Ora sono APISTA al 100%: eccovi la mia P601 dell'82

Inserisci le foto e le informazioni del tuo motoveicolo d'epoca (solo anni '50, '60 e '70) / Add you vehicle's photos and info ('50, '60 and '70 only)
Avatar utente
dieguito
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 246
Iscritto il: 8 settembre 2009, 20:32
Ape owned: MPM2

Re: Ora sono APISTA al 100%: eccovi la mia P601 dell'82

Messaggio da dieguito »

Non è bucato dalla ruggine, sono i fori per i bulloni da applicare sopra alle sponde..

Non è il massimo però se dovessi farlo io non credo di spendere meno di 100 euro contando tutti i materiali e facendolo da solo..

Comunque, visto che non sono capace ad usare la saldatrice, anche se ne spendessi 50 di ferro, non ne varrebbe la pena e preferirei spenderne 100 ed averlo già fatto..
Avatar utente
ApeOperaiando
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 408
Iscritto il: 20 marzo 2009, 21:30
Ape owned: MPR1
Località: Sardegna

Re: Ora sono APISTA al 100%: eccovi la mia P601 dell'82

Messaggio da ApeOperaiando »

concordo pienamente XD
Avatar utente
dieguito
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 246
Iscritto il: 8 settembre 2009, 20:32
Ape owned: MPM2

Re: Ora sono APISTA al 100%: eccovi la mia P601 dell'82

Messaggio da dieguito »

Oggi ganasce, gomme e camere d'aria nuove. Inoltre ho cambiato gli specchi e il bordino in plastica anteriore..

Sono in attesa della batteria nuova da 55ah e ci siamo quasi..

Domani saldatura ai fondi e foto!
Avatar utente
dieguito
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 246
Iscritto il: 8 settembre 2009, 20:32
Ape owned: MPM2

Re: Ora sono APISTA al 100%: eccovi la mia P601 dell'82

Messaggio da dieguito »

Fondi ripresi con due belle pezze!

Appena riesco vi metto le foto dei lavori anche se mi vergogno un po' vedendo i vostri restauri da museo!
Avatar utente
dieguito
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 246
Iscritto il: 8 settembre 2009, 20:32
Ape owned: MPM2

Re: Ora sono APISTA al 100%: eccovi la mia P601 dell'82

Messaggio da dieguito »

Ecco qualche foto post lavoretti. Diciamo che non è un pezzo da museo ma sono più che soddisfatto della mia Apona!
Soldi spesi fino ad ora (acquisto, passaggio e tutti i lavori segnati nei messaggi precedenti): 830 euro

ImmagineImmagineImmagine

Immagine
Avatar utente
ApeOperaiando
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 408
Iscritto il: 20 marzo 2009, 21:30
Ape owned: MPR1
Località: Sardegna

Re: Ora sono APISTA al 100%: eccovi la mia P601 dell'82

Messaggio da ApeOperaiando »

direi che son soldi spesi bene!!!! ti stà uscendo nuova, poi hai anche le sponde apribili che son comodissime! ho due domande da farti: dove hai trovato il bordino anteriore ( quello che copre la saldatura sotto il parabrezza) e quanto l'hai pagato così mi faccio un idea e non mi faccio imbrogliare. poi hai delle foto di come hai ripreso i fondi? erano molto bucati? son lavori che devo fare anche io...così me ne faccio sempre un idea di quello che m'aspetta!
Avatar utente
dieguito
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 246
Iscritto il: 8 settembre 2009, 20:32
Ape owned: MPM2

Re: Ora sono APISTA al 100%: eccovi la mia P601 dell'82

Messaggio da dieguito »

Il bordino l'ho preso su ebay dall'utente lamantiaricambipiaggio. E' un concessionario Piaggio siciliano. Il bordino costa 10 euro. Ho preso da lui anche gli specchi: ho speso in tutto 43 euro comprese spedizioni.

I finalini del bordino li ho presi da Ken in Canada. Da lui ho preso i finalini, i paraspruzzi e le fettucce delle porte. In tutto ho speso 25 euro, compresa spedizione dal Canada. E' arrivato tutto in 8-10 gg.

Devo rettificare la spesa: sono a 930 e non 830 perchè non avevo contato gomme e camere d'aria. Ho preso 3 gomme e 3 camere a 103 euro comprese spedizioni su ebay dall'utente pneustore. Sono 4.50-10 8pr. In realtà ci vorrebbero le 6pr. "6pr" è il numero delle tele, quindi 6pr = 6 tele, 8 pr = 8 tele. Per il carico vanno ancora meglio e costano meno delle 6 pr. Alla revisione non dice nulla nessuno perchè sono anche migliori delle 6 pr.

