Piccole perdite! Chi mi aiuta?

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
MarcoPiaggio
Apista aspirante
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 maggio 2010, 13:13

Piccole perdite! Chi mi aiuta?

Messaggio da MarcoPiaggio »

Salve a tutti, sono appena arrivato a già comincio a farvi domande! 5/%
E' un pò di tempo che trovo delle piccole macchioline d'olio dove parcheggio l'ape ma non sono mai riuscito a capire da dove di preciso...Mi intendo abbastanza di motori ma solo di scooter di api e vespe non ci capisco na cippa! Ultimamente queste perdite sono molto frequenti...
Sotto metttto il link delle foto che ho fatto all'ape. Queste perdite sono pericolose e quindi da far vedere o sono normali? Non l'ho portato dal meccaninco perchè mi è distante e troppo indaffarato...Nell'ultima settimana ho notato un calo di velocità, può essere dato da tutto questo? A voi i commenti!

http://img171.imageshack.us/g/s7300889.jpg/

Nella prima foto c'è un punto dove penso che cada l'olio si trova tra carter e marmitta..di preciso non so il nome...
Avatar utente
claudio94
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 130
Iscritto il: 2 gennaio 2010, 1:26
Località: (MC)

Re: Piccole perdite! Chi mi aiuta?

Messaggio da claudio94 »

Allora ti rispondo io...mi sembra che ai un ape50, le maggiori trafilazioni d'olio sono dai dadi che servono levare l'olio...uno è quello del cambio che è posto dalla parte del volano in basso al centro...lì c'è un dado da 11 con scritto olio prova a tirarlo l'altro è il dado che serve per cambiare l'olio del differenziale ed è quello dell'ultima foto...personalmento ti consiglio di cambiare sia l'olio del cambio che quello del differenziale e tirare i dadi dello spurgo per bene e controllare che ci sia la guarnizione...se non c'è puoi rimediare con un pò di pasta rossa....un altro punto è lo spingidisco della frizione...contralla bene che l'o-ring sia intatto
MarcoPiaggio
Apista aspirante
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 maggio 2010, 13:13

Re: Piccole perdite! Chi mi aiuta?

Messaggio da MarcoPiaggio »

Non ci capisco nulla di api e vespe! Pensi che sia grave da portare dal meccanico o da lasciar correre?
Avatar utente
claudio94
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 130
Iscritto il: 2 gennaio 2010, 1:26
Località: (MC)

Re: Piccole perdite! Chi mi aiuta?

Messaggio da claudio94 »

Bè certamente non grave...ma a lungo andare l'olio scarseggia e se non lo rimetti periodicamente potresti rompere ingranaggi del cambio, e del differenziale...non sono cose difficili da vedere...basta avere un paio di chiavi...comunque potresti portarlo da un meccanico di fiduca...tanto massimo che ti vorrà sono i soldi per il rimbocco dell'olio...con 20-30 euro te la cavi se è onesto.
MarcoPiaggio
Apista aspirante
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 maggio 2010, 13:13

Re: Piccole perdite! Chi mi aiuta?

Messaggio da MarcoPiaggio »

Ok grazie! Anche perchè l'ape ha 9000 chilometri e non ho mai cambiato nulla!
Avatar utente
cico
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 86
Iscritto il: 21 gennaio 2010, 18:45

Re: Piccole perdite! Chi mi aiuta?

Messaggio da cico »

Ciao secondo me guardando le foto non c'è niente di pericoloso, sempre che i livelli dell'olio siano corretti, però la perdita sembra concentrata sul rinvio del leveraggio dello spingidisco della frizione oppure controlla le cuffie dei due semiassi. Tutto questo però non può influire sulle prestazioni. Facci sapere l' evolversi della cosa, ciao
Avatar utente
apecross94
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 21:31
Ape owned: Other

Re: Piccole perdite! Chi mi aiuta?

Messaggio da apecross94 »

Anche secondo me sono le cuffie del differenziale , anche il mio lasciava delle goccioline .
MarcoPiaggio
Apista aspirante
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 maggio 2010, 13:13

Re: Piccole perdite! Chi mi aiuta?

Messaggio da MarcoPiaggio »

Lo ho fatto vedere ad un esperto e mi ha detto che la maggior parte delle guarnizioni e dei paraoli è andata quindi smonterà tutto il blocco pezzo per pezzo e revisionerà il tutto...
Intanto ho ordinato 102 DR, marmitta leovince, frizione 4 dischi rinforzati cuscinetti e paraoli vari...
Avatar utente
ApeOperaiando
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 408
Iscritto il: 20 marzo 2009, 21:30
Ape owned: MPR1
Località: Sardegna

Re: Piccole perdite! Chi mi aiuta?

Messaggio da ApeOperaiando »

bene quindi oltre che risolvere le perdite gli dai anche un po di pepe
MarcoPiaggio
Apista aspirante
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 maggio 2010, 13:13

Re: Piccole perdite! Chi mi aiuta?

Messaggio da MarcoPiaggio »

Esatto, le perdite erano dovute al danneggiamento delle guarnizioni del attacco dei carter dov'è il differenziale e delle cuffie...Indicativamente quale velocità pensate possa prender con i suddetti pezzi? Dico mooolto indicativamente..è un ape 50 mix di quelli verdi...
Avatar utente
aspiranteapista
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 91
Iscritto il: 12 marzo 2011, 23:31
Ape owned: AFD1
Località: Forlì

Re: Piccole perdite! Chi mi aiuta?

Messaggio da aspiranteapista »

cico ha scritto:Ciao secondo me guardando le foto non c'è niente di pericoloso, sempre che i livelli dell'olio siano corretti, però la perdita sembra concentrata sul rinvio del leveraggio dello spingidisco della frizione oppure controlla le cuffie dei due semiassi. Tutto questo però non può influire sulle prestazioni. Facci sapere l' evolversi della cosa, ciao
Concordo anche io con le cuffie dei giunti che potrebbero esser rotte, sempre che non trasudi olio dal carter.
In tal caso, conviene far aprire il motore, rimettergli la sua guarnizione di carta e sigillare il tutto con pasta rossa.
Ape...... E sei protagonista!!!!
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

Re: Piccole perdite! Chi mi aiuta?

Messaggio da olandese volante »

perde miscela ..............come tutte le vespe..........
se metti una cosa sotto il carburatore e filtro lo trovi li.
si capisce del evaporazione parziale della perdita.
Rispondi