Forse ho un problema con la cuffia del differenziale!

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
StefanOO
Apista aspirante
Messaggi: 1
Iscritto il: 4 agosto 2010, 13:50

Forse ho un problema con la cuffia del differenziale!

Messaggio da StefanOO »

Ciao a tutti! Ho aquistato da poco un ape 50, modello cross country del 2000...
Oggi guardando un pò la zona del motore ho notato una cosa strana nelle cuffie del differenziale... una perde un pò di olio e una sembra "uscita" /:)
Non so, non sono molto esperto perchè l'ape ce l'ho da poco.
Ho fatto due foto per farvi capire:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Infatti l'ape sembra un pò inclinata verso sinistra e anche correndo e lasciando il manubrio tende a girare verso questa direzione... non so se sia questa la causa!
Cosa devo fare? Posso lasciare così?

Grazie a tutti! ^:)^
Avatar utente
ApeOperaiando
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 408
Iscritto il: 20 marzo 2009, 21:30
Ape owned: MPR1
Località: Sardegna

Re: Forse ho un problema con la cuffia del differenziale!

Messaggio da ApeOperaiando »

secondo me va bene. hai notato differenze moto marcate con l'altra cuffia? per il fatto che tirida una parte, può essere anche la pendenza della strada che solitamnte è un po inclinata lateralmente per far defluire l'acqua,spesso se è eccessiva, anche in macchina sempre che hai la convergenza da rifare. anche se nell'ape la convergenza dubito si possa fare :P
Avatar utente
zamik
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 376
Iscritto il: 4 maggio 2005, 19:47
Ape owned: AC2
Località: Chievo - Verona
Contatta:

Re: Forse ho un problema con la cuffia del differenziale!

Messaggio da zamik »

tieni presente che i differenziali hanno un po' di gioco. cmq per sicurezza alza con il cric il lato sospetto e muovi longitudinalmente avanti e indietro (senza troppa forza, eh!) la ruota alzata, senti se il differenziale si muove di leggermnete o se proprio fuoriesce. Il semiasse è tenuto in sede da un seger in acciaio che lo tiene collegato alla scatola del differenziale. La fuoriuscita di un goccio d'olio da li è una cosa normale per un'ape che ha 10 anni. Se vuoi sostituire il paraolo ionterno alla cuffia dovresti smontare le 4 viti che tengono la cuffia, smontare con una pinza a becchi il seger, estrarre il semiasse, cambiare la cuffia e il paraolio interno e rimonatre il tutto, non prima di aver svuotato il carter differenziale dell'olio... un lavoraccio insomma!
Avatar utente
zamik
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 376
Iscritto il: 4 maggio 2005, 19:47
Ape owned: AC2
Località: Chievo - Verona
Contatta:

Re: Forse ho un problema con la cuffia del differenziale!

Messaggio da zamik »

ah... complimenti per la pulizia motore! il mio è un macello :P
Avatar utente
apecross94
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 21:31
Ape owned: Other

Re: Forse ho un problema con la cuffia del differenziale!

Messaggio da apecross94 »

anche il mio ne perdeva un po da li (ed è un'ape cross come il tuo)
poi ho cambiato la cuffia e tutto ok. Però a differenza del tuo il mio lasciava una bella macchia per terra , perchè era crettata.
La tua non mi sembra da cambiare. Fino a che non te ne perde tanto per terra nn la cambiare :D
Rispondi