La batteria è stata presa su ebay a 42 euro spedita. E' da 55Ah. L'utente che le vende è deleks2008. L'unica noia è che le spedisce senza elettrolita ma lo si recupera da qualsiasi elettrauto (5 euro x il rabbocco). Se devi comprare la batteria controlla le offerte nei centri commerciali perchè, come è successo a me dopo l'acquisto (ovviamente), spesso ci sono offerte molto vantaggiose.

Per quel che riguarda i fondi avevo poco da riprendere: erano dissaldati nella parte anteriore (dovrebbero esserci le foto in questo thread, altrimenti le posto). Ho risolto con 2 pezze puntate dopo averli portati a ferro e verniciati di ferox (all'interno) e ferox con sopra catramina (all'esterno). Non sono riuscito a fare di più perchè la lamiera si bucava mentre la si saldava. Non sono di certo un lavoro fatto a regola d'arte ma di sicuro regge e non mi è costato niente.
Ora non ho le foto e sono fuori casa fino a sabato. Appena rientro le metto.
Avatar utente
dieguito
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 246
Iscritto il: 8 settembre 2009, 20:32
Ape owned: MPM2

Re: Ora sono APISTA al 100%: eccovi la mia P601 dell'82

Messaggio da dieguito »

Ciao Ragazzi, oggi il primo viaggio serio con la mia Apona!
650 Kg di mattoni all'isola ecologica!

Vi metto alcune foto, così potete anche vedere il paracabina che mi son fatto..

Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
dieguito
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 246
Iscritto il: 8 settembre 2009, 20:32
Ape owned: MPM2

Re: Ora sono APISTA al 100%: eccovi la mia P601 dell'82

Messaggio da dieguito »

ApeOperaiando ha scritto:poi hai delle foto di come hai ripreso i fondi? erano molto bucati? son lavori che devo fare anche io...così me ne faccio sempre un idea di quello che m'aspetta!
Scusami ma mi ero completamente dimenticato di postare le foto! Le ho fatte ora e te le metto.
Come ti avevo detto è un lavoro alla buona e giusto per non sfondare i fondi quando la uso!

Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
ApeOperaiando
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 408
Iscritto il: 20 marzo 2009, 21:30
Ape owned: MPR1
Località: Sardegna

Re: Ora sono APISTA al 100%: eccovi la mia P601 dell'82

Messaggio da ApeOperaiando »

grzie della foto dei fondi, mi tornerà utile, anche se penso di ricostruirli... primo viaggio carico niente male! certo che dietro i tir si difende :) il paracabina che hai è comodissimo per il trasporto su stada, io vado sempre fuorisagoma...ma mooooolto...
Avatar utente
dieguito
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 246
Iscritto il: 8 settembre 2009, 20:32
Ape owned: MPM2

Re: Ora sono APISTA al 100%: eccovi la mia P601 dell'82

Messaggio da dieguito »

Si, sono d'accordo che rifarli sia la cosa migliore.

Se fossero stati proprio marci non ci avrei pensato su, però erano discreti (anche se un po' bucherellati) quindi ho deciso di fare questo rattoppo in attesa che cedano del tutto e che siano da rifare per bene.

Per adesso funziona! :)


Si il fuori-sagoma è impossibile con questo paracabina. Io carico poca roba che spunta, anzi quasi nulla.
L'unico difetto è che si perde la funzionalità delle sponde laterali apribili.

Comunque l'ho fatto fare da un amico e tra ferro, manodopera e antiruggine ho speso 80 euro..
Ultima modifica di dieguito il 26 marzo 2010, 19:00, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
luksenior
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 309
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 21:21
Ape owned: AC1

Re: Ora sono APISTA al 100%: eccovi la mia P601 dell'82

Messaggio da luksenior »

ottima l'ape al lavoro.... complimenti davvero

=D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6143
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Ora sono APISTA al 100%: eccovi la mia P601 dell'82

Messaggio da kjjohnson »

I hope you can remove the brake pump at some point for servicing. Good solution to a problem with these floor pans. Ken
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
dieguito
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 246
Iscritto il: 8 settembre 2009, 20:32
Ape owned: MPM2

Re: Ora sono APISTA al 100%: eccovi la mia P601 dell'82

Messaggio da dieguito »

Yes of course!
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6143
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Ora sono APISTA al 100%: eccovi la mia P601 dell'82

Messaggio da kjjohnson »

When you do pull the pump at some point make a rubber "bib" which will allow any leaks to drip down onto the floor mat instead of under it onto your new floor. Ken
DSC09206.JPG
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Rispondi