Ape TM 703, come carburare...

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
paolor
Apista aspirante
Messaggi: 17
Iscritto il: 22 aprile 2010, 12:48

Ape TM 703, come carburare...

Messaggio da paolor »

Buona serata ho un ape tm 703 e devo provare a carburarla. Ho provato a leggere il manuale stazioni di servizio che ha un utente sul suo sito ma non riesco a farla andare. Vorrei capire da dove si parte per carburarla e regolare il minimo. Devo tenere libero il filo dell'acceleratore o tenerlo tirato?

E' urgente aiutatemi


Grazie
Avatar utente
ApeOperaiando
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 408
Iscritto il: 20 marzo 2009, 21:30
Ape owned: MPR1
Località: Sardegna

Re: come carburare urgentissimo

Messaggio da ApeOperaiando »

non devi accellerare, l'ape deve essere al minimo... io faccio in questo modo per regolare qualsiadìsi carburatore. stringo tutte le viti della regolazione (che sono Quelle con le molle) sia la pompa c (ossia la vite che regola l'afflusso di carburante), che che la vite del minimo, le stirngo finche non girano più. poi le alento di 3 mezzi giri ossia un giro e mezzo, poi metto in moto e se non va bene regolo ad orecchio (specialmente il minimo) si tratta sempre di micro regolazioni tipo quarti di giro..poi provi l'ape se non ha potenza allenti ancora la pompa c, se consuma troppo la stringi. poi se non va solo con le regolazioni hai il carburatore sporco o qualche guarnizione andata e che lascia passare aria,e questo spesso fa sembrare l'ape un catorcio fuso anche se è solo una guarnizione..
alson
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 114
Iscritto il: 21 agosto 2010, 14:38
Ape owned: ATM3

Re: come carburare urgentissimo

Messaggio da alson »

ApeOperaiando ha scritto:non devi accellerare, l'ape deve essere al minimo... io faccio in questo modo per regolare qualsiadìsi carburatore. stringo tutte le viti della regolazione (che sono Quelle con le molle) sia la pompa c (ossia la vite che regola l'afflusso di carburante), che che la vite del minimo, le stirngo finche non girano più. poi le alento di 3 mezzi giri ossia un giro e mezzo, poi metto in moto e se non va bene regolo ad orecchio (specialmente il minimo) si tratta sempre di micro regolazioni tipo quarti di giro..poi provi l'ape se non ha potenza allenti ancora la pompa c, se consuma troppo la stringi. poi se non va solo con le regolazioni hai il carburatore sporco o qualche guarnizione andata e che lascia passare aria,e questo spesso fa sembrare l'ape un catorcio fuso anche se è solo una guarnizione..
Ciao scusa ma cosa intendi per vite C della pompa?Io vedo nel mio carburatore shbb 22/22 le 2 viti con la molla(vite farfalle più vite minimo) più una vite superiore per il precarico molla.Tu parli di viti con le molle , vite pompa e vite vite minimo, ma quante viti ha il tuo carburatore
grazie
Avatar utente
ezio
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 49
Iscritto il: 12 agosto 2010, 18:49
Ape owned: ATM2

Re: come carburare urgentissimo

Messaggio da ezio »

prima di registrare il minimo assicurati che il filo che parte dal carburatore ed arriva al
miscelatore abbia un pò di gioco,tirando la guaina deve muoversi.Ciao.
Allegati
Immag012.jpg
Avatar utente
ApeOperaiando
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 408
Iscritto il: 20 marzo 2009, 21:30
Ape owned: MPR1
Località: Sardegna

Re: come carburare urgentissimo

Messaggio da ApeOperaiando »

controlla in queso post che feci tempo addietro,anche se è per il p501 il carburatore non penso cambi troppo, almeno di concezione. ci sono anche le foto delle viti
http://apepiaggio.altervista.org/apepia ... 4440#p4440
le viti sono 2:
#una che ti reglola il minimo
(-chiudendola (senso orario) aumenta il passaggio di aria e di conseguenza il minimo rimane acellerato.
-aprendola (senso anti-orario) diminuisce il passaggio di aria e di conseguenza il minimo scende).
#una che regola l'aflusso di carburante
(vite pompa c
-chiudendola (senso orario) diminuisce il passaggio della benzina e di conseguenza diminuiscono i consumi.
-aprendola (senso anti-orario) aumenta l'afflusso della benzina e di conseguanza aumenta la potenza.)

