Verniciatura ape 50

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Avatar utente
alby4everR
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 267
Iscritto il: 6 novembre 2010, 18:20
Ape owned: ATM2
Località: Boves

Re: verniciatura ape 50

Messaggio da alby4everR »

Allora, non sono espertissimo, ma ho chiesto consigli e mi hanno detto, dove c'e la ruggine di toglierla il piu possibile, e dove non si riesce tanto, che ne rimane un pò, di dare del fermaruggine, che ho acquistato per 15 euro mi pare 1 litro. Ad esempio io sotto il cassone che è più esposto all'acqua e ci sono delle zone difficili da carteggiare, mi hanno detto di dare del fermaruggine, nei punti arrugginiti, poi del antiruggine da ferro comunissimo, quello dei cancelli, e poi verniciare sopra con il rullo con vernice bicomponente del colore desiderato, tanto da sotto non importa che rimanga bellissimo, tanto nessuno vede, l'importante e fermare la corrosione e nn farla aumentare.
Quindi l'antiruggine è monocomponente, come il bloccaruggine....

Per il cassone io faccio cosi, lo carteggio con la 80 solo nei punti dove c'e la ruggine, e porto sulla lamiera pulita, ripeto solo dove c'e la ruggine, nei punti in cui nn c'e carteggio con la 280, poi, metto del fermaruggine nei punti dove c'era la ruggine, poi lascio asciugare, do l'antiruggine sempre dove ho dato il bloccaruggine, poi lascio asciugare, poi a spruzzo, o nel tuo caso a rullo, do del fondo monocomponente, una mano che copra bene, poi lascio asciugare e ricarteggio il tutto con la 400 che rimanga bello liscio, e poi vernicio blu originale, bicomponente industriale, nel mio caso il colore è un blù laguna del 1984...
Sono un ape, ma non pungo......

La mia piccola finita.... http://apepiaggio.altervista.org/apepia ... f=4&t=1931
alson
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 114
Iscritto il: 21 agosto 2010, 14:38
Ape owned: ATM3

Re: verniciatura ape 50

Messaggio da alson »

per vernice bicomponente intendi epossidica?
grazie
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: verniciatura ape 50

Messaggio da mondoape »

Io farei così: cercare di eliminare per bene tutta la ruggine presente, utilizzare il convertitore solo in qualche punto nascosto. Dopo aver ripulito la superficie con diluente antisiliconico userei un fondo antiruggine (due prodotti in uno) per carrozzeria con buon potere aggrappante, (lasciando perdere gli antiruggine per cancelli che se sono sintetici possono provocare reazioni fra le vernici). Rifinitura con vernice catalizzata, rispettando gli intervalli fra le mani di antiruggine e vernice come da schede tecniche, per permettere un ancoraggio ottimale.
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: verniciatura ape 50

Messaggio da mondoape »

Per vernice bicomponente si intende vernice da miscelare in percentuale con un catalizzatore al momento dell'utilizzo. Visita il seguente link: http://www.coloreamico.it/prodotti/cicli.htm#vespa
alson
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 114
Iscritto il: 21 agosto 2010, 14:38
Ape owned: ATM3

Re: verniciatura ape 50

Messaggio da alson »

mondoape ha scritto:Io farei così: cercare di eliminare per bene tutta la ruggine presente, utilizzare il convertitore solo in qualche punto nascosto. Dopo aver ripulito la superficie con diluente antisiliconico userei un fondo antiruggine (due prodotti in uno) per carrozzeria con buon potere aggrappante, (lasciando perdere gli antiruggine per cancelli che se sono sintetici possono provocare reazioni fra le vernici). Rifinitura con vernice catalizzata, rispettando gli intervalli fra le mani di antiruggine e vernice come da schede tecniche, per permettere un ancoraggio ottimale.

Il tutto è applicabile anche a rullo?
Avatar utente
alby4everR
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 267
Iscritto il: 6 novembre 2010, 18:20
Ape owned: ATM2
Località: Boves

Re: verniciatura ape 50

Messaggio da alby4everR »

(lasciando perdere gli antiruggine per cancelli che se sono sintetici possono provocare reazioni fra le vernici).

Una volta che l'antiruggine è asciutto bene non crea nessuna reazione. Secondo me fa reazione se si vernicia subito dopo...poi non so....
Sono un ape, ma non pungo......

La mia piccola finita.... http://apepiaggio.altervista.org/apepia ... f=4&t=1931
Rispondi