Sostituzione cuscinetti manubrio ape tm

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Avatar utente
Minoape
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 252
Iscritto il: 21 febbraio 2010, 20:52
Ape owned: ATM1

Sostituzione cuscinetti manubrio ape tm

Messaggio da Minoape »

Buongiorno. Ho ascoltato i consigli di kjjohnson e Apepiaggio per la registrazione del manubrio al fine di eliminare delle vibrazioni fastidiose. Però c'è uno leggero ronzio durante la fase di accelerazione (giri abbastanza alti). Come posso valutare l'usura dei cuscinetti del manubrio? Ho smontato, ingrassato e registrato per bene. Poi le guarnizioni della forcella possono essere sostituite da me, o meglio, presso un meccanico della Piaggio?
Grazie a tutti. #3)
Allegati
forcella minoape.JPG
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Sostituzione cuscinetti manubrio ape tm

Messaggio da mondoape »

Prova a sollevare da terra la ruota anteriore con un cric, e controlla che non ci sia gioco al blocco manubrio. Per le guarnizioni della forcella non so risponderti. Dovresti vedere su un catalogo ricambi come sono montate e se si trovano di ricambio. Se non sbaglio sul sito di Ken puoi scaricare il manuale officina del P703. Potrebbe esserti d'aiuto. Non ricordo se l'ho già detto, ma spesso le vibrazioni derivano anche da un differenziale eccessivamente usurato.
Avatar utente
Minoape
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 252
Iscritto il: 21 febbraio 2010, 20:52
Ape owned: ATM1

Re: Sostituzione cuscinetti manubrio ape tm

Messaggio da Minoape »

Ho controllato l'esploso in un negozio piaggio e non ci sono guarnizioni. Che parte è il differenziale? Si può rimettere a nuovo? Grazie di nuovo. Minoape
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Sostituzione cuscinetti manubrio ape tm

Messaggio da mondoape »

Il differenziale è quella parte da dove escono i due semiassi. Nel P703 credo sia un tutt'uno col cambio; sul mio AD1 invece è un gruppo a se. Per la revisione del differenziale ci vuole una persona esperta, ed una bella sommetta, sempre che stia li il problema.
Avatar utente
Minoape
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 252
Iscritto il: 21 febbraio 2010, 20:52
Ape owned: ATM1

Re: Sostituzione cuscinetti manubrio ape tm

Messaggio da Minoape »

GRAZIE. PROBABILE CHE PRIMA O POI LO PORTI ALLA PIAGGIO PER UNA VERIFICA GENERALE. CONOSCI PER CASO IN PROVINCIA DI BERGAMO QUALCHE MECCANICO IN "GAMBA"? IO ABITO A DALMINE. ANCORA GRAZIE...
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6143
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Sostituzione cuscinetti manubrio ape tm

Messaggio da kjjohnson »

If the bushings are worn you'll have to replace the front shock absorber, new bushings come installed on the part. The upper rubber bushings on the shock absorber are available separately. First do two things: 1 - check and make sure you don't have a brake pad that is dragging. Jack up the front end, spin the tire and listen for rubbing noises and feel for brake pad drag. Adjust the front brakes if necessary. 2 - Pull the front wheel, take off the grease cap at the end of the front spindle and make sure it's full of axle grease, if not, fill it and put the cap back on and re-assemble. You can download the TM703 Service Station Manual from my website. Ken
13 - 28.JPG
188-like it left the factory.jpg
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
Minoape
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 252
Iscritto il: 21 febbraio 2010, 20:52
Ape owned: ATM1

Re: Sostituzione cuscinetti manubrio ape tm

Messaggio da Minoape »

Non voglio insistere, ma il differenziale non dovrebbe avere nulla perché quando l'ape è ad una velocità di circa. 45 km/h e tiro la frizione avverto comunque un dondolio focalizzato solo sulla parte destra. Cosa pensate. Buonasera.
Avatar utente
Robivecchi
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 100
Iscritto il: 7 settembre 2009, 18:50
Ape owned: AC4

