Ape c 150 del 63

Inserisci le foto e le informazioni del tuo motoveicolo d'epoca (solo anni '50, '60 e '70) / Add you vehicle's photos and info ('50, '60 and '70 only)
Rispondi
Avatar utente
max64
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 194
Iscritto il: 23 marzo 2009, 22:16
Ape owned: AC4

Ape c 150 del 63

Messaggio da max64 »

ciao sono nuovo ,ho acquistato un ape c 150 del 63,con documenti,volevo sapere cosa modificare per portarlo allo stato d'origine,complimenti per il sito e' splendido!max
Immagine
Avatar utente
max64
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 194
Iscritto il: 23 marzo 2009, 22:16
Ape owned: AC4

Re: acquistato ape c

Messaggio da max64 »

foto2
Immagine
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6143
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: nnnnnnnnnn

Messaggio da kjjohnson »

It's a beautiful thing - Ken
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
molino60
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 178
Iscritto il: 7 marzo 2009, 15:49
Ape owned: AC1
Località: Lungro

Re: nnnnnnnnnn

Messaggio da molino60 »

E' bellissima, complimenti
passare dal triciclo all'ape è stato naturale
Avatar utente
ApeOperaiando
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 408
Iscritto il: 20 marzo 2009, 21:30
Ape owned: MPR1
Località: Sardegna

Re: nnnnnnnnnn

Messaggio da ApeOperaiando »

complimenti per l'aquisto, a me dalle foto sembra abbastanza originale e anche in buone condizioni.Però sarebbe da togliere quella maledetta ruggine che insidia tutti. vedeo che ne ha negli sportelli e anche nel cassone. anche qualche dotta scocciante da sistemare, ma con un po di pazienza e buona volonta, si fa di tutto ;) l'unico dubbio che mi viene è sugli specchietti, mi sembrano di una serie successiva, inoltre nelle foto d'epoca che ho visto le api come la tua nemmeno li montavono. per il resto è messa bene, ha bisogno "solo"(se ti par poco :D) di un restauro conservativo. se sai già come procedere contro la ruggine me lo diresti perchè io stò brancolando nel buio?
p.s: ma l'ape la vuoi riportare originale per l'iscrizione all'asi?
Avatar utente
max64
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 194
Iscritto il: 23 marzo 2009, 22:16
Ape owned: AC4

Re: nnnnnnnnnn

Messaggio da max64 »

vi ringrazio x i complimenti!farla asi mi sembra eccessivo,pero un conservativo penso di si,se avete qualche foto dell'epoca x avere quanche riscontro.....ma all'interno della cabina ,nella parte posteriore ,vi risulta un telino?max
Immagine
Avatar utente
max64
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 194
Iscritto il: 23 marzo 2009, 22:16
Ape owned: AC4

Re: nnnnnnnnnn

Messaggio da max64 »

parte post.
Immagine
Avatar utente
ApeOperaiando
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 408
Iscritto il: 20 marzo 2009, 21:30
Ape owned: MPR1
Località: Sardegna

Re: nnnnnnnnnn

Messaggio da ApeOperaiando »

dubito che dietro avesse un telone,mi sembra più una sovrasponda per trasporto di fascine e tronchi: :> specie per la protezione in lamiera piena verso la cabina. Casomai, gli agganci per chiudere la sponda, son rifatti vero? per gli interni mi pare che la ruggine stia camminando sotto la vernice nel canale centrale (occhio che questa è bastarda...) e nel manubrio alla parte della frizione attento anche alla ruggine che hai sotto il parabrezza se diventa passante (ossia passa da parte a parte) è dura ricostruirlo, ma non impossiblile. ti consiglio anche di mettere un po d'olio su quel bullone arruginito nello sportello, male non gli fa!
Altro consiglio, hai i tappettini e il sedile quasi nuovi, cerca di trattarli bene perchè ho lasciato i tappetini al sole per tutta l'estate e sono marciti, si son cotti..erano quasi nuovi...(lo so che sono stato cretino :( ) ti consiglio di lavarli e spruzzarli sopra il ravvivante per gomma, quello che si usa per i pneumatici (costa una fesseria tipo 5-7 € della arexon) spesso i gommisti al cambio gomme te lo regalano.
Per l'asi, una volta che fai il restauro dovrebbero passartala senza nessun problema, ci risparmieresti in assicurazione, solo che decade la funzione di trasporto merci. io ti consiglierei di farci un pensierino...
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: ape c 150 del 63

Messaggio da mondoape »

Ciao e benvenuto,
dunque, dalle foto mi risulta che i particolari non originali siano i seguenti:

il colore della vernice; il bordino anteriore sotto la scritta Ape è color alluminio; gli specchietti, credo che montasse un solo specchietto rotondo sull'attacco presente sul montante nella prima foto; il coprimozzo anteriore è color alluminio; il paracabina, i tappetini, le manopole, la copertura fra i due tappetini è color alluminio; i paraspuzzi (anche se sono molto utili)
Avatar utente
max64
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 194
Iscritto il: 23 marzo 2009, 22:16
Ape owned: AC4

Re: Ape c 150 del 63

Messaggio da max64 »

grazie Operaiando e Apepiaggio!in effetti hanno colorato di blu qualsiasi cosa......fili compresi,ecco cosa serve quella staffettina vicino allo specchio esterno taroccato......ma il suo colore originale quale dovrebbe essere?max
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Ape c 150 del 63

Messaggio da mondoape »

Potrebbe esserti utile Aronne, che sta restaurando proprio un AC3. In passato si è parlato già a proposito, ma non ricordo in quale discussione. Comunque dovrebbe trattarsi di un grigio. Bisogna conoscere il codice per farsi fare la giusta tonalità.
Avatar utente
max64
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 194
Iscritto il: 23 marzo 2009, 22:16
Ape owned: AC4

Re: Ape c 150 del 63

Messaggio da max64 »

ti ringrazio ancora Apepiaggio,rintraccio Aronne
Avatar utente
aronne
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 699
Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
Ape owned: AC3
Località: LUCCA

Re: Ape c 150 del 63

Messaggio da aronne »

ciao, le prime api C4 avevano il vetro anteriore diviso in 3 pezzi e il retrocabina chiuso da un telino.

Io ho la sagoma del telino per poterlo riprodurre, ho fatto anche qualche replica ma ora non ne ho più.

Per il colore devi scrivere al servizio post vendita Piaggio indicando il numero di telaio dell'ape, e ti verrà comunicato il colore, che comunque è un grigio-beige
Avatar utente
max64
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 194
Iscritto il: 23 marzo 2009, 22:16
Ape owned: AC4

Re: Ape c 150 del 63

Messaggio da max64 »

grazie Aronne!quindi e' uno dei primi ac4 prodotti,ma il mio ha un piccolo lunotto,in origine nn c'era?
Rispondi