porte ape ad1

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Rispondi
marcotad
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 129
Iscritto il: 6 aprile 2008, 23:30
Ape owned: AD2
Località: Milano/Bologna - Italy

porte ape ad1

Messaggio da marcotad »

ciao a tutti, qualcuno mi sa dire se le porte dell'ape ac3 o 4 sono le stesse dell'ape ad1t?
grazie per l'aiuto
Avatar utente
aronne
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 699
Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
Ape owned: AC3
Località: LUCCA

Re: porte ape ad1

Messaggio da aronne »

ciao, di sicuro quelle della c3 sono diverse da quelle della c4 (la c3 ha l'apertura delle portiere controvento)

Fra C4 e AD1 non lo so se cambiano, ma molto probabilmente sì. Credo ad esempio che la AD1 abbia all'interno delle portiere una maniglia fissa che sulla c4 non c'è
marcotad
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 129
Iscritto il: 6 aprile 2008, 23:30
Ape owned: AD2
Località: Milano/Bologna - Italy

Re: porte ape ad1

Messaggio da marcotad »

Grazie Aronne, la struttura, indipendentemente dai dettagli interni, sembra uguale, almeno dalle foto: in effetti la cabina di C4 e AD1 dovrebbero essere identiche, se non per il naso anteriore, o sbaglio?

aronne ha scritto:ciao, di sicuro quelle della c3 sono diverse da quelle della c4 (la c3 ha l'apertura delle portiere controvento)

Fra C4 e AD1 non lo so se cambiano, ma molto probabilmente sì. Credo ad esempio che la AD1 abbia all'interno delle portiere una maniglia fissa che sulla c4 non c'è
Avatar utente
aronne
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 699
Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
Ape owned: AC3
Località: LUCCA

Re: porte ape ad1

Messaggio da aronne »

La cabina della C4 è molto più grande di quella della C3 e in effetti potrebbe esser la stessa della D1 (a livello di dimensioni e struttura, perchè poi c'è la sede fanale, il nasetto ecc).

Purtroppo però la piaggio cambiava sempre dei microdettagli fra una serie e l'altra. Ad esempio le portiere della c2 sono diverse dalla c3 che sono diverse dalla c4. E la stessa cosa l'ho verificata per tanti altri particolari..Quindi vedrai anche fra le portiere della c4 e della ad1 qualche piccola differenza c'è ( che sappia io di sicuro le maniglie interne di apertura, e poi quella specie di maniglia di appiglio interna, che su una c'è e sull'altra no).

Se vuoi la prova scientifica devi procurarti il numero di ricambio della porta c4 e quello della porta D1 (il primo lo sa 3rad ,il secondo apepiaggio): se sono diversi vuol dire che qualcosina cambia


Comunque sia la c4 che la d1 sono api prodotte in un discreto numero di esemplari: ti consiglio di cercare quella giusta per te, non è facilissimo ma è possibile.
Molto più difficile era la mia impresa di trovare delle portiere buone per la mia C3 (modello caccoloso perchè l'hanno fatto solo un anno e mezzo in meno esemplari), però poi le ho torvate. Ci ho messo 5 anni ma le ho trovate.. (beh a dire la verità ne avevo trovate due anche prima, ma messe malino). Per la C4 o la ad1 è senz'altro più facile, anche perchè le portiere erano di serie e non più un optional come sulla c2 e c3
marcotad
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 129
Iscritto il: 6 aprile 2008, 23:30
Ape owned: AD2
Località: Milano/Bologna - Italy

Re: porte ape ad1

Messaggio da marcotad »

in effetti io ho le porte, riparabili con un po' di fatica e tempo. A meno che non trovo qualcosa di abbastanza in ordine, comincerò a lavorare su quelle. Grazie ancora per le preziose info.
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: porte ape ad1

Messaggio da mondoape »

Dunque il catalogo ricambi dice che le porte di AC4 e AD1 sono uguali. Lato destro codice 150173, lato sinistro codice 150174. Io sono convinto che sono intercambiabili, ma comunque presentano delle piccole differenze come quelle sopra citate.
Rispondi