Problemi impianto elettrico ape 50 tm ELESTAR!

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
skull6m
Apista aspirante
Messaggi: 2
Iscritto il: 17 ottobre 2010, 4:00
Ape owned: TM1

Problemi impianto elettrico ape 50 tm ELESTAR!

Messaggio da skull6m »

Buonasera a tutti..sono nuovo qui nel forum..mi trovo qua perchè ho avuto dei problemi con l'impianto elettrico di un'ape 50 tm elestar!
Il tutto parte quando decidiamo di sistemarla, e andiamo a controllare l'impianto elettrico..a quanto pare qualcuno ci aveva già messo le mani, e il tutto risultava un po strano..le luci si accendevano girando la chiave verso sinistra...quindi nn si potevano attivare dagli appositi tasti predisposti..l'accensione avveniva con o senza chiave..e nn c'è modo di far funzionare le freccie di direzione..qualcuno sa darmi una mano??
ho seguito lo schema elettrico andando a controllare tutto quanto..ma la centralina sembra essere diversa..e lo stesso vale per il blocco chiave..
S;:
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

Re: Problemi impianto elettrico ape 50 tm ELESTAR!

Messaggio da olandese volante »

prima cerci il tipo preciso (telaio) poi fai qualche foto, senza un idea e difficile dirti qualcosa............
skull6m
Apista aspirante
Messaggi: 2
Iscritto il: 17 ottobre 2010, 4:00
Ape owned: TM1

Re: Problemi impianto elettrico ape 50 tm ELESTAR!

Messaggio da skull6m »

I dati presenti sul libretto sono i seguenti:

CICLOMOTORE - TL6T (APE 50)
TELAIO - 13653 C.P.N31MF001C1
MOTORE - PIAGGIO TIP0 - TL3M


Ecco invece le foto di centralina e del blocco della chiave!
(Alla centralina arrivano cinque fili: nero, bianco, grigio, coppia di rossi in unico morsetto, e un'altra coppia di grigi!
Allegati
IMGP0005.JPG
IMGP0006.JPG
IMGP0001.JPG
IMGP0011.JPG
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Problemi impianto elettrico ape 50 tm ELESTAR!

Messaggio da mondoape »

Per tagliare la testa al toro potresti acquistare una nuova centralina ed un nuovo blocchetto originali. Per le frecce potrebbe essere l'intermittenza guasta. Controlla anche che tutte le masse siano ben collegate. Comunque anche sull'Ape 175 girando la chiave nel senso opposto a quello del'accensione si accendono le luci di posizione.
Avatar utente
enrico90
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 48
Iscritto il: 21 novembre 2009, 19:04
Ape owned: TL6

Re: Problemi impianto elettrico ape 50 tm ELESTAR!

Messaggio da enrico90 »

Ciao, è giusto che si accendano le luci girando la chiave in senso antiorario come ha detto mondoape. Per le frecce potrebbe essere il rele. Io ti consiglio di sostituire quella centralina, che è il regolatore di tensione. In quanto, come succede spesso in api vecchiotte, si guasta e poi va a fulminarti tutte le lampadine!
Se non ho risposto in un topic, inviami un MP
Rispondi