informazione tecnica Ape 50, solo esperti ...

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
Avatar utente
apecross94
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 21:31
Ape owned: Other

informazione tecnica Ape 50, solo esperti ...

Messaggio da apecross94 »

Come da titolo vorrei un'informazione in quanto vorrei tirare giù il mio blocco del ape 50 per cambiare i paraoli e dare una revisionata in generale . Vorrei sapere ,per smontare il semiasse sotto al cambio devo svolgere la stessa operazione di quell 'altro ( ossia senza aprire la scatola del differenziale) ? E poi , da che parte inizio a sfilare il carter dal lato volano o dal lato frizione ?
Prego di rispondere solo chi ha avuto già questa esperienza di persona o che ha partecipato a queste operazioni.
Avatar utente
zamik
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 376
Iscritto il: 4 maggio 2005, 19:47
Ape owned: AC2
Località: Chievo - Verona
Contatta:

Re: [URGENTE] informazione tecnica , solo esperti ...

Messaggio da zamik »

io li ho smontati qualche mese fa, è indifferente da quale parte inizi, l'importante è che hai dei cavalletti o dei rilazi per tenere sollevato il telaio dell'ape perchè quando sfili i semiassi devi aveere lo spazio per estrarli. Le operazioni sono le medesime, c'è un seger su ogni semiasso.
Per tirar giù il motore poi stacchi prima i due dadi davanti (lato carburatore) e poi la vite lunga che tiene il differenziale al telaio... è un bel lavoraccio. Tieni presente che se devi cambiare solo il paraolio lato volano l'operazione si può fare tranquillamente con motore montato al telaio.
Buon lavoro ;)
Avatar utente
apecross94
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 21:31
Ape owned: Other

Re: [URGENTE] informazione tecnica , solo esperti ...

Messaggio da apecross94 »

Grazie per le informazioni , ma il mio dubbio sui semiassi era il seguente : ho letto sul manuale d'officina dell'ape 50 (primo modello ) che per estrarre il semiasse lato volano bisognava aprire la scatola del differenziale perkè c'era una spina da togliere .
E' vero ?
Avatar utente
zamik
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 376
Iscritto il: 4 maggio 2005, 19:47
Ape owned: AC2
Località: Chievo - Verona
Contatta:

Re: [URGENTE] informazione tecnica , solo esperti ...

Messaggio da zamik »

sulla mia che è un zapc del 2001 c'è un seger per lato, così come indica il manuale d'officina del tl4, staccato quello il semiasse esce.
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

Re: [URGENTE] informazione tecnica , solo esperti ...

Messaggio da olandese volante »

il problema e che il seger e non uguale, un seger a destra e un seger a sinistra .................. %-(
Avatar utente
apecross94
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 21:31
Ape owned: Other

Re: [URGENTE] informazione tecnica , solo esperti ...

Messaggio da apecross94 »

ok quindi voi dite che è uguale in entrambi i lati, e se li stacco tutti e due di una volta nn succede nnt giusto ?
adesso proverò poi vi faccio sapere
Rispondi