occhio però a non smagrire troppo la miscela, ossia a non far arrivare troppa poca benzina, lo si vede se la candela è bianca (miscela magra con pericolo grippaggio). se la candela è nera e fulligginosa la miscela è grassa, ossia arriva troppa benzina, non è pericoloso, anzi però il motore consuma e ilquina di più, a volte però aumenta anche la potenza. l'ideale sarebbe la candela che diventa di color bronzo, ossia non è bianca e nemmeno fulliginoso, se hai ancora problemi.
alson
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 114
Iscritto il: 21 agosto 2010, 14:38
Ape owned: ATM3

Re: come carburare urgentissimo

Messaggio da alson »

Ciao
qui http://apepiaggio.altervista.org/apepia ... 4440#p4440 l'immagine con lavite della pompa nn la vedo, ma tu per vite pompa intendi quella vicino alla vite regolazione farfalla.Il mio problema sull'ape tm 703 è che andando a pieni giri quindi ad una velocità di 65km/h circa, togliendo gas tende a mancare.Manca pure se provo subito ad accelerare e tende a spegnersi,anche se mi fermo, poi riaccendo e tutto ok, ed una volta è anche scoppiettata la marmitta.Questo solo a velocità massima a velocità media nessun problema Cosa puo essere secondo te?
grazie
ciao
Avatar utente
ezio
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 49
Iscritto il: 12 agosto 2010, 18:49
Ape owned: ATM2

Re: come carburare urgentissimo

Messaggio da ezio »

hai controllato la scatola del filtro aria ed i manicotti ?
Prova a tappare con la mano il filtro e vedere se il motore si spegne,
se entra ulteriore aria il motore diventa irregolare e scalda forse per
questo ha scoppiettato la candela.
Anche il mio 703 faceva schifo come carburazione poi ho montato
un filtro a bagno d'olio,portando il foro entrata aria come il filtro originale,
il motore gira più tranquillo ed ha una migliore ripresa,oltre a mettere una
centralina elettronica della vespa p200e che aumenta l'anticipo.Ciao.
Allegati
Immag022.jpg
Immag024.jpg
Avatar utente
ApeOperaiando
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 408
Iscritto il: 20 marzo 2009, 21:30
Ape owned: MPR1
Località: Sardegna

Re: come carburare urgentissimo

Messaggio da ApeOperaiando »

alson ha scritto: ma tu per vite pompa intendi quella vicino alla vite regolazione farfalla.
si proprio quella un po in basso a derta

alson ha scritto: Il mio problema sull'ape tm 703 è che andando a pieni giri quindi ad una velocità di 65km/h circa, togliendo gas tende a mancare.Manca pure se provo subito ad accelerare e tende a spegnersi,anche se mi fermo, poi riaccendo e tutto ok
potrebbe essere anche un problema elettricco, mi fa pensare a problemi elettricci il fatto che dopo che spegni e riaccendi trona normale, se fosse il carburatore lo farebbe sempre.
alson ha scritto: ed una volta è anche scoppiettata la marmitta.
questo lo fa solo se è ingolfato, può darsi che la candela non abbia fatto la scintilla e ci sia stato un falso scoppio
alson ha scritto: Questo solo a velocità massima a velocità media nessun problema Cosa puo essere secondo te?
grazie
ciao
può darsi che si stari solo quando sei ad un reggime alto, escludendo cose gravi (che non credo) prova a registrare le puntine, magari sono un po sfasate e danno problemi a giri alti, quì è spiegato come fare : alla 2° pagina

http://apepiaggio.altervista.org/apepia ... f=6&t=1244


poi come dice ezio, prova a controllare i manicotti e il filtro, magari con le vibrazioni alla velocità massima si sposta qualcosa, anche se ne dubito. mettere la centralina della vespa px 200 è una bella trovata :D eizio confermi che va bene?
Avatar utente
ezio
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 49
Iscritto il: 12 agosto 2010, 18:49
Ape owned: ATM2

Re: come carburare urgentissimo

Messaggio da ezio »

da sette anni monto la centralina della vespa P200e
e non si è mai rotto, la candela ho dimenticato che esiste
l'ho cambiata una sola volta tanto per fare qualcosa.Ciao.
Allegati
ape.jpg
Avatar utente
ApeOperaiando
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 408
Iscritto il: 20 marzo 2009, 21:30
Ape owned: MPR1
Località: Sardegna

