sostituzione elastometri 703

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
Avatar utente
Minoape
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 252
Iscritto il: 21 febbraio 2010, 20:52
Ape owned: ATM1

sostituzione elastometri 703

Messaggio da Minoape »

Buon giorno. Sono riuscito a risolvere parecchie vibrazioni al mio ape. Ora, durante la fase di accelerazione, avverto un tremore al manubrio per alcuni secondi che va a scomparire con l'aumento della velocità. Secondo alcune vostre indicazioni dovrebbero essere gli elastometri del motore. Allego foto. Come si valuta un elastometro da sostituire? Quali sono i difetti e/o problemi che si avvertono con degli elastometri esausti o guasti?
Ciao e grazie. #3)
Allegati
elastometro tm p602.JPG
elastometro tm p602 (1).JPG
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: sostituzione elastometri

Messaggio da mondoape »

Ciao, non so di preciso come è conformato il P703. Per verificare se il supporto è ancora efficiente, a motore spento metti la prima marcia. Mentre qualcuno spinge il mezzo in avanti e indietro, tu controlla a vista che i due elastometri non presentino gioco eccessivo o comportamenti anomali. Credo che dei supporti danneggiati comportino diffuse vibrazioni a tutto il telaio. Se dici che il tremolio proviene dallo sterzo, e li che limiterei la mia attenzione. Ma non avevi risolto il problema?
Avatar utente
Minoape
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 252
Iscritto il: 21 febbraio 2010, 20:52
Ape owned: ATM1

Re: sostituzione elastometri

Messaggio da Minoape »

Hai ragione! Le vibrazioni che avverto si manifestano quando ho il gas aperto al massimo e il motore raggiunge il 85/90% dei giri. Avverto delle vibrazioni alla forcella, ma anche il posteriore vibra per alcuni secondi (consideriamo sempre il motore quasi al massimo della potenza).
Cosa ne pensi?
Poi a veicolo fermo trovo delle gocce di benzina sul collettore carburatore - cilindro ? Hai dei consigli?
Grazie da minoape.
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: sostituzione elastometri

Messaggio da mondoape »

Valuta pure l'ipotesi di una carburazione non ottimale. Pensa che sto avendo lo stesso problema con il mio AD1, che è in fase di montaggio. Regolando un po' il carburatore ho diminuito le vibrazioni ad un determinato numero di giri. Comunque il motore a due tempi è così, molto poco equilibrato rispetto ad un 4 tempi.
Rispondi