutto il cambio vespa e la primaria primavera.

Solo un dubbio: se monto l'ingranaggio di avviamento della vespa poi avrò problemi ad accenderla?
Avatar utente
enrico90
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 48
Iscritto il: 21 novembre 2009, 19:04
Ape owned: TL6

Re: Ape 50 @125cc

Messaggio da enrico90 »

No no, basta mettere la leva originale dell'ape
Se non ho risposto in un topic, inviami un MP
iena
Apista aspirante
Messaggi: 14
Iscritto il: 26 ottobre 2010, 10:56

Re: Ape 50 @125cc

Messaggio da iena »

Sapevo che la mezzaluna e di conseguenza l'ingranaggio di avviamento Ape sono diversi rispetto a quelli per Vespa per facilitare l'accensione con la leva a mano ...

Ma se non ci sono problemi monto tutto Vespa #3)
Rispondi