Ciao per circolare in centro storico avrei bisogno di vendere il mio ape 50 dell'82 e prenderne uno più nuovo. quindi vorrei sapere:
di che anno dovrei prenderlo per avere almeno un Euro 1 o 2?
grazie
Euro 1
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Re: Euro 1
non so ma mi pare che 82 anche in italia e mezzo storico....quelli possono circolare.
Re: Euro 1
quindi dovrei renderlo storico e quindi in centro città non puoo dirmi niente nessuno, meglio :-)
Re: Euro 1
Per renderlo storico occorrono 30 anni in Italia, quindi te ne mancano quasi poco meno di 3.
Altra alternativa è l'iscrizione del mezzo all'Asi: in questo caso bastano 20 anni però devi iscrivere la tua persona ad un club federato Asi e all'Asi stesso (circa 100 euro all'anno) e richiedere l'Attestato di Storicità (gratuito ma ci vogliono circa 3 mesi dalla richiesta). Lo puoi ottenere se il motore è originale (intendo la sigla del motore sul blocco) e le condizioni del mezzo decorose e conformi all'originale.
Altra alternativa è l'iscrizione del mezzo all'Asi: in questo caso bastano 20 anni però devi iscrivere la tua persona ad un club federato Asi e all'Asi stesso (circa 100 euro all'anno) e richiedere l'Attestato di Storicità (gratuito ma ci vogliono circa 3 mesi dalla richiesta). Lo puoi ottenere se il motore è originale (intendo la sigla del motore sul blocco) e le condizioni del mezzo decorose e conformi all'originale.
Re: Euro 1
I ciclomotori diventano storici dopo 25 anni, quindi potresti benissimo farlo storico con FMI o ASI, il problema è che non potresti usarlo per scopi lavorativi in teoria. Per esempio io ho un motorino tipo David e sono artigiano, ma non lo posso usare come storico per lavoro.
Re: Euro 1
Non sapevo che per i ciclomotori bastassero 25 anni! Infatti io ho sempre avuto a che fare con veicoli targati..
Si se il mezzo viene iscritto all'Asi perde l'uso commerciale. In pratica significa che puoi caricarci sopra quello che vuoi ma non puoi trasportare per conto terzi, cioè portare merce altrui facendoti pagare e rilasciando ricevuta.
Si se il mezzo viene iscritto all'Asi perde l'uso commerciale. In pratica significa che puoi caricarci sopra quello che vuoi ma non puoi trasportare per conto terzi, cioè portare merce altrui facendoti pagare e rilasciando ricevuta.
Re: Euro 1
Per i motocicli bastano 20 anni per iscriverli come storici, per i ciclomotori 25 anni.
Il discorso dell'uso professionale non si limita solo per il discorso di trasposto materiali conto terzi, ma significa che non lo puoi usare se è inerente alla tua attività lavorativa.
Quindi io faccio l'idraulico, non ci posso portare cose inerenti al mio lavoro.In pratica lo posso usare solo per diletto. Questo discorso è molto importante per l'assicurazione storica. Fai un incidente e scoprono che avevi merce riguardante il tuo lavoro rischi che l'assicurazione non paghi i danni.
Il discorso dell'uso professionale non si limita solo per il discorso di trasposto materiali conto terzi, ma significa che non lo puoi usare se è inerente alla tua attività lavorativa.
Quindi io faccio l'idraulico, non ci posso portare cose inerenti al mio lavoro.In pratica lo posso usare solo per diletto. Questo discorso è molto importante per l'assicurazione storica. Fai un incidente e scoprono che avevi merce riguardante il tuo lavoro rischi che l'assicurazione non paghi i danni.
Re: Euro 1
Bisognerebbe approfondire questo argomento, nel senso che è difficile stabilire (a livello legislativo) cosa è inerente o meno al tuo lavoro.apemaia ha scritto:Quindi io faccio l'idraulico, non ci posso portare cose inerenti al mio lavoro.In pratica lo posso usare solo per diletto. Questo discorso è molto importante per l'assicurazione storica. Fai un incidente e scoprono che avevi merce riguardante il tuo lavoro rischi che l'assicurazione non paghi i danni.
Nel senso che - secondo ciò che affermi - se tu porti un tubo da sostituire a casa tua, per te è un trasporto vietato perchè fai l'idraulico mentre per un altro che fa il falegname è consentito, pur avendo entrambi lo stesso mezzo d'epoca.
Stando a quello che ho sentito al mio club affiliato Asi e al Pra dovresti semplicemente rinunciare all'utilizzo a scopo lavorativo. Mi pare che una volta si chiamasse dichiarazione di cessata attività lavorativa o qualcosa di simile.
Per quel che riguarda l'assicurazione non ti so dire perchè devo ancora informarmi. Lì bisogna leggere bene le condizioni ma, d'altronde, possono variare da compagnia a compagnia.