Re: come carburare urgentissimo

Messaggio da ApeOperaiando »

beato ezio! io la candela sono arrivato a cambiarla anche dopo una settimana :( ne brucio in continuazione e non so da cosa possa dipendere.
alson
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 114
Iscritto il: 21 agosto 2010, 14:38
Ape owned: ATM3

Re: come carburare urgentissimo

Messaggio da alson »

ezio ha scritto:hai controllato la scatola del filtro aria ed i manicotti ?
Prova a tappare con la mano il filtro e vedere se il motore si spegne,
se entra ulteriore aria il motore diventa irregolare e scalda forse per
questo ha scoppiettato la candela.
Anche il mio 703 faceva schifo come carburazione poi ho montato
un filtro a bagno d'olio,portando il foro entrata aria come il filtro originale,
il motore gira più tranquillo ed ha una migliore ripresa,oltre a mettere una
centralina elettronica della vespa p200e che aumenta l'anticipo.Ciao.
ciao
alloratu dici di mettere la centralina di un px 200, quindi sostituirla con quella che c'è ora?Ma che differenza c'è tra le 2?Per il filtro dell'olio che tipo devo mettere che marca e caratteristiche ha?Cmq oggi per cambiare la candela mi si è rotto il finale della pippetta che si incastrava nella candela, nn è che per caso i miei problemi erano dovuti a quello?
grazie
Avatar utente
ezio
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 49
Iscritto il: 12 agosto 2010, 18:49
Ape owned: ATM2

Re: come carburare urgentissimo

Messaggio da ezio »

ora che hai sistemato il cavetto magari il difetto non si presenta più,ma poi sei riuscito a regolare
il carburatore?
La centralina del p200e(non sò se quella della vespa125 è uguale )ha l'anticipo a circa 23° contro i 14° del 703,magari prima di comprarla nuova se riesci a provarla è facile montarla è identica,magari puoi chiedere un favore a qualche meccanico.
Sul filtro bisogna lavorarci perchè lo devi adattare,uno qualsiasi l'importante è che ci sia l'olio che fà da valvola e regola il flusso dell'aria,io avevo quello di un gruppo elettrogeno,ho fatto queste modifiche 7 anni fà solo per farlo andare un pò meglio,non ho perso altro tempo,questa è la candela dopo tantissimi km e tanto olio esso consumato .Ciao.
Allegati
Immag023.jpg
alson
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 114
Iscritto il: 21 agosto 2010, 14:38
Ape owned: ATM3

Re: come carburare urgentissimo

Messaggio da alson »

ezio ha scritto:ora che hai sistemato il cavetto magari il difetto non si presenta più,ma poi sei riuscito a regolare
il carburatore?
La centralina del p200e(non sò se quella della vespa125 è uguale )ha l'anticipo a circa 23° contro i 14° del 703,magari prima di comprarla nuova se riesci a provarla è facile montarla è identica,magari puoi chiedere un favore a qualche meccanico.
Sul filtro bisogna lavorarci perchè lo devi adattare,uno qualsiasi l'importante è che ci sia l'olio che fà da valvola e regola il flusso dell'aria,io avevo quello di un gruppo elettrogeno,ho fatto queste modifiche 7 anni fà solo per farlo andare un pò meglio,non ho perso altro tempo,questa è la candela dopo tantissimi km e tanto olio esso consumato .Ciao.
Ciao, allora cambiata pippetta candela, il difetto sembrava diminuito invece lo fa ancora.Andando a velocità max... togliendo gas poi accelerando il motore manca via, tende a spegnersi e scoppietta pure......solo a velocità max
Saranno le puntine?La carburazione sembra ok anche pkè il difetto lo fa solo in quella situazione
Avatar utente
ezio
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 49
Iscritto il: 12 agosto 2010, 18:49
Ape owned: ATM2

Re: come carburare urgentissimo

Messaggio da ezio »

l'ape con centralina elettronica non ha le puntine,hai una candela consigliata dalla piaggio?
Come si presenta la candela?
alson
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 114
Iscritto il: 21 agosto 2010, 14:38
Ape owned: ATM3

Re: come carburare urgentissimo

Messaggio da alson »

Bosch 5 AC come candela (Piaggio consiglia 4AC)Candela color nocciola
Rispondi