perplessità modifiche

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
Avatar utente
xxx
Apista aspirante
Messaggi: 23
Iscritto il: 31 dicembre 2009, 18:05

perplessità modifiche

Messaggio da xxx »

avrei delle perplessità su come modificare la mia ape OI-, di suo monta un 100cc della DR e una polini, vorrei dei consigli su cosa potrei montare per farla "camminare" un pò di più(tipo 65-75). grazie in anticipo
Avatar utente
dieguito
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 246
Iscritto il: 8 settembre 2009, 20:32
Ape owned: MPM2

Re: perplessità modifiche

Messaggio da dieguito »

Non vorrei deluderti caro xxx ma non so se troverai molte informazioni su elaborazioni in questo forum.

Qui discutiamo di restauri e di vecchie Api..
Avatar utente
claudio94
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 130
Iscritto il: 2 gennaio 2010, 1:26
Località: (MC)

Re: perplessità modifiche

Messaggio da claudio94 »

Allora, ti rispondo io xxx; prima di tutto, l'ape non è un mezzo nato per correre. Certamente 65-70 non è una velocità eccessiva, ma ci vuole abbastanza tempo se lo si fà da soli (sempre se uno lo sa fare) sennò devi rivolgerti ad un meccanico che ti vorrà un pò di soldini.

1a soluzione: La meno difficile da fare e quella che ti farà spendere meno ma ti consentirà una velocità di circa 60 km/h; cambiare pignone con uno della pinasco 16 denti ( 20-30 €) mettere un carburatore più genereso 19 o 21 (80€) cambio olio (10€) oppure lasci il carburatore originale e stai intorno ai 55. + lavoro meccanico (se è onesto non ti chiederà più di 50 euro) (potresti anche cambiare cilindro magari con sempre un 100 ma della polini prezzo 90-100€)

2a soluzione: Lasci il 100 dr, apri i carter come campana metti una 18d.e (45€) e carburatore da 19-21, piu cambio oli cuscinetti e paraoli (50-60€), velocità 65-km/h + lavoro meccanico (dipende da zona a zona facendo una media stai sui 300€

3a soluzione: Monti un 130 polini devi obbligatoriamente aprire i carter per cambiare l'albero; 130 polini (120-140 €) per l'alberto prendi un drt (100€)
campana da 21.de carburatore minimo un 21 o 24 più cambio cuscinetti olio e paraoli (50-60€); velocità 70-75 km/h + lavoro meccanico (dipende da zona a zona facendo una media stai sui 300€

Io ti consiglio la prima scelta, prezzo minore velocità "scarza" ma con buona ripresa sopratutto se cambi cilindro,sempre se il tuo non è nuovo questo ti permetterà anche di affrontare salite a buona velocità e caricare un buon peso volendo.
Avatar utente
xxx
Apista aspirante
Messaggi: 23
Iscritto il: 31 dicembre 2009, 18:05

Re: perplessità modifiche

Messaggio da xxx »

GRAZIE mille per i suggerimenti, ma a sentire il mio meccanico il pignone da 16 è gia montato, riguardo al carburatore ho messo gli occhi su un 21 a valvola piatta dell'orto ma sono indeciso per il filtro, non so se montarne uno a cono o uno artigianale
Rispondi