Re: Sostituzione cuscinetti manubrio ape tm

Messaggio da Robivecchi »

Ciao, e se fossero i cuscinetti della ruota anteriore? O posteriori?
Porterei l'Ape presso un'officina col banco rulli, per una prova. Meglio spendere 50 eurini per una prova così, piuttosto che metter mano al più costoso differenziale.
Avatar utente
Minoape
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 252
Iscritto il: 21 febbraio 2010, 20:52
Ape owned: ATM1

Re: Sostituzione cuscinetti manubrio ape tm

Messaggio da Minoape »

Esiste un modo per verificare il malfunzionamento dei cuscinetti da solo? Magari sollevando l'ape con un cric. Grazie.
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Sostituzione cuscinetti manubrio ape tm

Messaggio da mondoape »

Minoape ha scritto:Non voglio insistere, ma il differenziale non dovrebbe avere nulla perché quando l'ape è ad una velocità di circa. 45 km/h e tiro la frizione avverto comunque un dondolio focalizzato solo sulla parte destra. Cosa pensate. Buonasera.
Non ho capito se questo dondolio lo fa solo a destra e se lo fa con frizione tirata ed anche con frizione rilasciata. Puoi essere più preciso? Il differenziale, ed i semiassi lavorano anche quando il mezzo marcia a folle. Se il dondolio proviene solo da un lato potrebbe essere un problema ad un semiasse o al suo attacco nel differenziale. Per i cuscinetti prova a sollevare l'Ape con il crick e controlla che non ci sia gioco alle ruote interessate. Comunque è difficile dare un parere su un mezzo che non si conosce, a partire dalla semplice descrizione del difetto.
Avatar utente
Minoape
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 252
Iscritto il: 21 febbraio 2010, 20:52
Ape owned: ATM1

Re: Sostituzione cuscinetti manubrio ape tm

Messaggio da Minoape »

Questo dondolio avviene superati i 35 km/h e solo sul lato destro anche con frizione tirata. Ho sostituito pneumatici e cerchi (tutte e tre) e registrato forcella. Grazie.
Avatar utente
Minoape
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 252
Iscritto il: 21 febbraio 2010, 20:52
Ape owned: ATM1

Re: Sostituzione cuscinetti manubrio ape tm

Messaggio da Minoape »

Dopo tanti Km, i vostri consigli si sono rilevati soddisfacenti. Il dondolio che avverto superati i 35/40 Km orari penso siano dovuti proprio al differenziale consumato (ho quasi 50000 km). Quello che non capisco è il ronzio che esce dal manubrio quando il motore sale di giri (mentre allungo le marce o superati i 40 Km/h). E' tutto ok... ma sembra che le biglie del cuscinetto manubrio ronzino... sembra che manchi una guarnizione... Ho registrato tutto, da fermo sollevato non si muove niente, eppure il rumore esce proprio dal tubo dello sterzo. Attendo nuove dritte. $+;
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6143
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Sostituzione cuscinetti manubrio ape tm

Messaggio da kjjohnson »

Look at Section Xlll numbers 53 and 57 (bearings). My guess is this is where your problem is. Ken
Section X111    Sterzo.jpg
Mozzetto Completo -  Hub Assembly_0001.jpg
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
Minoape
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 252
Iscritto il: 21 febbraio 2010, 20:52
Ape owned: ATM1

Re: Sostituzione cuscinetti manubrio ape tm

Messaggio da Minoape »

Ciao, ken, but what's number 34 (45). Io non monto quel pezzo tra il manubrio. Comunque sei insuperabile... thank-you. Mino.
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6143
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Sostituzione cuscinetti manubrio ape tm

Messaggio da kjjohnson »

It's the dust cap for a manubrio, it won't be on yours - see Section XlV, the top end is different with a steering wheel (volante?) The dust cap is on the right in the photo. - Ken
Section XlV  Volante.jpg
Bayfield sunset 013.jpg
keep them in order.jpg
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Rispondi