brutto rumore dal semiasse ape 600mpm

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Rispondi
ape600
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 11 maggio 2009, 7:54

brutto rumore dal semiasse ape 600mpm

Messaggio da ape600 »

continuo tac tac tac tac proveniente dal semiasse sx della mia ape 600mpm, questo si e' presentato oggi, nella manovra di fine parcheggio in garage da spenta(quindi in folle), l'ho alzata per verificare ed e' solo a girare la ruota sx. ho anche tolto il cavo contachilometri inutilmente,se qualcuno mi puo' spiegare che e' successo e se e' grave sono contento, sara' da valutare se puo' viaggiare comunque o se devo mettermi all'opera al piu' presto perche' volevo tirare fino all'inverno dove ho programmato di smontare e revisionare totalmente tutto il motore. la parola a voi tecnici. grazie e un saluto a tutti
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6144
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: brutto rumore dal semiasse ape 600mpm

Messaggio da kjjohnson »

I wonder if it's a bearing. Jack the back end up so the wheels can be turned by hand. Use a plastic tube as a listening stethoscope and turn each individual wheel by hand and see if you can locate the noise. That should narrow the search. - Ken
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
ape600
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 11 maggio 2009, 7:54

Re: brutto rumore dal semiasse ape 600mpm

Messaggio da ape600 »

grazie ken ma non credo sia un cuscinetto ruota, il rumore proviene dall'interno motore, ci sono quscinetti anche nei carter? ci vorrebbe un disegno di com'e' all'interno o un manuale d'officina.. devo procurarmelo...
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

Re: brutto rumore dal semiasse ape 600mpm

Messaggio da olandese volante »

il carter come dici e il differenziale e ci stanno cuscinetti.
con un mezzo di questa eta meglio fare una revisione totale.
se fai cosi fai anche la carozzeria..
:D
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: brutto rumore dal semiasse ape 600mpm

Messaggio da mondoape »

Se il rumore è generato girando solo la ruota sx, allora proviene dal differenziale. Non conosco il sistema, potrebbe trattarsi di una sciocchezza nell'attacco fra semiasse e differenziale, o una cosa più seria al differenziale. Sotto puoi scaricare il catalogo ricambi ed il manuale officina. (tasto dx del mouse, Salva oggetto con nome...).
E' difficile dare una mano da lontano, per di più su un mezzo che non si conosce. Spero di esserti stato comunque di aiuto.

Catalogo ricambi
http://www.kjjohnson.ca/piaggio/Ape%20M ... cambio.pdf

Manuale officina
http://www.kjjohnson.ca/piaggio/MANUALE ... %20CAR.pdf
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6144
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: brutto rumore dal semiasse ape 600mpm

Messaggio da kjjohnson »

Help yourself to the three MP Manuals on my website. A question: Is there oil leaking from the axle boot where the axle enters the differential? If so, there's probably a worn oil seal which indicates free movement of the shaft. I would still try the stethoscope method to try and find the exact location of the noise, it might be the inner bearing of the differential case. Also, is the noise audible when the vehicle is jacked up and the suspension not under load? I think you probably have an overhaul on your hands, start collecting parts. Clear plastic tubing, a Y connector and you have yourself a stethoscope, and you'll be an Ape Doctor! - good luck - Ken
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
ape600
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 11 maggio 2009, 7:54

Re: brutto rumore dal semiasse ape 600mpm

Messaggio da ape600 »

oggi l'ho alzata di nuovo da terra e girando la ruota tenendo una mano sulla cuffia, si sente perfettamente che e' li' pero' non perde una goccia di olio ( che e' a livello massimo), come se ci fosse qualcosa tra il paraolio... ma che fa' tac tac tac non mi spiego cosa puo' essere uscito fin li'...magari basta togliere il semiasse, cuffia e con poco si risolve.. a questo punto l'ape 600 mpm resta in ferie, fino a ricovero, che pero' ora non posso eseguire... in tanto grazie a voi posso iniziare a fare la lista delle parti per revisionarlo totale... poi si vedra' dentro se ci sono sorprese o se e' abbastanza buona la meccanica... grazie dei consigli e grazie tante dei cataloghi.. sono speciali, ciao a tutti e grazie
..a.. appena avro' risolto ve lo comunichero'...
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6144
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: brutto rumore dal semiasse ape 600mpm

Messaggio da kjjohnson »

Take lots of photos when you're doing the overhaul for similar owners to see. It helps when someone else is faced with a similar problem. good luck - Ken
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
aronne
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 699
Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
Ape owned: AC3
Località: LUCCA

Re: brutto rumore dal semiasse ape 600mpm

Messaggio da aronne »

Mi è successo varie volte anche alle mie vecchie automobili di iniziare a sentire tac tac tac nelle curve, ma erano sempre sciocchezze: a volte era l' allentamento dei dadi di fissaggio ruota-mozzo oppure era l'allentamento del dado di fissaggio centrale del mozzo ruota.

Prima di sbudellare semiassi e differenziale quindi controlla queste cose!
Rispondi